Johnny Tempio è un giovane mafioso, ha ventidue anni, ed è appena uscito dal cinema dove ha visto "La foresta pietrificata". Una scarica di proiettili lo colpisce a morte. La famiglia Tempio abituata alla violenza non accetta la morte di Johnny. I suoi fratelli, Ray e Chaz insieme al loro amico Sali e alle loro donne si trovano tutti intorno alla sua bara; comincia così una veglia funebre che si risolve in un pretesto per ripercorrere la tormentata vita di Johnny.
Note
Tutto ambientato in una notte, il film di Ferrara ha una circolarità narrativa e temporale che toglie il fiato, con le tappe della lunga notte di veglia, dolore e vendetta che si intrecciano con i flashback che entrano nei flashback (un virtuosismo che solo i narratori cinematografici davvero grandi riescono a sostenere senza essere artefatti). "Fratelli" non è un film di mafia, ma una tragedia classica, guidata dal tocco mortuario della nemesi, e che ha il coraggio di non rinnegare il genere, di esplodere improvvisamente nella violenza, di farci vedere la morte in faccia, in primo piano, a occhi spalancati. Chris Penn vinse la Coppa Volpi a Venezia per la miglior interpretazione maschile.
Ottimo film che è una riflessione sui rapporti tra i componenti di una famiglia, la religione, la morte. Grandi le interpretazioni di Cristopher Walken e Chris Penn.
E non ditemi che non è un capolavoro! Belissimo! Nel giro di un giorno ed un paio di ore di quello successivo succede l'immaginabile! il cast è stellare, il montaggio è favoloso! da vedere!
Questo sì che è un film…ecco come si fa a dirigere, intepretare, scrivere un film…si fa esattamente così( cosa piuttosto rara di questi tempi…)…e non c'è altro da aggiungere…
suggestiva la costruzione narrativa, ma il discorso religioso e' confuso e supponente. Ferrara ha del talento (The Addiction e' stupendo), ma ho l'impressione che non sempre riesca a reggere il confronto col maestro Scorsese
A circa vent'anni dalla sua uscita nei cinema "The funeral" resta probabilmente il miglior film di Abel Ferrara, un dramma di stampo mafioso ambientato durante la Grande Depressione che è stato avvicinato da molti commentatori a una tragedia greca. Presentato alla mostra di Venezia nel 1996, il Leone d'Oro gli fu ingiustamente negato dal giurato Roman Polanski. È un film che guarda… leggi tutto
Scritto come (quasi) sempre fino a quel momento dall'amico Nicholas St. John e ancora una volta ambientato nella più sordida e cupa delle New York immaginabili (con la complicità dell'oscurissima fotografia di Ken Kelsch, altro collaboratore assiduo di Ferrara), questo Fratelli è più simile a una tragedia greca che a un comune gangster movie. La struttura a continui flashback della… leggi tutto
Fratelli è un film immenso, uno dei massimi vertici del cinema americano degli (solo?) ultimi ventanni. Qui, il cinema di Ferrara, le sue tematiche, raggiungono la completezza, vengono ampliate e analizzate più attentamente rendendo il film di una potenza maestosa. Cupo, sanguigno, voscido terrificante ma, soprattutto, ancora e ancora e ancora, Potente. Sequenze di un'incredibile intensita… leggi tutto
Durante la Grande Depressione, i tre fratelli newyorkesi Tempio si ritrovano in occasione della morte di Johnny (Gallo), il più piccolo di loro. Ricordano così i diversi momenti della vita di ciascuno: il morto era un mafioso comunista velleitariamente intenzionato a conciliare racket e sindacati. Ray (Walken) è il più anziano, assetato di vendetta. Cesarino detto…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Un piccolo paese sul confine tra Emilia e Toscana, ma in grado di proporre eventi di peso internazionale. Porretta Terme è principalmente nota per l'annuale appuntamento estivo musicale (Soul Festival), ma da 18…
A circa vent'anni dalla sua uscita nei cinema "The funeral" resta probabilmente il miglior film di Abel Ferrara, un dramma di stampo mafioso ambientato durante la Grande Depressione che è stato avvicinato da molti commentatori a una tragedia greca. Presentato alla mostra di Venezia nel 1996, il Leone d'Oro gli fu ingiustamente negato dal giurato Roman Polanski. È un film che guarda…
Al tempo della Grande Depressione una famiglia di mafiosi italoamericani medita durante la veglia funebre di vendicare l'assassinio del più giovane di loro.
Ferrara riprende l'ambientazione cupa e notturna del precedente "King of New York" e il pessimismo de "Il cattivo tenente" e ne fa il palcoscenico di questa "tragedia greca moderna" in cui gli uomini vengono educati…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Oggi è il compleanno del grande attore Christopher Walken che compie ben 73 anni!
Attore americano, nato a New York, Christopher Walken si è dimostrato uno degli attori più talentuosi e…
ispirato dalla canzone cantata dal personaggio di domergue nell'ultima fatica di tarantino ho voluto raccogliere in questa playlist i film in cui qualche personaggio arricchisce o rende memorabile una scena…
voglio fare un piccolo omaggio a questo immenso regista, che tanto mi ha dato e mi continua a dare, e specialmente ai suoi anni 90, il periodo dei suoi grandi capolavori. basso budget e pretesa del sangue dai…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Da Proust in poi, e prima di Proust. Bisogna affrontarlo, il ricordo.
Ancora di salvezza, pietanza commestibile e agrodolce, spia di gioia e sofferenza.
Naturalmente, ci sono anche film che voltano le spalle.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Voto 6,5. [05.01.2013]
commento di PP6,5 Sinceramente non me lo aspettavo così lento. Supercast, ottimo il finale. Bello, ma credevo ancora meglio
commento di GanaJuzanon esageriamo nei voti e bello ma non un capolavoro
commento di danandre67Cupissimo, tristissimo, complesso, disperato capolavoro. Cast alle stelle.10
commento di kotrabTragedia elisabettiana con reminescenze della new Hollywood. Novità e vertici nell'introspezione del genere. Walken ovunque.
commento di Dalton8
commento di nico80Ottimo film che è una riflessione sui rapporti tra i componenti di una famiglia, la religione, la morte. Grandi le interpretazioni di Cristopher Walken e Chris Penn.
commento di jeffwineE non ditemi che non è un capolavoro! Belissimo! Nel giro di un giorno ed un paio di ore di quello successivo succede l'immaginabile! il cast è stellare, il montaggio è favoloso! da vedere!
commento di columbiatristarQuesto sì che è un film…ecco come si fa a dirigere, intepretare, scrivere un film…si fa esattamente così( cosa piuttosto rara di questi tempi…)…e non c'è altro da aggiungere…
commento di Utente rimosso (fany)Film geniale all'americana.
commento di IVANSELVAsuggestiva la costruzione narrativa, ma il discorso religioso e' confuso e supponente. Ferrara ha del talento (The Addiction e' stupendo), ma ho l'impressione che non sempre riesca a reggere il confronto col maestro Scorsese
commento di ed wood