Siamo nel 1943, Parigi è occupata dalle truppe tedesche. Pablo Picasso, la cui fama ha già raggiunto il culmine, vive in quella città circondato da donne che lo amano. Anche Françoise, che ha vent'anni e aspira alla carriera di pittrice, si sente fatalmente attratta da lui. Tra i due inizia una relazione intensa, ma non priva di contrasti.
Note
Molte chiacchiere e scarso spessore psicologico dei personaggi: peccato per Ivory, spesso un po' accademico, ma raramente così vacuo.
La storia è senz'altro molto affascinante e lascia con una sensazione di amaro in bocca… gli attori sono tutti bravissimi, ma effettivamente i personaggi sono lasciati un po' troppo al caso… Ivory preferisce raccontare le azioni ai sentimenti…
vuoto di idee e senza un minimo di inventiva.tutto l'estro di picasso non arriva nenache in una inquadratura.hopkins fin troppo sopra le righe e regia banale.da dimenticare.noia mortale.
VOTO : 6+
Non mi è dispiaciuto questo film anche se l’accostamento di un regista così importante come Ivory (anche se il meglio è ormai alle spalle) ad un soggetto della levatura di Picasso mi avrebbe fatto immaginare a qualcosa di decisamente migliore.
Siamo nel 1943, Pablo Picasso (sir Anthony Hopkins) è famosissimo e circondato da donne inevitabilmente attratte da lui, uomo… leggi tutto
Splendida biografia realizzata da un maestro del settore come James Ivory, resa ancor più avvincente dall'ottima interpretazione di Sir Anthony Hopkins, dalla bravura di Julianne Moore e dalla simpatia di Natascha McElhone. In questo film non si celebra tanto il Picasso artista quanto il Picasso uomo, dissoluto, sciocco, debole e crudele quanto attraente, simpatico e carico di fascino e… leggi tutto
Cinebiografia programmaticamente "contro" che, scavando nel personale dell'artista, dice assai poco sulle sue opere. Per di più, il film è noioso e dà per scontata la grandezza di Picasso, senza minimamente spiegarne i motivi né i riconoscimenti critici ricevuti. L'interpretazione di Hopkins risente di questa sceneggiatura anodina (una delle peggiori di Ruth Prawer Jhabvala), è poco… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Cinebiografia programmaticamente "contro" che, scavando nel personale dell'artista, dice assai poco sulle sue opere. Per di più, il film è noioso e dà per scontata la grandezza di Picasso, senza minimamente spiegarne i motivi né i riconoscimenti critici ricevuti. L'interpretazione di Hopkins risente di questa sceneggiatura anodina (una delle peggiori di Ruth Prawer Jhabvala), è poco…
VOTO : 6+
Non mi è dispiaciuto questo film anche se l’accostamento di un regista così importante come Ivory (anche se il meglio è ormai alle spalle) ad un soggetto della levatura di Picasso mi avrebbe fatto immaginare a qualcosa di decisamente migliore.
Siamo nel 1943, Pablo Picasso (sir Anthony Hopkins) è famosissimo e circondato da donne inevitabilmente attratte da lui, uomo…
Un film biografico, fatto abbastanza bene, su un momento di vita vissuto dal grande pittore Pablo Picasso! Anche se questa volta James Ivory non fà una buon regia come ha fatto in altre occasioni riesce lo stesso a fare un discreto lavoro, ma anche grazie alla prova degli attori le muciche e le ambientazioni!
Chi conosce a fondo l'arte di Picasso ed il suo odioso e bizzoso carattere non potrà apprezzare pienamente questo film dai grandi limiti. L'anima di Picasso era divisa in due parti: una affascinante e dalla grande forza magnetica ed una irosa egocentrica ed egoista. Il film rende solo la seconda, infatti è riuscito a metà.
Amo molto la pittura. Mi piace visitare pinacoteche e mostre temporanee quando ne ho la possibilità (l'ultima in ordine di tempo è stata la Pinacoteca di Dresda giusto prima di Pasqua) e ne approfitto per ricordare…
Hopkins ha l'eta' di Nicholson e
Hoffman, ma il suo smisurato talento
e' stato riconosciuto molto piu' tardi, sia dalla critica che dagli stessi addetti ai lavori.
Guardare la sua filmografia e' come andare sulle…
Splendida biografia realizzata da un maestro del settore come James Ivory, resa ancor più avvincente dall'ottima interpretazione di Sir Anthony Hopkins, dalla bravura di Julianne Moore e dalla simpatia di Natascha McElhone. In questo film non si celebra tanto il Picasso artista quanto il Picasso uomo, dissoluto, sciocco, debole e crudele quanto attraente, simpatico e carico di fascino e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La storia è senz'altro molto affascinante e lascia con una sensazione di amaro in bocca… gli attori sono tutti bravissimi, ma effettivamente i personaggi sono lasciati un po' troppo al caso… Ivory preferisce raccontare le azioni ai sentimenti…
commento di RageAgainstBerluscavuoto di idee e senza un minimo di inventiva.tutto l'estro di picasso non arriva nenache in una inquadratura.hopkins fin troppo sopra le righe e regia banale.da dimenticare.noia mortale.
commento di superficie 213