Bambi è un cerbiatto che viene festeggiato fin dalla nascita da tutti gli altri animali della foresta. Insieme al leprotto Tippete e alla mamma, Bambi scopre i segreti della foresta, ma anche i suoi pericoli. Infatti un giorno i cacciatori uccidono mamma cerva. Saranno i consigli del saggio cervo signore della foresta, e l'incontro con la cerbiatta Feline, ad aiutarlo a superare il dolore per la perdita della madre.
Note
Con Bambi Disney aspirava a un verismo e ad un realismo della messa in scena in sintonia e sulla falsariga dei documentari avrebbe prodotto di lì a poco. Poiché gli animatori della Casa non erano particolarmente esperti nel riprodurre gli animali, specialmente in movimento, alcuni autentici cerbiatti furono portati negli Studios e analizzati con attenzione dai disegnatori. All'epoca fu amato anche dal maestro del cinema russo Sergej Ejzenstejn che lo considerava un riuscitissimo apologo sull'evoluzione ciclica della vita e della natura. Oggi non pare il film migliore di Disney, ma rimane comunque un grande classico.
Quinto classico Disney, ultimo della cosiddetta "epoca d'oro", estremamente innovativo per contenuti, non smetterà mai di insegnare alle nuove generazioni. Consigliato a chiunque.
Per molti di noi la visione di questo film è stata la prima esperienza con la morte, la solitudine, perfino con la cattiveria dell'uomo. Meraviglioso perché forse più vero di altri. Non c'è nessun altro film che racconta "la vita", vista come susseguirsi di stagioni, come la racconta Bambi.
Il personaggio nato dalla penna di Felix Salten è protagonista di questo bellissimo racconto di formazione. Toccante la scena in cui muore la madre di Bambi.
Com'è stato mai possibile realizzare un Capolavoro di una simile portata? Emozionante, commovente, spiazzante, per nulla "melenso" come a volte si tende a raffigurarlo. Da non dimenticare!
CONSIDERATO L'ANNO DI PRODUZIONE BAMBI E' MIRACOLOSO.RIESCE ATRASMETTERE LA CRESCITA E LA CONSAPEVOLEZZA VERSO LA VITA E LA MORTE IN MANIERA DAVVERO MODERNA.FORSE STUCCHEVOLE MA SEMPRE BELLO.
Pochi mesi dopo la pubblicazione di Dumbo, gli Stati Uniti d'America entrano in guerra in risposta all'attacco di Pearl Harbor. Ciò causa la mobilitazione di tutti gli studi cinematografici, comprese le loro divisioni di cartoni animati, verso la produzione di materiale di propaganda per incoraggiare e guidare il pubblico nel sostegno allo sforzo bellico nazionale. Non appena gli USA… leggi tutto
Per quanto questo film sia considerato uno dei classici più dignitosi della Disney, personalmente non lo trovo questo gran capolavoro come hanno sempre voluto farlo passare. Ha una bella grafica, degli ottimi disegni, delle splendide ambientazioni ed è certamente molto poetico, romantico e ricco di momenti fatti di contemplazione pura e di preziosi silenzi suggestivi, ma la trama… leggi tutto
Il più scialbo, melenso, insignificante di tutti i film della Disney. L'unico momento che regala qualche emozione è la morte della madre!!! (il che è tutto dire) Non capisco come possa venire in mente di girarne un seguito, per annoiarci mortalmente ancora di più??? leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Don Bluth comincia la sua carriera di animatore presso la Walt Disney Productions in un'epoca, quella del "disincanto disneyano" supervisionata da Wolfgang… segue
Pochi mesi dopo la pubblicazione di Dumbo, gli Stati Uniti d'America entrano in guerra in risposta all'attacco di Pearl Harbor. Ciò causa la mobilitazione di tutti gli studi cinematografici, comprese le loro divisioni di cartoni animati, verso la produzione di materiale di propaganda per incoraggiare e guidare il pubblico nel sostegno allo sforzo bellico nazionale. Non appena gli USA…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Il film è tratto da un racconto dello scrittore di origine ungherese Felix Salten i cui diritti furono acquisiti da S. Franklin che poi li cedette a Walt Disney, secondo alcuni su suggerimento nientedimeno che di Thomas Mann, che conosceva Disney ed era amico di Salten (entrambi emigrati in Svizzera per sfuggire al nazismo).
La lavorazione del film fu lunga e travagliata sia per…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
I titoli seguenti sono disposti in ordine di preferenza, considerando soltanto le musiche dei vari film scelti e non le canzoni, che altrimenti ci sarebbero praticamente solo Classici Disney.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Meraviglioso Disegni stupendi Bambi adorabile La storia del bambino che cresce e diventa grande in versione cartone animato voto 10
commento di PepsinaUno dei più importanti, adulti e tragici capi d'opera del cinema d'animazione. Lo specchio del terrore del 1942 e della guerra mondiale.
leggi la recensione completa di Genga009Il più bel film di animazione di Walt Disney, notevole ancora oggi per la straordinaria resa grafica e per la forte sensibilità ecologica.
leggi la recensione completa di vermeverdeINTRAMONTABILE!!!!!!!!!!! Voto 10 ed oltre.
commento di BradyQuinto classico Disney, ultimo della cosiddetta "epoca d'oro", estremamente innovativo per contenuti, non smetterà mai di insegnare alle nuove generazioni. Consigliato a chiunque.
commento di HaloahaloaPer molti di noi la visione di questo film è stata la prima esperienza con la morte, la solitudine, perfino con la cattiveria dell'uomo. Meraviglioso perché forse più vero di altri. Non c'è nessun altro film che racconta "la vita", vista come susseguirsi di stagioni, come la racconta Bambi.
commento di near87Il personaggio nato dalla penna di Felix Salten è protagonista di questo bellissimo racconto di formazione. Toccante la scena in cui muore la madre di Bambi.
commento di Leo MaltinA me invece pare proprio il film migliore dell'epoca d'oro di W. Disney, per la perfetta fusione di fiaba e realismo che ne fa un vero classico.
commento di fornaroloGrande animazione di raffinatissima poeticità, dolore e deliziosa comicità. 9
commento di kotrabAdorabile.
commento di rosarioCom'è stato mai possibile realizzare un Capolavoro di una simile portata? Emozionante, commovente, spiazzante, per nulla "melenso" come a volte si tende a raffigurarlo. Da non dimenticare!
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Buono •••
commento di liganovla scena iniziale è struggente; la storia poi prosegue gentile; grazie alla sua dolce animazione.
commento di DaltonFilm indimenticabile, per lunghi tratti amaro e traumatico. Colonna sonora eccezionale.
commento di Ramitopurtroppo non mi ha colpito tanto,saranno carini i personaggi, ma la trama è noiosetta!
commento di Dr.LynchCONSIDERATO L'ANNO DI PRODUZIONE BAMBI E' MIRACOLOSO.RIESCE ATRASMETTERE LA CRESCITA E LA CONSAPEVOLEZZA VERSO LA VITA E LA MORTE IN MANIERA DAVVERO MODERNA.FORSE STUCCHEVOLE MA SEMPRE BELLO.
commento di superficie 213