Espandi menu
cerca

Puoi baciare lo sposo

play

Regia di Alessandro Genovesi

Con Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Salvatore Esposito, Cristiano Caccamo, Dino Abbrescia, Diana Del Bufalo, Beatrice Arnera... Vedi cast completo

  • In TV
  • Cine34
  • canale 34
  • Ore 22:55
Altre VISIONI

Trama

Antonio chiede a Paolo, con cui vive a Berlino, di sposarlo ma arriva il momento di affrontare le due famiglie. Decidono quindi di partire insieme per l'Italia, destinazione Civita di Bagnoregio, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna e il padre Roberto, sindaco progressista del paese che ha fatto dell'accoglienza e dell'integrazione i punti di forza della sua politica. Ai due innamorati si uniscono, per un viaggio pieno di rivelazioni e sorprese, la loro bizzarra amica Benedetta e il nuovo coinquilino Donato. Anna accetta subito l'intenzione del figlio di unirsi civilmente a Paolo a patto che vengano rispettate tutte le tradizioni e alcune condizioni: alle nozze dovrà partecipare la futura suocera, bisognerà invitare tutto il paese, dell'organizzazione se ne dovrà occupare Enzo Miccio, wedding planner per eccellenza, e i ragazzi dovranno essere uniti in matrimonio dal marito, con tanto di fascia tricolore. Come reagirà alla notizia Camilla, ex fidanzata di Antonio? La madre di Paolo, Vincenza, parteciperà alle nozze? Ma, soprattutto, Roberto sosterrà la scelta di suo figlio?

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Come è difficile sposarsi in Italia ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Per quanto il tema portante sia assolutamente apprezzabile, viene portato avanti in modo troppo meccanico, poco naturale per essere convincente. I momenti migliori del film sono dovuti alla bravura dei singoli attori. Il film non è male, si fa guardare senza annoiare, ma non sembra realmente sentito e ha un brutto finale.

    commento di silviodifede
  • I primi 10' mi ero già addormentato poi la situazione è (leggermente ...) migliorata.voto.6.

    commento di chribio1
  • Mi aspettavo di più 5

    commento di eros7378
  • Una commediola che vuole essere anticonvenzionale....ma non e' nulla,recitazione alla camomilla...la vedremo in prima serata televisiva.

    commento di ezio
  • Commedia "leggera " simpatica, ma non graffia

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La tematica è senza dubbio attuale e discussa, gli attori sono bravi e si sorride anche, ma lo svolgimento tuttavia sin troppo raffazzonato, a tratti surreale sin troppo e lieve, facendo sentire forte la presenza dello sponsor offerto dall’ambientazione.

    commento di Fanny Sally
  • Alessandro Genovesi, porta sul grande schermo la sua nuova commedia che parla di una coppia omosessuale, senza giocare con i soliti luoghi comuni, ma facendo capire quali sono le coppie moderne.

    commento di Moretti98
  • Commedia ben riuscita con un cast (tranne Abatantuono) ben assortito ed in parte. Si ride, e di gusto, in diverse occasioni. Eppoi c'è quella meraviglia di Civita di Bagnoregio... Salvatore Esposito è uno splendore e dimostra di non essere soltanto un personaggio di Gomorra.

    leggi la recensione completa di ForestOne
  • Commedia leggera ed a tratti divertente sull'amore ai tempi delle unioni civili, che però ricade nei cliché del genere e si incarta in più di un passaggio, buttando anche via certe buone intuizioni. P.S. Salvatore Esposito sa recitare personaggi diversi da Genny!!!

    leggi la recensione completa di port cros
  • Puoi baciare lo sposo, come nella migliore tradizione della commedia italiana, racconta l’evoluzione della nostra società facendo ridere e, nello stesso tempo, riflettere. Ostenta una qualità registica e di scrittura piacevolmente superiore alla media della commedia nazionale. Ho visto ieri sera a Odeon Milano voto 6/7

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Rispetto al precedente "Soap opera" dello stesso regista Alessandro Genovesi, visto al festival di Roma, questo "Puoi baciare lo sposo" mi sembra volenteroso ma nel complesso meno riuscito. La commedia italiana cerca di affrontare tematiche importanti dal punto di vista sociale, qui vuole raccontare l'Italietta bigotta alle prese con le coppie gay dopo l'approvazione delle unioni civili, ma lo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ForestOne di ForestOne
8 stelle

Commedia ben riuscita con un cast (tranne Abatantuono) ben assortito ed in parte. Oramai di commedie su coppie gay che si uniscono ce ne sono parecchie, quasi da rappresentare un genere a se e lo stereotipo, si sa,  è sempre in agguato. Questo film riesce a non cadere nello sterotipo-macchietta, anzi ci presenta due gay normalissimi che vivono in una città cosmopolita come… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Facile, troppo facile sposarsi a Berlino, quando ci si chiama Antonio e Paolo e la cerimonia vuole suggellare tutto quello di positivo che esiste in una bella storia d’amore di coppia che guarda alla persona e non al sesso dei reciproci elementi che ne costituiscono parte integrante. Ma visto che Paolo soffre per non essere messo in condizione di conoscere la famiglia del suo… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 15 marzo 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 18 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 17 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 agosto 2023 su La5
Trasmesso il 28 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 19 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 7 febbraio 2023 su Canale 5
2022
2022
2021
2021

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una coppia di giovani italiani gay abitanti a Berlino torna in Italia per sposarsi e per comunicare la loro scelta ai genitori ... Il regista Alessandro Genovesi prova a sdoganare le unioni civili omosessuali con la carta della commedia leggera . Purtroppo il tono rimane veramente troppo leggero e produce una storia prevedibile , un po' troppo scontata , che risente dell' impostazione "…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 17 aprile 2020 su Canale 5
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
5 stelle

antonio e paolo si sono conosciuti a berlino. si amano e antonio chiede a paolo di sposarlo. però a berlino e solo dopo che antonio è sceso al borgo natìo per interpretare gesù nella processione. paolo non parla più con la madre da quando ha fatto coming out e antonio non ha mai detto nulla in casa, venendo da una relazione etero finita male. mi sarebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Rispetto al precedente "Soap opera" dello stesso regista Alessandro Genovesi, visto al festival di Roma, questo "Puoi baciare lo sposo" mi sembra volenteroso ma nel complesso meno riuscito. La commedia italiana cerca di affrontare tematiche importanti dal punto di vista sociale, qui vuole raccontare l'Italietta bigotta alle prese con le coppie gay dopo l'approvazione delle unioni civili, ma lo…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Antonio e Paolo sono una giovane coppia gay, che vive d'amore e d'accordo in quel di Berlino, città evoluta e aperta.In un momento di particolare slancio affettivo, Antonio chiede a Paolo di sposarlo,dopo qualche tentennamento Paolo accetta.Tuttavia per compiere questo grande passo, occorre comunicare ai genitori la loro relazione,i quali però sono ignari delle inclinazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2018
2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito