New York, anni Sessanta: la chiesa di Holy Angels e la scuola elementare rappresentano il fulcro del quartiere malfamato di Hell's Kitchen. Il luogo è rifugio per molti bambini della zona che vivono situazioni difficili. Padre Bobby, il responsabile del centro, ha i suoi prediletti. Proprio costoro, però, provocano la morte di un uomo: arrestati e condannati, in riformatorio subiscono violenze e torture. Tornati in libertà, rientrano nel loro vecchio ambiente...
Note
Nonostante De Niro (che rifà se stesso, con classe) e Hoffman (nella bella parte, curiosa e mugugnante, dell'avvocato dal quale nessuno vorrebbe essere tutelato), il film è un po' scontato e retorico. Ma anche toccante.
io la vedo così: cosa dovrebbe fare un buon film? emozionare, far riflettere, lasciarti qualcosa di profondo che rimanga negli anni. Con me questo film ha fatto proprio questo. è una storia di vendetta, di redenzione, di morte, una storia senza noiosi moralismi.
Vi sfido a non saltare dalla sedia nella scena del ristorante.
Film di uno sconvolgente infinito e oggi nel 2023 non dovrebbe... Ne abbiamo avuto testimonianza con gli uomini di chiesa e chissà, quante altre realtà che contemplano una divisa... si sono fatti scudo per dare sfogo alle loro bassezze....
Film che parte molto bene, sia in termini di drammaticità che di ritmo. Poi la seconda parte è lenta, prevedibile e scontata. Nel complesso comunque lo ritengo un film DISCRETO.
Filmone di superstar sull'eterna lotta tra etica (individuale) e morale (collettivo-giudiziaria), propendendo sfacciatamente per la prima. Purtroppo, le forzature della sceneggiatura e la voce fuori campo, veramente troppo documentaristica, ne smorzano l'esito emotivo. Cmq, da far vedere prima di tutto a certi genitori, e poi ai ragazzi. Voto 7.
L'incoscienza giovanile può sfociare in tragedia. Al resto ci pensa la malvagità dell'essere umano. Attori e regia chiaramente motivati alla riuscita di questo bel lavoro. La cronaca dei nostri tempi ci mostra che ciò che avviene nel film o nel libro da cui è tratto, può non essere solo fantasia.
Un film da vedere tutto d’un fiato.
Emozionante e toccante, attori in grande forma e una trama esaltante.
La voce fuori campo è un elemento fondamentale della trama.
Il primo piano di De Niro che ascolta la storia sembra non finire mai, anche eccessivo a mio vedere, ma a lui si può concedere di tutto.
La parte Vittorio Gassman fa il resto.
Film visto in 2° superiore all'assemblea d'istituto. Da mostrare ai ragazzi, specie per la prima parte, così magari evitano di fare giochi idioti e bravate da teppisti senza pensare alle conseguenze.
Storia dura e crudele sulla vendetta, nella quale legge e giustizia hanno madri differenti. Film sorretto da un grande cast e da una storia toccante che non lascia indifferenti.
Chi ha figli adolescenti potrebbe trovarlo scioccante, violento e disumano, a causa del processo di immedesimazione sui personaggi. Io non sono riuscita a dormire per mesi, dopo averlo visto.
Il film a me è parso bello, l'ho rivisto volentieri anche se è doloroso. Non condivido la recensione di FILMTV, ma come dicono negli USA questo è un paese libero.
VOTO : 6/7 Film confezionato in grande stile, che pecca solamente nel riciclo di situazioni non sempre memorabili. Complessivamente la visione è più che piacevole.
un cast stellare per un film straziante… che però riesce a toglierti l'amaro di bocca… una storia da brivido per un film imperfetto ma bellissimo… simpaticissimo il grande Vittori Gassman!
Film con una buona trama, con un cast favoloso e interpretazioni ottime.Come si fa a giudicare questo film mediocre? E poi magari vengono giudicati con buono certi film da mettersi le mani nei capelli…voto: 7+
Ho visto il film anni fa quando uscì nelle sale, fa parte del genere "carcerario" con una trama non certo originalissima, ma non per questo noiosa. Vorrei dare sufficiente ma in onore ai critici del sito che hanno dato mediocre: do buono…
magari non è un film da oscar ma vi rendete conto che avete giudicato sleepers MEDIOCRE e favola con ambra angiolini SUFFICIENTE?????????????? comunque per me rimane un bel film
La vita, da bambini ad adulti, di un gruppetto di ragazzini viene raccontata da Levinson con uno stile che si tinge di drammatico nella prima parte per poi diventare gangsteristico-giudiziale nella seconda. Clint Eastwood sembra aver ricalcato in parte la storia per il suo Mystic River, specie per l'assunto iniziale e per il distaccamento dell'amicizia dei ragazzini in futuro per un… leggi tutto
"Film un po scontato e retorico,ma anche toccante"...definizione onesta di FILM TV su di un film che è stato uno dei miei "cult" adolescenziali:,trivisto e quadrivisto sui bellissimi che furono di rete4 e amato da me all'inverosimile per la tematica profonda e il ridondante cast.Dopo anni e caterve di altri film e una certa "esperienza" di base cinefila,l'ho rivisto per l'ennesima volta e… leggi tutto
Come sprecare un cast di grandi attori e un soggetto potenzialmente valido : uso incontrollato della voce fuoricampo e inutili flashback, che svuotano la scena di contenuto, limitando lo spazio dell'attore. Anche le scelte registiche sono discutibili. Il film può salvarsi da un giudizio impietoso soltanto grazie ai vari Gassman, De Niro e Hoffman. leggi tutto
TRANSLATE with x
English
Arabic
Hebrew
Polish
Bulgarian
Hindi
Portuguese
Catalan
Hmong Daw
Romanian
Chinese Simplified
Hungarian
Russian
Chinese Traditional
Indonesian
Slovak
Czech
Italian
Slovenian
Danish
Japanese
Spanish
Dutch
Klingon
Swedish
English
Korean
Thai
Estonian
Latvian
Turkish
Finnish
Lithuanian
Ukrainian
French
Malay
Urdu
German
Maltese
V…
Dare 6,7 di punteggio a questa pellicola (o DVD) è una grave offesa all'uomo, alla sua intelligenza.
Dare minimo 9... Per la trama, che rispecchia e descrive accadimenti (non accertato in quell'istituto) ma certamente di "uso" alla realtà dell'uomo. Alcuni a noi ignari, che si macchiano o si son macchiati da sempre... Ne abbiamo avuto testimonianza con gli uomini di chiesa e…
Negli anni Sessanta, quattro teppistelli newyorkesi uccidono disgraziatamente un uomo nel tentativo di rubare un carretto di hot-dog. Rinchiusi in un temibilissimo riformatorio, i quattro finiranno sotto le "cure" di altrettante guardie carcerarie, che li tortureranno, li sevizieranno, li stupreranno. Nel 1981, due di loro incontrano per caso l'orchestratore di queste imprese (Bacon) e lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (37) vedi tutti
io la vedo così: cosa dovrebbe fare un buon film? emozionare, far riflettere, lasciarti qualcosa di profondo che rimanga negli anni. Con me questo film ha fatto proprio questo. è una storia di vendetta, di redenzione, di morte, una storia senza noiosi moralismi. Vi sfido a non saltare dalla sedia nella scena del ristorante.
leggi la recensione completa di billthebutcher97Film di uno sconvolgente infinito e oggi nel 2023 non dovrebbe... Ne abbiamo avuto testimonianza con gli uomini di chiesa e chissà, quante altre realtà che contemplano una divisa... si sono fatti scudo per dare sfogo alle loro bassezze....
leggi la recensione completa di ThrillerosoFilm assai impegnativo da seguire ma di buona fattura e discreto svolgimento.Cast molto importante senza primedonne che emergono sopra ad altri.
commento di MARPESSATO61Film che parte molto bene, sia in termini di drammaticità che di ritmo. Poi la seconda parte è lenta, prevedibile e scontata. Nel complesso comunque lo ritengo un film DISCRETO.
commento di Yusaku87Filmone di superstar sull'eterna lotta tra etica (individuale) e morale (collettivo-giudiziaria), propendendo sfacciatamente per la prima. Purtroppo, le forzature della sceneggiatura e la voce fuori campo, veramente troppo documentaristica, ne smorzano l'esito emotivo. Cmq, da far vedere prima di tutto a certi genitori, e poi ai ragazzi. Voto 7.
commento di ezzo24Un po' prolisso nella parte iniziale, qualche forzatura nel processo, ma nel complesso un buon film.
commento di gruvierazL'incoscienza giovanile può sfociare in tragedia. Al resto ci pensa la malvagità dell'essere umano. Attori e regia chiaramente motivati alla riuscita di questo bel lavoro. La cronaca dei nostri tempi ci mostra che ciò che avviene nel film o nel libro da cui è tratto, può non essere solo fantasia.
commento di iroUn film da vedere tutto d’un fiato. Emozionante e toccante, attori in grande forma e una trama esaltante. La voce fuori campo è un elemento fondamentale della trama. Il primo piano di De Niro che ascolta la storia sembra non finire mai, anche eccessivo a mio vedere, ma a lui si può concedere di tutto. La parte Vittorio Gassman fa il resto.
commento di FilmaniacoQuanti mostri di bravura riuniti in un film. Qui si impara che a fare pirlate poi si paga Voto 7.5
commento di PepsinaFilm visto in 2° superiore all'assemblea d'istituto. Da mostrare ai ragazzi, specie per la prima parte, così magari evitano di fare giochi idioti e bravate da teppisti senza pensare alle conseguenze.
commento di UndercoverCousinFilm molto bello secondo me, pur con le sue cavolate retoriche e americane.
commento di FiestaBello 7
commento di eros7378Storia dura e crudele sulla vendetta, nella quale legge e giustizia hanno madri differenti. Film sorretto da un grande cast e da una storia toccante che non lascia indifferenti.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFilm a tratti lento ma mai banale. Una prova notevole
commento di shevaleoChi ha figli adolescenti potrebbe trovarlo scioccante, violento e disumano, a causa del processo di immedesimazione sui personaggi. Io non sono riuscita a dormire per mesi, dopo averlo visto.
commento di giumiLa storia, dopo un inzio discretamente interessante, diventa abbastanza noiosa, con un finale giudiziario poco curato.
commento di wang yuDrammone stile Quei bravi ragazzi con buoni risvolti psicologici. Ottimi gli interpreti che fanno a gara di bravura fra di loro.
commento di IGLIUn film crudo che non si risparmia sul sistema carcerario americano. Toccante e con degli attori in gamba.
commento di Depp95Yawn, che dormita!!!
commento di Winnie dei poohNon tutto funziona in questo film ma da qui a giudicarlo mediocre ce ne corre.
commento di Tex MurphyFilm pazzesco…Cast meraviglioso..Ottimo film!!
commento di andrea309Il film a me è parso bello, l'ho rivisto volentieri anche se è doloroso. Non condivido la recensione di FILMTV, ma come dicono negli USA questo è un paese libero.
commento di Utente rimosso (la rossa)VOTO : 6/7 Film confezionato in grande stile, che pecca solamente nel riciclo di situazioni non sempre memorabili. Complessivamente la visione è più che piacevole.
commento di supadanyFilm troppo sottovalutato, a me è piaciuto molto, ed ha quell'aria di classico. Bellissimo, da vedere. Voto:8,5
commento di antonio88ninte di nuovo e tanti attori sprecati. ambiguo discutibile si salva solo la prima parte
commento di flowerSenza lode e senza infamie. Bella la strategia del tribunale! Grande Bob!
commento di nudlesun cast stellare per un film straziante… che però riesce a toglierti l'amaro di bocca… una storia da brivido per un film imperfetto ma bellissimo… simpaticissimo il grande Vittori Gassman!
commento di columbiatristarBello, divertente, emozionante, strano… con un cast da far venire i brividi, una storia pazzesca ed un finale veramente emozionante…
commento di RageAgainstBerluscaFilm con una buona trama, con un cast favoloso e interpretazioni ottime.Come si fa a giudicare questo film mediocre? E poi magari vengono giudicati con buono certi film da mettersi le mani nei capelli…voto: 7+
commento di bender78Lento e un po' noioso, poco intenso.
commento di er tonno purciaroHo visto il film anni fa quando uscì nelle sale, fa parte del genere "carcerario" con una trama non certo originalissima, ma non per questo noiosa. Vorrei dare sufficiente ma in onore ai critici del sito che hanno dato mediocre: do buono…
commento di xtzxCast superstellare per film da applausi.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Film molto bello soprattutto la prima parte.Pensare che in un riformatorio può succedere una cosa del genere la cosa mi fa accapponare la pelle.
commento di bambabel film, interessante il personaggio di Kevin Bacon, soprattutto quando lo uccidono, quando meno se lo aspetta…
commento di aboutaboymagari non è un film da oscar ma vi rendete conto che avete giudicato sleepers MEDIOCRE e favola con ambra angiolini SUFFICIENTE?????????????? comunque per me rimane un bel film
commento di robertinaBuon film, anche se forse un po' troppo lungo e lento ma a me è piaciuto.
commento di Gold&Blood