Come mai nessuno, da quarant'anni, ha mai riscosso l'assicurazione per la morte in un incidente della moglie dell'ex partigiano Antonio Martello? Un giovane funzionario è incaricato di liquidare la pratica, ma si scontra con silenzi, reticenze, depistaggi e anche pericoli personali. Un mondo che non capisce e che non ama, un'esperienza e un tuffo nel passato che lasceranno su di lui segni profondi.
Note
Esordio nel lungometraggio di Guido Chiesa, regista di "Il partigiano Johnny" che già affronta argomenti come la memoria e il confronto generazionale. Una notevole opera prima.
Un quasi giallo molto atipico, specialmente per l'Italia d'inizio anni Novanta, per un regista che ha continuato a viaggiare su binari di un onesto professionismo (molto buono il successivo "Partigiano Johnny" da Fenoglio).
Primo film del regista Guido Chiesa, premiato con la Grolla d'oro a Saint Vincent e presentato a Venezia. Girato nel cuneese (Chiesa è di Torino), Il caso Martello mostra già l'attitudine del regista all'indagine civile ed alla ricostruzione storica, andando a toccare il tema della resistenza e dei partigiani (in seguito girerà Il partigiano Johnny, tratto da Fenoglio),… leggi tutto
Si può vivere con il senso di colpa che corrode tutto?Nonè facile rispondere a questa domanda e anche questo film non dà una spiegazione chiara.La storia è quella di un assicuratore yuppie in carriera che deve scoprire perchè il premio di una polizza assicurativa per un incidente non è stato mai riscosso per 40 anni.Viene inviato con la promessa di una promozione se risolve il caso,suo… leggi tutto
Primo film del regista Guido Chiesa, premiato con la Grolla d'oro a Saint Vincent e presentato a Venezia. Girato nel cuneese (Chiesa è di Torino), Il caso Martello mostra già l'attitudine del regista all'indagine civile ed alla ricostruzione storica, andando a toccare il tema della resistenza e dei partigiani (in seguito girerà Il partigiano Johnny, tratto da Fenoglio),…
Si può vivere con il senso di colpa che corrode tutto?Nonè facile rispondere a questa domanda e anche questo film non dà una spiegazione chiara.La storia è quella di un assicuratore yuppie in carriera che deve scoprire perchè il premio di una polizza assicurativa per un incidente non è stato mai riscosso per 40 anni.Viene inviato con la promessa di una promozione se risolve il caso,suo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Interessante e coraggioso come soggetto, ben sceneggiato, ma troppo cupo nei toni e monotono nella recitazione.
commento di fornaroloUn quasi giallo molto atipico, specialmente per l'Italia d'inizio anni Novanta, per un regista che ha continuato a viaggiare su binari di un onesto professionismo (molto buono il successivo "Partigiano Johnny" da Fenoglio).
commento di sasso67