Espandi menu
cerca

A Quiet Place - Un posto tranquillo

play

Regia di John Krasinski

Con Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Cade Woodward, Ezekiel Cavoli, Evangelina Cavoli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (14)

Trama

Una famiglia vive un'esistenza isolata nel silenzio più assoluto, per paura di una minaccia sconosciuta che segue solo il suono e attacca a qualsiasi rumore.

Approfondimento

A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO: LE PAURE DEI GENITORI

Diretto da John Krasinski e sceneggiato dallo stesso con Bryan Woods e Scott BeckA Quiet Place - Un posto tranquillo racconta la storia degli Abbott, una famiglia composta da due genitori e due figli che sono costretti a muoversi in silenzio dopo che misteriose creature che danno la caccia seguendo i suoni minacciano la loro sopravvivenza.

Con la direzione della fotografia di Charlotte Bruus Christensen, le scenografie di Jeffrey Beecroft, i costumi di Kasia Walicka Maimone e le musiche composte da Marco Beltrami, A Quiet Place - Un posto tranquillo mischia horror e thriller psicologico che è strettamente connesso alle paure legate alla genitorialità e alla crescita dei figli fino all'età di 11 anni circa. "La prima volta che ho letto la sceneggiatura di Woods e Beck a cui ho poi rimesso mano, mia moglie (l'attrice Emily Blunt, ndr) aveva appena dato alla luce la nostra seconda figlia e trascorreva le notti nel silenzio più assoluto per evitare di svegliarla e in preda all'ansia generata da mille diverse preoccupazioni. In quella fase dell'essere genitori, esiste una sorta di bisogno primordiale di creare un rapporto con il nuovo arrivato, per cui anche un pianto o un passo sbagliato potrebbero essere fatali. Il silenzio mi ha portato dunque a voler prendere in mano la sceneggiatura e a rivederla in chiave horror, seguendo tutti i canoni del genere: in primo luogo, ho voluto che si creasse una guerra tra suono e silenzio (e tra paura e amore) in grado di appassionare, emozionare e coinvolgere il pubblico, facendogli vivere un'esperienza quasi di partecipazione diretta. Da padre, ho sempre combattuto con la paura di non essere al'altezza del ruolo, ho sempre desiderato che le mie due figlie fossero al sicuro e ho sempre voluto fare ciò che era meglio per loro. Forse spinto da ciò ho intravisto sin da subito in A Quiet Place - Un posto tranquillo una sorta di terrificante metafora sul significato dell'essere genitore, sull'avere i nervi costantemente tesi e sulla voglia di proteggere la propria prole dall'impossibile, impossibile che nel film è rappresentato dal vivere senza produrre nemmeno un suono. Nella vita normale, due genitori si preoccupano della felicità dei figli, della loro salute e della loro educazione. Gli Abbott, invece, vivono in un mondo apocalittico in cui le preoccupazioni sono 10 mila volte maggiori, in cui ogni passo falso potrebbe portare alla morte di chi amano a causa della presenza delle malefiche creature. Il loro mondo è fatto di suoni sicuri e suoni pericolosi, per cui non possono permettersi distrazioni. La loro situazione è complicata poi dal fatto che la figlia Regan è sorda, elemento che rende ancor più complicate le comunicazioni, essenziali per un nucleo familiare composto da due bambini soli costretti ad affrontare un futuro estremamente in bilico e da un terzo in arrivo. Per gli Abbott comunicare significa trasmettersi le emozioni di base: amore, affetto e paura", ha dichiarato il regista.

Il cast

A dirigere A Quiet Place - Un posto tranquillo è John Krasinski, regista, sceneggiatore, produttore e attore statunitense. Nato nel 1979 nel Massachusetts, Krasinski ha debuttato come attore nel 2002 e ha collezionato una serie di piccole parti prima di agguantare il successo nel 2005 grazie alla serie The Office,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • Un film da vedere e conoscere; il mondo è in mano a mostri ciechi che vivono di rumori, si orientano e colpiscono solo se sentono rumori; si è costretti al silenzio per sopravvivere, una famiglia resiste nel silenzio già noto alla figlia sordomuta. Tutto bello,idea, foto, storia e non perdetevi il numero 2! voto 9.

    commento di Barbacello
  • Emily Blunt è l'attrattiva principale.

    commento di gherrit
  • L'umanità è impegnata nel gioco del silenzio. In palio la propria sopravvivenza. Un film di fantascienza che sorprende per la sua silenziosa consistenza.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Estremamente silenzioso. Thriller relax. 6 non di più.

    commento di SuperFiore
  • Un'ideuzza che regge... tutto sommato. Speriamo però di non vedere sequel su sequel di sta roba, come purtroppo temo.

    commento di movieman
  • Originale, ma il troppo silenzio tende ad addormentare nella prima parte. Parecchie scemenze verso la seconda parte. Finale decente.

    commento di gruvieraz
  • FeedBack Negativo: "Shhh! Shhh!".

    leggi la recensione completa di mck
  • Buon film ben recitato, ma che alla fine suona più come un'occasione mancata. Il film parte benissimo, ma poi, mano a mano che passano i minuti, troppe sono le incongruenze, i personaggi si rivelano piatti e insopportabili e la trama troppo prevedibile. In più non c'è quasi tensione e ogni tanto si scade in una retorica veramente pedante e tediosa.

    commento di inthemouthofEP
  • Ben diretto ed interpretato, ma poca tensione nella prima ora e la strategia difensiva è inverosimile (perché non si armano, perché non creano trappole, perché non si mettono al sicuro ?). Il remake con Kiernan Shipka mi è piaciuto di più. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Che le sale cinematografiche tornino ad essere un posto tranquillo. Al bando ogni rumore!

    leggi la recensione completa di monsignore
  • Suggestivo e inquietante l'orrore giocato sui silenzi e sullo sfondo di panorami desolati in cui si aggira una tristissima famigliola di sopravvissuti. Peccato ci siano alcune incongruenze a livello narrativo difficili da trascurare. Con qualche accorgimento realistico in più la vicenda avrebbe guadagnato maggiore credibilità. Voto: un sonoro 7

    commento di ProfessorAbronsius
  • Il film è bello ma le premesse su cui si fonda sono assai forzate, la famiglia protagonista per sopravvivere sceglie il silenzio assoluto, cioé un metodo complicato e vulnerabile, anziché trovarsi un rifugio protetto e inaccessibile alle creature aliene, e questo presupposto poco credibile rende il film, per quanto bello, solo un esercizio di stile

    commento di Maciknight
  • Realizzazione ed idea non male !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • l'idea di fare silenzio per non attivare l'alien di turno non e' male,poi il gioco comincia a scricchiolare...e il finale e' pronto per un sequel.....cosi' va nelle produzioni americane!!

    commento di ezio
  • Sopravvalutato ma ha vari pregi, in un mare di difetti.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Survival horror contaminato con la fantascienza, privo di ritmo, senza una storia, che si protrae per novanta minuti, con passaggi di "livello" narrativo stile "meccanico" videogame.

    leggi la recensione completa di undying
  • C'è un po troppo silenzio in tutto il film, la trama e sopratutto la sceneggiatura ne risente. Pesca da vari film del medesimo genere e la senzazione di dejavu è forte. Le atmosfere sono giuste e la location ben curata. Ma parte lento e rischia di annoiare. Il finale è prevedibile. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Emily Blunt recita bene. Ma il film è lento, spesso patetico. Dopo 45' di visione ci si stanca, perchè si sa cosa ci si aspetta e non vi sono cambi di marcia, di trama, di scene o di presenza. E' stato girato veramente con un budget ridottissimo, con pochi attori in campagna. Film talmente economico che potrei girarlo pure io.

    commento di Yusaku87
  • Buon film di fantascienza,parte in sordina, ma poi decolla.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • L'idea di partenza - girare un film horror quasi muto - è sicuramente affascinante, peccato che lo svolgimento si riveli abbastanza prevedibile e lineare, finale aperto compreso, e manchi il giusto approfondimento nella trama. A tenere salda l'attenzione ci pensano però le ottime prove degli attori, la sorprendente Emily Blunt su tutti.

    commento di Fanny Sally
  • Occasione mancata su un'idea che poteva essere sviluppata in modo più interessante, ma scade nella retorica più banale per accontentare un pubblico superficiale e poco attento.

    commento di Barone Cefalu
  • John Krasinski prende spunto un pò da Alien,un pò dalla Guerra dei Mondi,ma comunque ne esce fuori un horror-thriller intrigante e sorprendente. Molto bravi gli attori e ottimi effetti speciali. Voto 8

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • ben realizzato, ma troppe, veramente troppe incogruenze in una trama che si sviluppa unidimensionalmente e quindi in maniera fin troppo prevedibile. della serie: Alien fa visita a una famiglia di agricoltori americani. però Alien (il film originale) era credibile e coerente; questo neanche per un momento. sopravvalutato.

    commento di giovenosta
  • Una lotta per la sopravvivenza in un mondo di disabilità sensoriali contrapposte, un fanta-horror distopico sull'isolamento, l'assedio e la difesa familiare in cui gli elementi allegorici sono sacrificati da una apparato visivo che predilige meccanismi narrativi e costruzione della suspense alla dimensione onirico simbolica di modelli più recenti.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Horror compatto, teso ed efficace, incentrato sull’idea originale del trasformare il suono, ogni suono, nella fonte del pericolo mortale. L’aderenza alla sua premessa semplice e acuta conferisce all'intero film una tensione innegabile, adombrando di terrore i gesti apparentemente più banali della vita quotidiana.

    leggi la recensione completa di port cros
  • “A Quiet Place” appaga totalmente nel momento in cui si è disposti a non scavare troppo a fondo al termine della visione, ma lascia un po' di amaro in bocca a chi sperava in un autentico colpo di coda dell'horror mainstream.

    leggi la recensione completa di MonsieurGustaveH
  • Uno dei migliori tra gli ultimi horror usciti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Efficace horror che ricorda certi B-movies degli anni '50, incentrato su una famiglia costretta a un angosciante "gioco del silenzio". Uno spunto simile è presente nel film Tremors (1990) ma declinato in chiave comica.

    commento di Leo Maltin
  • Il silenzio è d'oro, dicono. Ancor più se serve a salvarti la vita. Come in questo horror atipico, che vive di una tensione palpitante. Si soffre per i nostri eroi, ma per i più attenti ci sono anche svariati sottotesti. Niente male.

    leggi la recensione completa di brianwilson
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Per schivare una situazione scomoda, la principale conditio sine qua non da osservare consiste nel passare inosservati, facendo in modo di rimanere fuori dal radar di chi si desidera evitare. Quando poi si parla di un vero e proprio pericolo - di qualunque natura esso sia - diventa quanto mai necessario non commettere il minimo errore, tanto che il silenzio potrebbe non essere semplicemente… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
2 stelle

    Lee Abbot (John Krasinski) -assieme alla moglie Evelyn (Emily Blunt) e ai tre figli- tenta di sopravvivere in uno scenario post apocalittico: misteriose creature, prive di vista, aggrediscono e uccidono gli esseri umani, facendo ricorso ad uno sviluppato senso uditivo.     E in queste quattro righe si esaurisce l'irrisolta trama di un film privo di spunti e idee,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Un lunedì mattina John Krasinski si è svegliato ed ha scoperto di essere diventato un regista di successo. Il suo film ha guadagnato 50 milioni di dollari nel weekend di apertura e di sicuro, dopo avere ricevuto la lieta novella, non è rimasto silenzioso come i protagonisti di A Quiet Place . A Quiet Place è un dramma…

leggi tutto
Recensione

Alieni ostili

daveper di daveper

Film in cui gli alieni non sono venuti in pace, ma hanno scatenato il caos e la distruzione sulla Terra.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 25 gennaio 2023 su Italia 1
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 gennaio 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 19 agosto 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 agosto 2022 su Mediaset Italia 2

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

Fantascienza ad alta tensione in questo film fatto di silenzio nel parlato, ma che esalta ogni più piccolo rumore del vivere quotidiano, rendendolo una perfetta colonna sonora per questa avventura vissuta da una famiglia alle prese con l'invasore alieno. E con piacevole maestria la regia chiarisce l'andazzo della storia sin dai primi drammatici minuti, proiettando immediatamente lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 5 novembre 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Pellicola, prodotta tra gli altri da Michael Bay, che inaugura la serie Notte Horror 2021 di Italia 1 all'insegna dell'horror contaminato con la fantascienza. Fortemente ispirato da Tremors (1990), si tratta di un survival horror che ha tutte le caratteristiche di prodotto pilota per un'eventuale e potenziale lotto di film ancora in divenire. John Krasinski,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 giugno 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

mariogri di mariogri
6 stelle

A quiet place e' tutto tranne che un posto tranquillo: mostri alieni divorano letteralmente gli umani al primo anche solo accennato suono: la famiglia protagonista del film vive dunque in silenzio per evitare che tali mostruose creature sterminino i propri membri. Sapendo che anche il minimo sussurro puo' portare alla morte, Evelyn e Lee (moglie e marito) sono determinati a trovare un modo per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

monsignore di monsignore
6 stelle

Nel 2008 uscì Coverfield di Matt Reeves. Raccontava l'attacco alieno ad una metropoli con cinque ragazzi che filmano la loro esperienza. Fu un successo di pubblico e di critica. Il genere horror distopico ha avuto poi alterne fortune fino all'arrivo sulla scena Jordan Peele che con "Get out" e "Noi" ha dimostrato, ancora una volta, che se vuoi trattare e raccontare il mondo devi farlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Rsi La1

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

L'idea di base (il silenzio) è assai geniale e per tutta la visione si ha una buona tensione.Non dico ottima tensione solo perchè in almeno 10' di spazio temporale,stavo quasi per addormentarmi nel Pomeriggio invernale ma comunque sono riuscito a non farmi prendere dal sonno.Fondamentalmente,a parte una sequenza nel Silos succhia persone (in quel caso i 2 figli ...) dei quali il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Dopo una catastrofe di qualche genere, una famiglia si trova asserragliata in casa poiché fuori dalla porta si aggirano terribili alieni pronti a saltarti addosso appena avvertono un rumore di qualche genere. Le tremende creature infatti sono cieche ma ci sentono benissimo. Per questo i componenti della famiglia (madre, padre e prole ancora imberbe) stanno ben attenti a stare nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito