Espandi menu
cerca

Doppia colpa

Regia di Simon Kaijser

Con Guy Pearce, Minnie Driver, Pierce Brosnan, Odeya Rush, Clark Gregg, Alexandra Shipp, Jamie Kennedy, Freya Tingley, Carlo Rota... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Evan Birch è un padre di famiglia e uno stimato professore di filosofia in un prestigioso college, molto popolare grazie al suo fascino e alla sua reputazione. Quando una studentessa di nome Hannah scompare, il passato di Evan fa sì che sua moglie cominci a nutrire dei dubbi. Il detective Malloy ha più di una ragione per ritenere Evan coinvolto nel caso e le prove raccolte sembrano dargli ragione. All'improvviso, Evan si ritroverà ad affrontare questioni che non sono solo accademiche ma anche di vita o di morte.

Commenti (11) vedi tutti

  • Vorrebbe essere un thriller psicologico ma dopo un discreto inizio si avvolge e si contorce su sè stesso per sembrare veramente quello che non è

    commento di massimo45
  • molto noioso, triste e anche (mio parere) recitato male e diretto peggio

    commento di GikoGomez
  • Guy Pearce nel ruolo di un professore di filosofia... richiede davvero un grosso sforzo di immaginazione. Il film non è male, alla fine si coglie il succo, però mal supportato da quei pochi e scarni dialoghi filosofici, e il richiamo a Wittgenstein non basta a definirne il contorno. Magari rifarsi a Protagora sarebbe stato più funzionale. 6-.

    commento di quantimondi
  • Il finale lascia nel dubbio Brosnan bravo a fare il detective cagacazzo Però non è un thriller a tutti gli effetti Resto anche io sotto la sufficienza

    commento di Pepsina
  • Un giallo discreto, che vorrebbe riferirsi alla gnoseologia, ma riesce a malapena a fare qualche battuta su Wittgenstein e qualche paradosso da scuola media. Comunque abbastanza ben raccontato, cosa che, in questo genere, è metà del lavoro. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • 5 e mezzo avrei preferito che fosse lui l assassino, film confuso, peccafo

    commento di eros7378
  • Storia che procede a zigzag, come nella tradizione dei migliori ma anche dei peggiori thriller psicologici, per arrivare al nulla un po' ridicolmente. Alla fine del carattere del protagonista non si è capito nulla, del comprimario altrettanto. Può considerarsi un remake non riuscito del già poco brillante Under suspicion. Peccato.

    commento di Oss
  • Più dramma psicologico che thriller ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Sembra assai interessante ma a 3/4 la visione incomincia ad arrovellarsi in sè e il finale non aiuta certamente a comprendere meglio il discorso.Purtroppo tra un bel momento di noia e il finale incomprensibile,la vicenda rimane nel limbo della soluzione al dilemma.voto.6-.

    commento di chribio1
  • In realtà è complicato da comprendere , si basa tutto sulla filosofia e sulla differenza tra ciò che appare come verità e ciò che lo è davvero

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Film discreto ma che non riesce mai a decollare, manca un colpo di scena decisivo o qualcosa del genere, un'occasione mancata.

    commento di Valek
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
5 stelle

Krajev imbastisce un thriller scarno ed essenziale, giocato sull'ambiguità del protagonista, un Guy Pierce lontano dai tempi d'oro di Memento, che interpreta un professore con il pallino della scappatella facile sospettato di omicidio. Il regista si affida ad espedienti risaputi per generare tensione ( cambi di inquadratura repentini, soggettive e musica in crescendo) ed usa diversi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marco l di marco l
4 stelle

Il taglio è un classico hollywoodiano, il fascinoso professore tutto d'un pezzo e la giovin studentessa che lo seduce con la malizia dell'innocenza, in una spirale che può portare a svariate infauste conseguenze, in questo caso in un possibile omicidio. Detto ciò e cioè che la visione non sarà nè originale né tale da guadagnarsi un posto nella… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 29 febbraio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 21 febbraio 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Rai 4
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Rai 4
Trasmesso il 15 marzo 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Rai 4

Recensione

marco l di marco l
4 stelle

Il taglio è un classico hollywoodiano, il fascinoso professore tutto d'un pezzo e la giovin studentessa che lo seduce con la malizia dell'innocenza, in una spirale che può portare a svariate infauste conseguenze, in questo caso in un possibile omicidio. Detto ciò e cioè che la visione non sarà nè originale né tale da guadagnarsi un posto nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 agosto 2022 su Rai Movie

Recensione

Mau84 di Mau84
6 stelle

Stasera ho recuperato questo film drammaticothriller recente ed approdato su Prime Video. La trama nel suo complesso drammatico è anche buona, qua e là annoia un po' e non decolla come dovrebbe. Senza capo ne coda.. Manca il colpo di scena è vero che ti aspetti in questi drammi. Pierce Brosnan: eccellente prova, convince, in grande spolvero ! Guy Pearce: buona anche la sua…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Quando in una tranquilla cittadina americana sparisce una studentessa , i sospetti ricadono su di un fascinoso professore di filosofia ... Lo sconosciuto regista svedese Simon Kaijser spera magari di ricreare atmosfere hitchcockiane giocando tra realtà ed apparenza ma purtroppo riesce solo a generare confusione nella testa dello spettatore . Tra onirismi e flashbacks il pubblico si trova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

axe di axe
5 stelle

Evan, un professore universitario di filosofia, a causa di una serie di indizi, è fortemente sospettato di essere coinvolto nella sparizione di una cheerleader, successivamente ritrovata cadavere. Benchè egli si dichiari innocente, la moglie e la stessa figlia iniziano a dubitare, anche a cagione del passato oscuro dell'uomo. Il regista Simon Kaijser realizza un giallo poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

emil di emil
5 stelle

Krajev imbastisce un thriller scarno ed essenziale, giocato sull'ambiguità del protagonista, un Guy Pierce lontano dai tempi d'oro di Memento, che interpreta un professore con il pallino della scappatella facile sospettato di omicidio. Il regista si affida ad espedienti risaputi per generare tensione ( cambi di inquadratura repentini, soggettive e musica in crescendo) ed usa diversi…

leggi tutto
Guy Pearce
Foto
Guy Pearce, Pierce Brosnan
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito