Espandi menu
cerca

Gotti - Il primo padrino

play

Regia di Kevin Connolly

Con John Travolta, Kelly Preston, Spencer Lofranco, Stacy Keach, Pruitt Taylor Vince, Lydia Hull, William DeMeo, Megan Leonard... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

John Gotti è il capo della famiglia criminale dei Gambino, la più grande e potente organizzazione mafiosa degli Stati Uniti. A seguirne le orme dovrebbe essere il figlio John Gotti jr. ma le sue scelte andranno lontane da quelle fatte dal padre, destinato a scontare una lunga condanna in carcere.

Approfondimento

GOTTI: BOSS, MARITO E PADRE

Diretto da Kevin Connolly e sceneggiato da Lem Dobbs e Leo Rossi, Gotti racconta l'ascesa del famigerato boss del crimine John Gotti, il "Teflon Don" (soprannome che si è guadagnato per la facilità con cui si liberava delle accuse che gli venivano rivolte), boss della famiglia Gambino a New York. Ripercorrendo trent'anni di vita attraverso lo sguardo del figlio John jr., Gotti esamina la tumultuosa vita di Gotti mentre con la moglie Victoria tenta di mantenere salda la sua famiglia superando tragedie e pene detentive multiple.

Con la direzione della fotografia di Michael Barrett, le scenografie di Patricio M. Farrell, i costumi di Olivia Miles e Matteo Perin, e le musiche di Jacob Bunton, Jorge Gomez e Pitbull, Gotti viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film fuori concorso al Festival di Cannes 2018: "La lavorazione di Gotti è stata piuttosto complicata e per tale ragione presentarlo al Festival di Cannes è un onore. Essendo cresciuto a New York, ho sempre subito il fascino delle storie che circondano John Gotti, soprannominato sia il Teflon Don sia il Dapper Don, nomignoli dovuti alla sua spiccata eleganza e all'attitudine particolare di far decadere le accuse nei suoi confronti.

Da fan di Coppola, Scorsese, De Palma, Mann e Tarantino, non posso non ammirare quella forma particolare di romanticismo che fa parte inevitabilmente della vita della criminalità organizzata nei loro film. Pensavo si trattasse soltanto di qualcosa di meramente cinematografico, di fantasia hollywoodiana. Nelle mie ricerche per Gotti ho scoperto invece che la loro visione non è poi così distante dalla realtà. Le famiglie criminali di New York tenevano (e tengono) al loro codice comportamentale e al rispetto per la famiglia, la tradizione, la religione e le usanze: è come se avessero creato una comunità che con il tempo hanno continuato a proteggere.

Lavorando a stretto contatto con la famiglia Gotti (a volere il progetto sin dall'inizio è stato John A. Gotti, il figlio del boss), ho voluto ritrarre John nella maniera più veritiera possibile mettendone in evidenza il lato buono, quello cattivo ma anche quello pericoloso. Non credo che il film addolcisca in alcun modo la figura di Gotti come gangster. Ma era doveroso risaltare come amasse la famiglia, come fosse leale con i suoi uomini e come fosse ritenuto un eroe da quegli operai e da quelle operaie che venivano protetti dalla sua organizzazione. Ho capito meglio grazie a lui cosa significhi realmente l'espressione codice d'onore".

Il cast

A dirigere Gotti è Kevin Connolly, regista e attore americano. Nato nel 1974 da una famiglia di origini irlandese, Connolly ha iniziato all'età di sei anni a lavorare come attore per spot televisivi prima di ottenere nel 1990 il suo primo ruolo cinematografico (come Chikie) in Rocky V. Da giovane promettente… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Senza infamia nè lode, un film non male. Da vedere.

    commento di Falco00
  • Trucco e parrucco improponibili, troppe parolacce. Voto 3.

    commento di MagicTragic
  • Bene Travolta ma Film Biografico per nulla invogliante alla visione (solito Film di "Rai 3" ...) !.voto.4.

    commento di chribio1
  • Biopic sulla vita del famoso John Gotti. Non del tutto convincente, ma è buona la prova attoriale di John Travolta

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film che non pretende di vincere nessun Oscar, ma un film da vedere per i fatti realmente accaduti

    leggi la recensione completa di ab68
  • Incredibile filmaccio con un John (S)travolto da uno script becero e improponibile.

    leggi la recensione completa di Lorenz666
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

“ La vita di un criminale finisce in due modi: in galera o con la morte e a me sono successe entrambe le cose” incipit del biopic sul boss mafioso italo-americano John Gotti, che si rivolge direttamente al pubblico. Personaggio di spicco nel panorama malavitoso degli anni settanta e ottanta, ci racconta la sua ascesa criminale in qualità di capo della famiglia Gambino,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ab68 di ab68
10 stelle

Trovo veramente bizzaro fare paragoni con altri film sulla mafia più romazati. Questo film come molti altri che riferiscono a storie vere sono più limitati. Anche il Film su Escobar ho letto molte critiche. Sono film biografici e vanno presi come tali.    Di più trovo questo film da vedere necessariamente, prorpio in questo contesto italiano per ricorctordarci… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Il boss e gli affari della famiglia. Una duplice famiglia: quella dei Gotti in senso stretto, un criminale efferato e senza scrupoli, padre-padrone carismatico che ama vestire con sgargiante eleganza, con moglie-chioccia e cinque, anzi quattro figli adoranti: tutti protesi alla difesa di una propria intimità anche quando qualcuno dei membri viene preso dal destino avverso (la morte di… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 14 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

“ La vita di un criminale finisce in due modi: in galera o con la morte e a me sono successe entrambe le cose” incipit del biopic sul boss mafioso italo-americano John Gotti, che si rivolge direttamente al pubblico. Personaggio di spicco nel panorama malavitoso degli anni settanta e ottanta, ci racconta la sua ascesa criminale in qualità di capo della famiglia Gambino,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

ab68 di ab68
10 stelle

Trovo veramente bizzaro fare paragoni con altri film sulla mafia più romazati. Questo film come molti altri che riferiscono a storie vere sono più limitati. Anche il Film su Escobar ho letto molte critiche. Sono film biografici e vanno presi come tali.    Di più trovo questo film da vedere necessariamente, prorpio in questo contesto italiano per ricorctordarci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito