Trama
Guy è un attore teatrale, sua moglie si chiama Rosemary ed è in attesa di un bambino. I vicini, i Castevet, sono cordialissimi, per quanto un po' invadenti. E Rosemary è un tantino apprensiva e paranoica, anche se bisogna capirla se nel suo stato si mette in po' in ansia. Forse il film fondativo dell'horror moderno, e forse il capolavoro di Polanski. La tensione (insostenibile) è creata a partire da un minuzioso realismo, e una New York luminosa e affollata diventa il luogo del terrore per eccellenza, della convivenza di paure ancestrali e fobie metropolitane. Sconvolgente il finale quasi "minimalista". Oscar a Ruth Gordon come migliore attrice non protagonista.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attrice non protagonista a Ruth Gordon al Premi Oscar 1969
Commenti (43) vedi tutti
una sola parola per questo film:MAGNIFICO.
commento di clarequiltyQui Polanski da il meglio di sé. Grandissimo.cast. Trama avvincente.
commento di DebussyIl crollo dei valori della società contemporanea e la presenza del Male radicato all'interno di essa sono le tematiche portanti di questo capolavoro del cinema horror (e non solo), perfettamente coerente con i canoni del genere ma al tempo stesso destinato a travalicarli. La summa di tutto il cinema precedente e successivo di Polanski. Voto 9,5
leggi la recensione completa di rickdeckardun capolavoro assoluto della storia del cinema....senza se e senza ma.Voto 10
leggi la recensione completa di ezioE' curioso come, nonostante si sappia esattamente dove la storia vada a parare, che la tensione rimanga sempre alta. Interpreti notevoli!!! voto 8
commento di BradyIncredibile come Polanski mantenga alto il ritmo con una storia che se sintetizzata parrebbe insostenibile e quasi ridicola.
commento di Arpo05Grande film di Polanski
leggi la recensione completa di Furetto60La vita è fatta di piaceri, e questo film è uno di essi.
commento di moviemanRosemary's Baby racconta la nascita del "figlio di Satana" destinato a rinnovare il mondo in voluta analogia con il "figlio di Dio"; ma lo fa per denunciare le ipocrisie del mondo cattolico, quasi sataniche... Da notare la madre che non sa nulla, come nel vangelo secondo Matteo.
leggi la recensione completa di luisasalviNonostante la totale assenza di scene puramente horror (cosa che apprezzo) il film grazie ad una narrazione eccellente, una trama coinvolgente e un salire di tensione continuo tiene incollato lo spettatore fino alla fine. Da manuale del cinema le interpretazioni e la regia. 9
commento di near87Strepitoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTra i migliori film di genere di sempre. Ottima regia, cast superbo, sceneggiatura che non perde un colpo. Grandissimo film.
commento di Stelvio69Noi siamo Rosemary
leggi la recensione completa di AdrianMarcato93Capolavoro! E basta così…
commento di Laura82Un film magistrale,dove Polanski non tralascia un dettaglio. Sceneggiatura impeccabile e interpreti straordinari. Mi azzardo di dire che è un capolavoro,considerando anche l'epoca in cui è stato girato.
commento di PicassoFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchAmo Polanski ,amo questo film! Altro film perfetto.
commento di TalassoDavvero un capolavoro dell'horror, capostipite di un filone demoniaco-esorcista meravigliosamente affascinante e sempre attuale.Al pari dell' " esorcista " di Friedkin.
commento di gga666Horror malsano ed inquietante, lento e soffocante lotta contro il male, contro il quale non si può vincere. VOTO 9,5
commento di BobtheHeatMa quanto mi piace questo film? E quanto è brava lei (Mia farrow) e l'altra lei (Ruth Gordon) .. Anche il resto del cast è straordinario. Grande sceneggiatura e regia. Da vedere!
commento di Blue VelveteChe strano, eppure sono sicuro che fondo al corridoio c'era una porta.
commento di michelInquietante. Suspence sul filo del rasoio per tutto il tempo, eccellente interpretazione e poi i 10 minuti finali in cui la paura non ti fa sobbalzare, ma ti circola dentro il corpo e ti costringe a guardare la scena. superbo.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)VOTO: 8/10. Un cult horror.
commento di prelelleBel film,stupendo in tutto…ma la fine è pessima!!Rosemary avrebbe dovuto fare a pezzi tutti quei mostri,in primis il marito!
commento di Valentina8524gli horror che fanno paura sono ben altri!con questo si prende sonno.
commento di wang yuInquietante film di un giovane Polanski. Alcune scene, soprattutto nel finale, sono da brivido. John Cassevetes è bravissimo.
commento di IGLIUn bel film, con una grande regia e una grande Mia Farrow. Ma la morale del film conferma il vecchio detto napoletano: "Ogni scarrafone è bello 'a mamma soia!"
commento di panusc e poco da dire e un capolavoro
commento di danandre67Davvero straordinario. Forse qualche lungaggine nella parte centrale (d'altronde sono sempre due ore e un quarto…) ma una sequenza finale sbalorditiva. Interpretazione superba e angosciante di Mia Farrow.
commento di EwanDecisamente inquietante. Il finale poi è sconcertante, talmente atroce e spaventoso da sembrare irreale. Come tutta la vicenda, nonostante sia raccontata attraverso un realismo sconcertante.
commento di screamFilm inquietante! Le atmosfere e i personaggi contribuiscono a creare un clima ascendente di tensione; le situazione è di fatto verosimile. Ottimo.
commento di toni70un film splendido, tiene incollati alla sedia pur non essendo terrificante..attori bravissimi!voto:10
commento di aquila79personalmente ho trovate Rosemary's Baby(visto due volte) piuttosto noiosetto… ok ok è un capolavoro induscusso, capostipite di un genere ecc ecc, però per i miei gusti c'è decisamente di meglio…
commento di Bellociuffocapolavoro da dividere a metà tra roman polanski e charles manson.La casa di Rosemary è una suite del dakota Residence,al cui ingresso fu ucciso John Lennon."noi cercavamo l'agnello di Dio, noi cercavamo Mark David Chapman".Amen
commento di brandoinquietante. mette un'angoscia pazzesca e il tutto utilizzando personaggi e situazioni normalissimi. più che adatta la colonna sonora con tanto di ninna nanna.
commento di carpaCapolavoro di Polanski. Film mozzafiato, con una tensione altissima dall'inizio alla fine, un'atmosfera allucinante, sinistra, angosciante. Attori bravissimi, regia eccellente. Da non perdere.
commento di valien88Un crescendo costante di angoscia senza un cedimento. Anche la colonna sonora fa la sua parte.
commento di sensocapolavoro dell'horror moderno, con un inquietante e feroce fondo di critica sociologica (di mira il perbenismo e l'ipocrisia della middle-class). Regia e interpreti magistrali. Una delle vette del cinema di Polanski
commento di ed woodUn film assolutamente inquietante. Veramente bello!
commento di florentia violaMeraviglioso capolavoro del cinema saccheggaito da quasi tutti gli horror seguenti.Atmosfere da capogiro attori straordinari e la regia di quel mostro scro di Polanski creano un mitico film che scuoterebbe anche un sasso.Perfetto.
commento di superficie 213un capolavoro
commento di busteroSemplicemente cinema di puro terrore e angoscia…il film più inquietante che abbia mai visto…mentre vedevo soffrire la Farrow giuro che stavo male anche io!!Grande Polanski…
commento di Travis