Trama
Ripreso dopo un tentativo di evasione da Alcatraz, Henry Young, che era finito in carcere per un reato di poco conto, passa anni nelle spaventose segrete della famosa prigione e poi uccide l'uomo che lo aveva tradito. Ora rischia la sedia elettrica, ma il suo giovane legale d'ufficio trasforma il processo in un'accusa della disumanità di Alcatraz, del sadismo del direttore, delle colpe delle autorità.
Note
Nel filone carcerario il cinema statunitense ha dato spesso opere di notevole valore. Vi possiamo aggiungere questo film, che ripropone una vicenda realmente accaduta e che trova moduli narrativi a tratti artefatti (e spesso ricattatori), ma di robusta intensità. Con un grande Gary Oldman.
Recensioni
Quanto possono contare cinque dollari, nella vita di un bambino? Dramma carcerario con tanto di segrete del già famoso Alcatraz. Cinque dollari, caro avvocato, non cinquecento ma cinque dollari. Cinque dollari rubati, che tanto cambiano la vita. La tua vita sarebbe stata così diversa per quegli stessi cinque dollari? Bella interpretazione di Kevin Bacon, trasfigurato, azzoppato,… leggi tutto
15 recensioni positive
Recensioni
Qualcuno dovrebbe spiegare al regista che quegli assurdi e fastidiosissimi movimenti di telecamera non bisognerebbe farli se non si ha il senso artistico e registico o se non ci si chiama Brian o Martin. Questo Marc Rocco (sparito dalla circolazione dopo questo film, chissà come mai?) riesce a rovinare una sceneggiatura veramente interessante e di denuncia. Il film in generale è di… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.
leggi tutto
Commenti (17) vedi tutti
Un ottimo film girato da un regista del quale purtroppo dopo si sono perse le tracce: politico. violento ma anche commovente basato su una storia vera che è anche una denuncia verso i metodi di disciplina e di reinserimento nella società che si usavano in quegli anni ad Alcatraz e interpretato da tre attori in stato di grazia (Bacon in testa)
commento di (spopola) 1726792Toccante, un'ottima regia e uno straordinario Bacon.
commento di gruvierazFilm drammatico carcerario,eccezionale Kevin Bacon,dove ci sono uomini che comandano,ci sarà sempre il male e l’ingiustizia
commento di polacmarFilm che mi ha fatto capire cos'era veramente Alcatraz.Di tutti i film fatti su Alcatraz questo senz'altro il migliore, grandiosa interpretazione Kevin Bacon!!
commento di Giuseppetanara65Bellissimo!
commento di eternoinvernoChe film intenso commovente ti fa riflettere voto 8
commento di eros7378Gran bel film sugli errori della giustizia e su quelli che lo intepretano al loro modo essa. Straordinario Kevin Bacon.
commento di IGLIdramma carcerario di grande crudelta con un kevin bacon strepitoso
commento di chen kuan taiVOTO : 6/7 Film profondo e doloroso, una vera botta al cuore. Per riflettere sulle ingiustizie che ci circondano.
commento di supadanySpettacolare per la sua durezza! Amo tutti i film su Alcatraz ma questo è davvero superiore!!!
commento di nudlesSi scivola un po' sul retorico ma questo non disturba troppo un film intenso e toccante. Kevin Bacon da Oscar.
commento di sonicyouthUn bel film ovviamente poco conosciuto.
commento di mitrixUn bellissimo film con un'iterpretazione straordinaria di Kevin Bacon.
commento di florentia violaDavvero bel film, bacon è bravissimo
commento di aquila79Io sono stato ad Alcatraz, ho visitato la prigione da cima a fondo compresa le celle d'isolamento. Ed il film è perfetto, sono esterefatto di come Bacon non abbia preso l'oscar per la sua interpretazione.
commento di krossUn bellissimo film, recitato con grande maestria dagli interpreti secondo una trama avvincente anche se scontata nella soluzione finale. Una storia vera dove la giustizia finalmente trionfa.
commento di uballerinGli Americani: dieci milioni di anni di evoluzione buttati nel cesso… come si può credere ancora che la giustizia sia "occhio per occhio, dente per dente"…
commento di RageAgainstBerlusca