James Ballard (Spader) di professione fa il regista pubblicitario, e grazie a un incidente d'auto impara ad associare il piacere sessuale agli scontri automobilistici e al rischio di morire su un'autostrada. James inizia una relazione pericolosa con la dottoressa Helena Remington (Hunter), che in un sinistro ha perduto il marito e riesce a coinvolgere la moglie in complessi scambi di coppia. L'uomo incontra e subisce il fascino di Vaughan (Koteas), autore di ricostruzioni di famosi incidenti. È circolare, lucidamente torbido e ossessionato, il film che il regista canadese ha tratto da "Crash", libro cult di James Ballard scritto nel 1973. I personaggi, in continua attività sessuale, sono sospesi in un universo psichico che lega l'idea del piacere (e dell'amore) a quella della morte, e che si protende senza soluzione di continuità tra un oggi meccanico e impersonale e un immediato futuro di mutazioni. Il taglio impresso da Cronenberg alla materia ha "scandalizzato" parte della critica a Cannes, dove il film ha ottenuto il premio per la migliore regia.
Tramite il racconto di un'umanità alienata e totalmente ripiegata su sé stessa nella ricerca di un piacere tanto appagante quanto vacuo e perverso, Crash testimonia, con un pessimismo mai programmatico, la prevaricazione della tecnologia sull'organico del corpo e la conseguente fine del sentimento umano. Glaciale, asettico, disturbante. Voto 9
Il film più "erotico" di Cronenberg…devo ammettere che mi ha eccitato e per nulla sconvolto. La sottile linea che separa il piacere sessuale dal dolore fisico è in questo film magistralmente interpretata.
A mio parere il peggior film di Cronenberg. Lento, monotono, voluto senz'altro, ma resistere è difficile. Non mi stupirei se altri, come me, non fossero giunti alla fine.
Cronenberg è tra le stelle del mio personale firmamento, ma questo proprio l'ho trovato inutilmente e gratuitamente disturbante, involontariamente comico in alcuni tratti… Secondo me è stato sopravvalutato…
Sadico, perverso, erotico, psico(tico)logico, nudo e crudo. Alcuni potranno storcere il naso chiedendosi che senso possa avere realizzare un film del genere; vi è più di un senso. Figure border-line per un film border-line. Da vedere!
Il film è interessante e curioso, queste persone che trovano piacere sessuale a fare incidenti stradali, ma si perde nella perversione piu assoluta, frasi oscene e scambi di coppia.
Crash è il film più pessimista di David Cronenberg. Non solo: è il suo film più cerebrale, più ostico e, come scrive Gianni Canova nel “Castoro” dedicato al regista, più «sovversivo». È il film di Cronenberg che, maggiormente, ha sconvolto e diviso critica e pubblico. Chi ha tentato di affibbiargli etichette, anche spicce, ha dovuto rassegnarsi: Crash è un film totalmente… leggi tutto
Il regista pubblicitario James Ballard e la moglie Catherine sono una coppia aperta e annoiata,hanno esperienze extraconiugali,che si raccontano senza remore,forse allo scopo di ravvivare il loro rapporto.Una notte lui,per una banale distrazione, provoca uno scontro frontale, con un auto su cui viaggiava una coppia, il cui conducente muore sul colpo, mentre la… leggi tutto
Ossessivo? No, direi piuttosto ripetitivo. Disturbante? Facciamo nauseante. Erotico? Per nulla. Perverso ed inutile, ecco i due aggettivi più appropriati. Crash mi ha deluso, non lo nascondo. Non salverei praticamente nulla, ah sì, giusto la colonna sonora. Gli attori li ho trovati tutti (a partire da Spader, ma pure la Hunter non scherza) spaesati. La sceneggiatura monotona. La regia leziosa.… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Cronenberg: un nome che si traduce in passione, che, a sua volta, si tramuta in ossessione nei riguardi della mutazione della carne in un congegno… segue
Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…
Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…
VENEZIA 76 - CLASSICI RESTAURATI
Un dirigente pubblicitario di nome (non certo a caso) James Ballard (James Spader), sposato con l'affascinante Catherine (Deborah Kara Unger), con la quale ha un rapporto amoroso che contempla reciproche svelate infedeltà con estranei, si rende responsabile di un grave incidente di macchina che lo vede fare un frontale con un'altra auto: l'altro…
Siamo arrivati al termine anche di questa interessante edizione festivaliera, conclusasi ieri sera, sabato 7 settembre, con una premiazione dai risultati… segue
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
James e Catherine formano una coppia aperta ed alla continua ricerca del piacere. In conseguenza di un incidente stradale che causa la morte di una persona, il protagonista scopre di essere eccitato da tali eventi; a causa dell'incidente, finisce in ospedale, e, successivamente, entra in contatto con Helena, moglie della vittima del sinistro, anch'essa presente in quel momento ed egualmente…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Il regista pubblicitario James Ballard e la moglie Catherine sono una coppia aperta e annoiata,hanno esperienze extraconiugali,che si raccontano senza remore,forse allo scopo di ravvivare il loro rapporto.Una notte lui,per una banale distrazione, provoca uno scontro frontale, con un auto su cui viaggiava una coppia, il cui conducente muore sul colpo, mentre la…
In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Inutile tentativo di spiegare la perversione sessuale della sinforofilia.
commento di gruvierazTramite il racconto di un'umanità alienata e totalmente ripiegata su sé stessa nella ricerca di un piacere tanto appagante quanto vacuo e perverso, Crash testimonia, con un pessimismo mai programmatico, la prevaricazione della tecnologia sull'organico del corpo e la conseguente fine del sentimento umano. Glaciale, asettico, disturbante. Voto 9
commento di rickdeckard"Body horror" estremo di un regista contro.
leggi la recensione completa di Furetto60Il film più "erotico" di Cronenberg…devo ammettere che mi ha eccitato e per nulla sconvolto. La sottile linea che separa il piacere sessuale dal dolore fisico è in questo film magistralmente interpretata.
commento di Tex MurphyVoto 5. [07.03.2012]
commento di PPA mio parere il peggior film di Cronenberg. Lento, monotono, voluto senz'altro, ma resistere è difficile. Non mi stupirei se altri, come me, non fossero giunti alla fine.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Cronenberg è tra le stelle del mio personale firmamento, ma questo proprio l'ho trovato inutilmente e gratuitamente disturbante, involontariamente comico in alcuni tratti… Secondo me è stato sopravvalutato…
commento di satura8
commento di Max76Involontariamente ridicolo. Non riesco a condividerne il punto di partenza.
commento di ciungoerotico, psicologicamente spiazzante, girato e fotografato da dio. una visione estrema e violenta.
commento di redrum80Allucinato e spiazzante.
commento di moviemanSadico, perverso, erotico, psico(tico)logico, nudo e crudo. Alcuni potranno storcere il naso chiedendosi che senso possa avere realizzare un film del genere; vi è più di un senso. Figure border-line per un film border-line. Da vedere!
commento di carlos brigantevoto : 8
commento di alice89Forse non l'ho capito ma devo dire che mi ha davvero disgustato. Mi sembrava tutto gratuito ,gli incidenti,il sesso..non ho capito il messaggio..
commento di principessasofiaIl film è interessante e curioso, queste persone che trovano piacere sessuale a fare incidenti stradali, ma si perde nella perversione piu assoluta, frasi oscene e scambi di coppia.
commento di cinefilo87grandissimo film, grandissimo Cronenberg, grandissima innovazione psicologica, diretta da un genio che non finira' mai di stupirmi…
commento di David Cronenberg