Hollywood, anni Cinquanta: il giovane Ed Wood, che ama vestirsi da donna, realizza, nella maniera più incredibile, alcuni film poverissimi mediante espedienti "produttivi" spesso grotteschi. Fattosi amico di Bela Lugosi, ormai vecchio, misero e morfinomane, lo assiste fino alla morte. Dopo un incontro con Orson Welles, Ed Wood realizza il suo primo film di successo: "Plan 9 from Outer Space".
Note
Per un omaggio alla professione del cineasta Tim Burton sceglie il regista forse più scalcinato della storia e lo racconta in calcolato equilibrio fra ironia, affetto e malinconia, in una rievocazione che ne "sublima" il lavoro e gli esiti in una dimensione mitica. Coraggiosissima la scelta del soggetto e del bianco e nero. (fotografato da Peter Czapsky). Burton conferma la propria dolorosa visionarietà e Martin Landau, che ha vinto l'Oscar nel ruolo di Lugosi, la propria sensibilità di interprete. Il suo monologo ("Home... I have no home") e il momento in cui si china a raccogliere una rosa restano nella memoria.
Fra i migliori film di Burton, rievocazione nostalgica del sottobosco camp che si arrabattava con spirito solidale all'ombra dello smagliante moralismo degli Studios. Depp nei panni queer del regista la cui affettuosa fama postuma si deve alla proverbiale incapacità, alla stolta autostima e alla devozione per il cinema. Landau nel ruolo della vita.
Spazzatura che tratta di spazzatura. Volevo suicidarmi!!!! Il nulla dall'inizio alla fine!! Non illudetevi!!! Metteteci una lapide DEFINITIVA!! Il film più inutile del millennio e siamo solo all'inizio.... Voto 0.
Dio mio che schifezza. Non per colpa del regista o di Bela Lugosi, ma del povero Ed Wood. Ma come faceva ad essere così scalcagnato? E poi m chiedo erchè Tim Burton abbia voluto omaggiarlo con un film?
Divertente e malinconico. Secondo me un vero capolavoro. TUTTI, ma veramente tutti molto bravi. Johnny Depp da sogno e Bill Murray adorabile. Sarah Jessica Parker e Patricia Arquette bellissime. Martin Landau incredibile.
VOTO : 7+ Film fuori dagli schemi del geniale Burton che sa far ridere parecchio ma che emoziona a tratti. Un piccolo gioiello impreziosito dall'uso magistrale del bianco e nero.
Bellissimo e commovente omaggio ad un cinema artigianale. Il film + riuscito di T. Burton e non fa uso di effetti speciali, una vera rivelazione e un film molto poetico.
Il talento di un regista virtuoso esplode sempre nella sua opera più sperimentale e personale che però viene spesso sovrastata dalle realizzazioni più a buon mercato accessibili alla massa, ne è un esempio lampante questa autentica gemma nata dal genio di Tim Burton: snobbato alla sua uscita tanto da essere il suo primo… leggi tutto
La sua storia non è certo edificante, la sua carriera non ha lasciato alcun segno nella storia del cinema. Burton lo prende come esempio negativo forse per la sua ostinazione e la sua cieca fiducia nei propri (miseri) mezzi, forse solo come opposto di quanto dovrebbe fare un qualunque regista per ottenere un prodotto di minima qualità. Il bianco e nero è l'unica veste possibile per ricreare… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Perhaps the most boring and mediocre film ever made. Well, you have Johnny Depp trying but failing in his delivery. But try to give a good performance. Something that didn't mark his career before and after. Then you have the script for this trashy movie that looks like it's being made fun of. It's like one of those boring dreams that lingers for a second and then goes away.
Il Capolavoro di Tim Burton
Tim Burton rende omaggio al peggior regista della storia del cinema, con un film che era già cult ancora prima di uscire nelle sale, attesissimo sia dagli ammiratori di Edward D Wood jr che dai Burtoniani.
Se possiamo cercare l'essenza del cinema, la possiamo trovare nel più grande film diretto da Tim Burton, che…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Negli ultimi 50 anni c'è chi ha deciso di realizzare ancora film rigorosamente in bianco e nero.
Ma ha ancora senso?
Mero esercizio di stile?
Era necessario girarli così?…
Tratto dalla vera storia di quest'uomo, il film di Tim Burton parla di Edward D. Wood Jr, passato alla storia con la nomea di "peggior regista della storia", e ne racconta le vicende personali concentrandosi soprattutto sul difficile decollo della sua carriera. Il film è un capolavoro incredibile, nel quale traspare da ogni singola inquadratura e da ogni singolo beat narrativo la passione…
Il capolavoro di Tim Burton (insieme a IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW e a LA SPOSA CADAVERE) e' un sincero e nostalgico omaggio a quello che e' stato un perdente a 360 gradi (o almeno quasi). Burton ci racconta una parte di vita di Edward Davis Wood jr, un giovane regista americano attivo prevalentemente negli anni 50', al quale venne affibbiato dopo la sua morte (a soli 54 anni di età) la…
Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…
Tim Burton ci racconta la storia, in chiave comica, di Edward D. Wood Jr., scalcinato regista di Hollywood considerato il peggiore di sempre. Nel ruolo di Edward, c'è il pupillo di Burton, Johnny Depp che ci regala un'interpretazione pregna di inspirazione e di ironia. Ed Wood, che è anche uno spiritoso omaggio alla vecchia Hollywood, è una favoletta divertente e spiritosa e…
Capolavoro biografico di quel geniaccio che è Tim Burton, che con questo film firma uno dei suoi capolavori assoluti, raccontando la storia di colui che è stato definito "il peggior regista di tutti i tempi", ovvero il nostro simpatico Ed Wood, interpretato ovviamente dal suo attore feticcio Johnny Depp, che qui regala come sempre un lavoro egregio. Con questo meraviglioso film,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Noioso
leggi la recensione completa di greatdayFra i migliori film di Burton, rievocazione nostalgica del sottobosco camp che si arrabattava con spirito solidale all'ombra dello smagliante moralismo degli Studios. Depp nei panni queer del regista la cui affettuosa fama postuma si deve alla proverbiale incapacità, alla stolta autostima e alla devozione per il cinema. Landau nel ruolo della vita.
commento di Inside manNon uno dei migliori film di Tim Burton.
commento di gruvierazSpazzatura che tratta di spazzatura. Volevo suicidarmi!!!! Il nulla dall'inizio alla fine!! Non illudetevi!!! Metteteci una lapide DEFINITIVA!! Il film più inutile del millennio e siamo solo all'inizio.... Voto 0.
commento di BradyRicco di inventiva e di intelligenza.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapolavoro assoluto biografico del buon vecchio Tim!
commento di FiestaCome rendere grande un regista mediocre. Imperdibile per chi ama e per chi vuole fare cinema.
commento di gianbersDio mio che schifezza. Non per colpa del regista o di Bela Lugosi, ma del povero Ed Wood. Ma come faceva ad essere così scalcagnato? E poi m chiedo erchè Tim Burton abbia voluto omaggiarlo con un film?
commento di house1910grande film e straordinari tutti gli attori
commento di skull1983Spunti interessanti ma a mio avviso il risultato è un po' pasticciato, si sbadiglia soprattutto…
commento di TotororesurrectionVisionario, come tutto il cinema di Burton. Grottesco, gotico, sospeso tra sogno e realtà e girato in un malinconico bianco e nero.
commento di scream-
commento di DaltonBellissimo, mi è piaciuto davvero tanto; il film e gli attori. Voto 8½
commento di toni70Divertente e malinconico. Secondo me un vero capolavoro. TUTTI, ma veramente tutti molto bravi. Johnny Depp da sogno e Bill Murray adorabile. Sarah Jessica Parker e Patricia Arquette bellissime. Martin Landau incredibile.
commento di Begemotikstupendo!! a mio avviso il miglor film di burton, geniale come sa essere lui stesso..assolutamente da vedere!!
commento di drugo2000Da vedere! Ottimo! Fatto alla grande e interpretato con garbo! Bravissimi tutti!
commento di GREENYvoto 8
commento di alice89Molto bello davvero, con un cast davvero notevole e lo stile tipico del cinema anni 50. Da vedere assolutamente.
commento di EwanA MIO PARERE SOTTUVALUTATO,UN ONESTO OMAGGIO,AFFETUOSO :"AL PEGGIOR REGISTA DEL MONDO"
commento di Lebowsky84VOTO : 7+ Film fuori dagli schemi del geniale Burton che sa far ridere parecchio ma che emoziona a tratti. Un piccolo gioiello impreziosito dall'uso magistrale del bianco e nero.
commento di supadanyBellissimo film sul cinema. Un commovente atto d'amore reso da uno dei registi che amo di meno.
commento di zio_ulceraGeniale, grottesco, elementare, storia di vita… e poi gli attori sono veramente eccezzionali… ancora una volta Burton non sbaglia un colpo!
commento di RageAgainstBerluscaBellissimo e commovente omaggio ad un cinema artigianale. Il film + riuscito di T. Burton e non fa uso di effetti speciali, una vera rivelazione e un film molto poetico.
commento di Gold&Blood