Espandi menu
cerca

Errementari - Il fabbro e il diavolo

Regia di Paul Urkijo Alijo

Con Kandido Uranga, Eneko Sagardoy, Uma Bracaglia, Ramón Aguirre, Gorka Aguinagalde, Josean Bengoetxea, José Ramón Argoitia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sono trascorsi dieci anni dalla prima guerra carlista del 1833. Nel piccolo villaggio di Avala, un commissario del governo di nome Alfredo indaga su un caso che lo porta nelle profondità delle foreste al cospetto del fabbro Patxi, un uomo pericoloso e solitario. Gli abitanti della zona raccontano di strane storie legate a rapine, omicidi e patti demoniaci, fino a quando l'orfanella Usue non arriva accidentalmente nella misteriosa officina, svelando la verità che si nasconde dietro Patxi.

Commenti (5) vedi tutti

  • Sorprendente racconto fantasy horror con alcuni divertenti colpi di scena e un'ambientazione decisamente suggestiva.

    commento di Fanny Sally
  • Favola nera, a metà tra horror e fantasy. Non male

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sartael, demonietto caduto in disgrazia, è tra le più simpatiche interpretazioni nei fanta-horror!

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Originale favola nera ispirata ad una leggenda basca .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ottimo film iberico sul folclore religioso basco, una leggenda ben trasposta in chiave cinematografica, narrata in modo tradizionale ed efficace, senza eccedere in effetti speciali ma ricorrendo alla buona recitazione, ambientazione e creatività artigianale. Scorrevole senza sbavature cattura l'attenzione

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

L’Inferno, è uno dei concetti più discussi, elaborati, sviscerati, studiati e perfino abusati, nella storia dell’umanità. Spauracchio per tenere a freno la gente che altrimenti si scannerebbe,peraltro già lo fa, o vero luogo di espiazione che attende coloro che hanno commesso atti indegni, allorquando si trovano dall’altra parte. Quel posto di cui… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
9 stelle

El herrero y el diablo, il fabbro e il diavolo, dice il sottotitolo castigliano del film vasco diretto da Paul Urkijo Alijo e presentato da Álex de la Iglesia che, in terra di Spagna, è un po’ come Tarantino, produce e presenta film bizzarri, audaci e rischiosi sia sul piano visivo che narrativo, e che nessuno si azzarderebbe mai a realizzare. Errementari è quindi una… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

animalerazionale di animalerazionale
3 stelle

Già quando ho letto che era presentato da quel regista sopravvalutato di Alex De la Iglesia avevo i miei dubbi, ma il film è anche peggio di come potevo immaginarlo. Noia e approssimazione, nella narrazione, nella recitazione, negli effetti, assolutamente non speciali... Ogni tanto ci sta che si sprechi del tempo con un film mediocre, ma lascia in ogni caso un po' di amaro in… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

L’Inferno, è uno dei concetti più discussi, elaborati, sviscerati, studiati e perfino abusati, nella storia dell’umanità. Spauracchio per tenere a freno la gente che altrimenti si scannerebbe,peraltro già lo fa, o vero luogo di espiazione che attende coloro che hanno commesso atti indegni, allorquando si trovano dall’altra parte. Quel posto di cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2019
2019

Recensione

scapigliato di scapigliato
9 stelle

El herrero y el diablo, il fabbro e il diavolo, dice il sottotitolo castigliano del film vasco diretto da Paul Urkijo Alijo e presentato da Álex de la Iglesia che, in terra di Spagna, è un po’ come Tarantino, produce e presenta film bizzarri, audaci e rischiosi sia sul piano visivo che narrativo, e che nessuno si azzarderebbe mai a realizzare. Errementari è quindi una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Ogni tanto ci si imbatte in gioiellini come questo grottesco fantasy ed è un peccato non averlo portato nei cinema, lo avrebbe meritato. Niente cg (che meraviglia!), si costruisce l'ambiente (che meraviglia!), si usano vecchi trucchi, make-up ed effetti (che meraviglia!)  come i tempi che furono e si rimane incantati! Una favola contadina folk che addirittura installa alcune…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

animalerazionale di animalerazionale
3 stelle

Già quando ho letto che era presentato da quel regista sopravvalutato di Alex De la Iglesia avevo i miei dubbi, ma il film è anche peggio di come potevo immaginarlo. Noia e approssimazione, nella narrazione, nella recitazione, negli effetti, assolutamente non speciali... Ogni tanto ci sta che si sprechi del tempo con un film mediocre, ma lascia in ogni caso un po' di amaro in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Il film ha una sua originalità, tenuto conto che si tratta di una produzione basca, esempio raro di una cinematografia sconosciuta. Basterebbe questo per vederlo e poi c’è Sartael, demonietto caduto in disgrazia, che è tra le più simpatiche interpretazioni nei fanta-horror! Buona comunque l’ambientazione e la fotografia è accurata. E Infine l’…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Ispirata ad un' antica leggenda basca , questa curiosa favola nera è ambientata nell' Euskadi di metà Ottocento , esattamente ad Avala , un misero paesino isolato tra le montagne . Ingredienti classici della fiaba sono il gigante solitario ( quasi un orco ! ) , che nasconde un segreto , la povera orfanella che ne intenerisce il rude cuore e nientepopodimeno che un demonio ( anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito