Espandi menu
cerca

Auguri per la tua morte

play

Regia di Christopher Landon

Con Jessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine, Rachel Matthews, Charles Aitken, Laura Clifton, Phi Vu, Jason Bayle Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La studentessa Tree rivive il giorno del suo omicidio scoprendo ogni volta dettagli inaspettati e terrificanti. Il ciclo temporale arriverà a conclusione solo quando scoprirà l'identità del suo stesso assassino.

Approfondimento

AUGURI PER LA TUA MORTE: UN GIORNO DELLA MARMOTTA HORROR

Diretto da Christopher Landon e sceneggiato da Scott Lobdell, Auguri per la tua morte racconta la storia di Tree Gelbman, una studentessa del college che rivive il giorno del suo omicidio in ogni suo elemento, compresi inaspettati dettagli e la terrificante conclusione, fino a quando non scopre l'identità del suo assassino. Tutto inizia quando, la mattina del suo compleanno, Tree si sveglia nel letto di Carter dopo una serata di bevute e ha subito la sensazione che quella non sarà una giornata come tutte le altre. Insieme alle consorelle Lori, sua compagna di stanza, e Danielle, presidentessa della congregazione di cui fa parte, Tree vive la sua giornata da studentessa media quando l'incontro con il professor Gregory le lancia un campanello d'allarme: ha come l'impressione di aver visto e vissuto quel momento prima di allora. Proprio quando è pronta a chiudere la serata, Tree viene brutalmente uccisa da un assassino mascherato. Come se nulla fosse, però, riapre gli occhi nella stanza di Carter e ricomincia a vivere la stessa giornata: un incubo impossibile dal quale non riesce a uscire e a cui non trova risposte. Capirà in breve che per fermare l'inferno che rivive dovrà smascherare il suo assassino cogliendo ogni volta dettagli e circostanze che a un primo sguardo le erano sfuggiti. Qualora non ci riuscisse, rimarrà per sempre bloccata in una sorta di loop temporale che le farà rivivere per l'eternità il giorno della sua morte.

Con la direzione della fotografia di Toby Oliver, le scenografie di Cece De Stefano, i costumi di Meagan McLaughlin e le musiche di Bear McCreary, Auguri per la tua morte rientra a pieno titolo, anche se in chiave horror, nella lunga tradizione cinematografica di opere in cui le ore o i giorni si ripetono affinché non accade qualcosa di straordinario a modificare o alterare il corso degli eventi. Basti pensare a Ricomincio da capoEdge of Tomorrow - Senza domani, a Questione di tempo o a Prima di domani per capire come il tema non sia declinato solo in chiave fantascientifica ma anche in chiave romantica o drammatica. Auguri per la tua morte sceglie invece di presentarlo in salsa horror puntando sulla produzione di Jason Blum, oramai vero guru del settore, e sulla sceneggiatura di Lobdell conosciuto per aver riscritto alcuni personaggi della saga X-Men per la serie tv Insuperabili X-Men e per X-Men - Giorni di un futuro passato: "La maggior parte degli horror adolescenziali mette in scena una serie di delitti efferati. I personaggi coinvolti muoiono e di loro non si sa più nulla. A me è piaciuto invece raccontare la storia di una protagonista che reagisce alla propria morte, che ha modo di confrontarsi con il proprio assassino e a cui è data la possibilità di sfruttare al meglio l'ultimo giorno della sua vita", ha dichiarato lo sceneggiatore.

Il cast

A dirigere Auguri per la tua morte è il regista, sceneggiatore e produttore americano Christopher Landon. Nato nel 1975, Landon è conosciuto per la sua passione nei confronti di storie complesse con al centro personaggi sfaccettati. Il suo ingresso nel mondo del cinema risale al 1988 quando il suo nome ha fatto la… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Non mi aspettavo che mi piacesse ma è andata così.

    commento di akaBi
  • A me è piaciuto. L'ho trovato simpatico e, seppure non originalissimo, con qualche trovata che lo distingue dagli altri film che sfruttano lo stesso plot. Il seguito è altrettanto buono.

    commento di Oss
  • Film frizzante, divertente, autoironico e con una punta di thriller. Amo questo genere, forse perché mi chiedo se, ripetendolo all'indefinito, riuscirei a cambiare l'esito del giorno peggiore della mia vita... Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Ottimo teen-movie con tinte horror-slasher/thriller/commedia da vedere in compagnia.

    commento di CineNihilist
  • Discreta teen horror comedy ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un buon film che riesce ad intrattenere dall'inizio sino alla fine, pur basandosi su un plot narrativo già sin troppo collaudato.

    commento di Valek
  • Bel plot ben realizzato. Pensavo fosse il solito slasherino invece è un film originale che intrattiene fino alla fine. Landon si destreggia alla regia, la trama non si perde niente per strada, la protagonista è brava e il cattivo azzeccato (maschera buffa e inquietante e una musichetta da killer inedita). Con un po' di metacinema, senza esagerare.

    commento di Yayas82
  • Horror comedy intrisa di giallo e humour nero sulla falsariga di "Ricomincio da capo", con una convincente protagonista.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Solita minestra riscaldata, male.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un pò thriller, un po' horror ma molto commedia , il film intrattiene abbastanza bene.

    leggi la recensione completa di giulmar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

In un classico campus americano , una disinibita universitaria ( persino più antipatica che bella ! ) si trova inspiegabilmente a rivivere sempre lo stesso giorno , quello in cui viene uccisa da un individuo mascherato ...  Come tutti sanno , l' idea del loop temporale che si ripete non è più una novità da un bel pezzo ed il cinema ne ha approfittato parecchie… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Bella ,arrogante, egocentrica e  popolare, Theresa chiamata “Tree"è la classica ragazza straviziata e frivola,abituata ad avere tutto senza dover chiedere mai,evita rapporti umani di spessore e persino nel giorno del suo compleanno,tratta tutti con atteggiamento antipatico e scostante,perfino il padre affettuoso, cui da buca.Proprio quella sera,  Tree, uscita da sola,… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Mediaset Italia 2
2023
2023
Trasmesso il 28 luglio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 27 luglio 2023 su Mediaset Italia 2

Recensione

FedeErra di FedeErra
5 stelle

Mean girls che incontra Scream? Per certi versi sì, ma per traghettare il teen slasher dentro velenosa commedia rosa, Christopher Landon si trova costretto a fare accumulo di citazioni, forzature e mitigazioni. Il modus operandi però ha una sua meccanica ben collaudata, con ritmi sempre sul piede di guerra e gerarchie causa-effetto perfettamente funzionali. Simpatica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 4 novembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 4 febbraio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Dopo Le Morti di Ian Stone (2007) ed Edge of Tomorrow (2014), Ricomincio da Capo (1993) ispira l'ennesimo film, questa volta sul versante horror. Christopher Landon scrive e dirige uno slasher movie sullo stile di Scream (i disegnatori della maschera del killer sono gli stessi che avevano lavorato per Craven) guardando a quanto fatto dai colleghi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 ottobre 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Per me è assurdo apprezzare una roba simile. Immagine patinata, pulitissima e per nulla sporca, che scopiazza qua e la certo slasher pensando di essere originale per via di una sola idea interessante di fondo ma che non basta, ovviamente. A complicare il film è il cast, terribile. E poi, basta con ste citazioni! Se la protagonista - Jessica Rothe - è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

In un classico campus americano , una disinibita universitaria ( persino più antipatica che bella ! ) si trova inspiegabilmente a rivivere sempre lo stesso giorno , quello in cui viene uccisa da un individuo mascherato ...  Come tutti sanno , l' idea del loop temporale che si ripete non è più una novità da un bel pezzo ed il cinema ne ha approfittato parecchie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Bella ,arrogante, egocentrica e  popolare, Theresa chiamata “Tree"è la classica ragazza straviziata e frivola,abituata ad avere tutto senza dover chiedere mai,evita rapporti umani di spessore e persino nel giorno del suo compleanno,tratta tutti con atteggiamento antipatico e scostante,perfino il padre affettuoso, cui da buca.Proprio quella sera,  Tree, uscita da sola,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito