Zed è stato chiamato a Parigi, dagli Stati Uniti, dal suo socio Eric per rapinare una banca. L'impresa è molto ardua e i due non sono particolarmente abili, cosicché da subito sono costretti a seminare la morte fra le persone imprigionate all'interno dell'istituto di credito. Zed ritrova in banca Zoe, una prostituta conosciuta la sera precedente, e i due se la caveranno, nel massacro generale. Avary dice di aver scritto la sceneggiatura del suo film in una settimana. Se è vero, tanto di cappello. E tanto di cappello anche al suo ritmo narrativo, alla disinvoltura con cui muove la macchina da presa, insomma a come fa cinema.
Buona la prima parte (prima della rapina) che ritrae una banda di strafatti in preda a delirii di onnipotenza, poi tutto scade nell'ovvio con scene d'azione anche piuttosto malfatte.
Film di debutto di Roger Avary,promettente regista (gran bel film anche "Le regole dell'attrazione") che dirige un film pulp,adrenalinico con un gran ritmo e anche romantico.
film sottovalutato o passato un po inosservato. l'ho trovato invece buono. in era 'pulp fiction', si presenta un po come un pulp un po alla francese, anche se poi ho visto ora che e' americano. il film e' ambientato a parigi se nn ricordo male.
Dal cosceneggiatore di Pulp fiction mi sarei aspettato decisamente di più.
Descritto come un "cult movie" il film si è alla fine rivelato per quello che è,ovvero un onesto heist-movie a basso costo.
Prima parte noiosa fino all'inverosimile,seconda che invece risolleva le sorti di una pellicola che viaggiava nei binari della mediocrità.
L'umorismo sardonico funziona a corrente alternata… leggi tutto
Allucinato, sulfureo, ghignante, estatico, "Killing Zoe" racconta, simultaneamente, un'autodistruttiva e inarrestabile discesa agli inferi e una vertiginosa ascesa nei paradisi (artificiali?) dell'amore assoluto e folgorante. Zoe (Julie Delpy) - etera eterea, figura angelica palesemente salvifica - ed Eric (Jean-Hugues Anglade) - criminale mefistofelico, crepitante incarnazione diabolica - si… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Siamo dalle parti di un cinema che più basso non si può. Per i primi 45 minuti non succede nulla basta che si s***a e dire parolacce. Poi c'è la rapina in banca e allora giu ancora con le parolacce e violenza. Ecco questo è il film. Poi la colonna sonora è inascoltabile. Non spendete 90 minuti della vostra vita per un film del genere
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
Sulla scia di Le iene che già aveva "derubato" Rapina a mano armata, Avary (fidato sceneggiatore di Tarantino), ricrea la solita vicenda del colpo che finisce male fondendo l' inconfondibile cattiveria di Quentin con un tocco più personale, serio e oscuro (a tratti ricorda Strade violente di Mann) e il risultato è un film ritmico, tesissimo, sicuro e violento, senza eroi…
Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…
Voi vi aspettate una bella playlist.... e invece no!
Sono semplicemente film che dovrò vedere (e non sono ordinati secondo alcun criterio :P).
Sarà per un'altra volta ragazzi ;)
Da una delle menti creatrici di Pulp Fiction era facile aspettarsi un buon film, e difatti Killing Zoe non delude queste aspettative. Avary è un regista attento e colto, intelligente e con un proprio personalissimo stile registico, e mostra l'intera vicenda con una lucidità estrema, violenta, eccessiva. Il cast è magnifico, ottima caratterizzazione dei personaggi, dialoghi ottimi, belle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Tanta violenza choccante, personaggi schizzati, ma si sente una mano d'autore. Indimenticabile l'attrice che fa Zoe.
commento di orsoaudaceRappresentazione di feccie umane violente senza cuore e senza cervello,film da letamaio.voto 0
commento di wang yuBuona la prima parte (prima della rapina) che ritrae una banda di strafatti in preda a delirii di onnipotenza, poi tutto scade nell'ovvio con scene d'azione anche piuttosto malfatte.
commento di Tex MurphyVoto al film: 6!
commento di Mr BlondeFilm di debutto di Roger Avary,promettente regista (gran bel film anche "Le regole dell'attrazione") che dirige un film pulp,adrenalinico con un gran ritmo e anche romantico.
commento di SaintlySinnerLovely Julie
commento di PitterMAH…
commento di Il cattivo nullatenenteVOTO : 6/7 Film già visto per il contesto esposto ma raccontato in maniera molto pulp e truculenta. Divertente e perverso.
commento di supadanyfilm sottovalutato o passato un po inosservato. l'ho trovato invece buono. in era 'pulp fiction', si presenta un po come un pulp un po alla francese, anche se poi ho visto ora che e' americano. il film e' ambientato a parigi se nn ricordo male.
commento di peaDavvero un gran film.Assurdo,cinico e tremendamente folle; diretto con mano abile e leggera,non è mai banale nè sopra le righe. Un film esagerato.
commento di brando