Espandi menu
cerca

Trama

Setsuko ha superato gli "anta" ma le particolari lezioni di inglese che prende e una parrucca bionda la rigenerano trasformandola in Lucy. Ben presto, Setsuko si innamora dell'insegnante John e, quando egli scompare misteriosamente, decide di imbarcarsi con la sorella in una missione di ricerca che da Tokyo la porterà nel sud della California.

Commenti (3) vedi tutti

  • L'esordio nel lungo della regista, basato sull'omonimo corto di diploma, rilegge Ozu (Le sorelle Munekata) unendolo a certo cinema americano da “viaggio conoscitivo”. Una commedia sentimentale agrodolce che svela la dolente solitudine sociale (affetti, lavoro) del personaggio “alter-ego” a cui è intitolata.

    commento di Leo Maltin
  • nello stile dei film a incrocio culturale nippo-occidentale, spesso commedie "lost in translation". niente di nuovo, ma molto ben fatto. ottima la prova della Terajima. come punto di vista opposto si può confrontarlo con il più maturo Stupeur et tremblements di Alain Corneau del 2003.

    commento di giovenosta
  • Commedia certamente leggera e sentimentale, ma piacevole ed ottimista, sul risveglio di mezza età di una donna, senza scadere nella banalità e nella sdolcinatezza. Stimolante la scelta di dividere a metà la vicenda tra Giappone e Stati Uniti, giocando con le differenze culturali e gli stereotipi.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CANNES 70 - SEMAINE DE LA CRITIQUE Una quarantenne zitella di nome Setsuko, impiegata in un ufficio amministrativo, un giorno viene contattata dalla nipote ventenne che le chiede supplichevole un favore: proseguire lei in sua vece il corso di inglese che la ragazza ha già iniziato e non può più continuare, dovendosi trasferire negli Usa: per questo la nipote le offre di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

port cros di port cros
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2017 - SEMAINE DE LA CRITIQUE   Setsuko, impiegata giapponese di mezza età infelice e solitaria, riceve dalla nipote un insolita richiesta di aiuto: dovrà completare al suo posto un corso di inglese che la ragazza non è più in grado di pagare. Il corso si svolge all'interno un bizzarro stabile che pare più un locale a luci rosse che… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
EstAsia - cinema d'oriente
ROTOTOM di ROTOTOM

EstAsia - cinema d'oriente

EstAsia - Cinema d'Oriente a Reggio Emilia 5, 11- 18 giugno.    Promosso da Cineclub Peyote, Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia… segue

Post
2017
2017

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2017 - SEMAINE DE LA CRITIQUE   Setsuko, impiegata giapponese di mezza età infelice e solitaria, riceve dalla nipote un insolita richiesta di aiuto: dovrà completare al suo posto un corso di inglese che la ragazza non è più in grado di pagare. Il corso si svolge all'interno un bizzarro stabile che pare più un locale a luci rosse che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CANNES 70 - SEMAINE DE LA CRITIQUE Una quarantenne zitella di nome Setsuko, impiegata in un ufficio amministrativo, un giorno viene contattata dalla nipote ventenne che le chiede supplichevole un favore: proseguire lei in sua vece il corso di inglese che la ragazza ha già iniziato e non può più continuare, dovendosi trasferire negli Usa: per questo la nipote le offre di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito