Helen Hudson è una psicologa criminale che soffre di agorafobia e vive blindata, in una casa super tecnologica, da quando un maniaco ha cercato di ucciderla, un anno prima. Helen, che comunica con il mondo esterno soltanto via Internet, viene coinvolta dalla detecive di polizia M.J. Monaham nelle indagini su una catena di delitti tutti commessi a San Francisco. Ma c'è un altro, ben più sconcertante fattore comune ai crimini: sono tutti ispirati ai famosi omicidi della storia, da Jack lo Squartatore allo strangolatore di Boston. Helen Hudson ormai è perfettamente consapevole dei processi mentali dell'assassino. Ma anche lui ha capito chi lo sta braccando... E sa dove trovarla.
Note
Da sempre i serial killer esercitano un fascino particolare sull'immaginario collettivo. Qui c'è un elemento morboso in più costituito dal disturbo della psicologa e dal suo precedente "contatto" con un maniaco. La Weaver è a un livello tale da reggere bene anche da sola il peso di tutto il film.
Ho provato a rivederlo oggi 2024 ma non ci sono riuscito (come non ci riuscii allora)...personaggi odiosi, in primis le due protagoniste e tutti gli stereotipi del genere "serial killer"
un'enciclopedia di tutti gli abusati e insopportabili stereotipi dei serial killer e di poliziotti che si fanno ammazzare come abbacchi da un singolo criminale. Il tutto "nobilitato" da una iper-segaligna Weaver. Ma com'è possibile che piacciano simili cazzate?
Un film che per me potrebbe anche essere ritenuto uno degli esponenti del genere di cui fa parte. Un film che tocca la vetta del 9. Bellissimo, coinvolgente con delle performance recitative di alto livello, una scenografia "realistica" ed una sceneggiatura più che buona. Uno dei thriller-polizieschi più belli di sempre. Da comprare e rivedere.
7,5 Nonostante qualche sbavatura iniziale, il film è molto valido. Buon thriller dove la tensione è sempre alta, ben accompagnata anche da efficaci musiche.. Bravissima come sempre Sigourney Weaver
Ottimo thriller anni '90 tenuto in piedi da una stratosferica Sigorney Weaver, da una sceneggiatura (un serial killer si ispira a famosi assassini del passato..) affascinante e da una regia impeccabile, quasi morbosa.
Buon thriller, ben fatto. Non troppo originale per la verità però la sceneggiaura è ben scritta, c'è tensione ed è piuttosto morboso. Bene tutto il cast, su tutti una bravissima Sigourney Weaver.
trhiller ben recitato che non conosce cadute di tono, tuttavia povero e scarno nella messa in scena degli omicidi; teso ma non cupo, claustrofobico ma non geniale.
E' decisamente un buon prodotto, impreziosito dalla magistrale interpretazione della Weaver. La storia, però, non mi ha appassionato, mi ha lasciato alquanto indifferente, e questo è un gran difetto
Ottimo thriller, anche se il parlare di omicidi in serie lo avantaggia già in partenza… da sempre nutro la malsana attenzione a queste cose… e la malsana attenzione alla bellezza e bravura della Weaver fa il resto del lavoro!
ABBASTANZA ORIGINALE E RECITATO BENISSIMO.IL FILM CREA SIN DALL'INIZIO LA GIUSTA ATMOSFERA E CREA TENSIONE FINO ALLA FINE.NELL'AMBITO DEI THRILLER CON SERIAL KILLER UNO DEI MIGLIORI FILM DEGLI ULTIMI ANNI.WEAVER DA URLO.
Ottima trama e recitato in modo eccellente ma, purtroppo, perde in verosimiglianza sul finale quando la poliziotta protagonista, entrando nelle toilette, fa di tutto fuorché togliere il cerotto dalla bocca della dottoressa "Weaver" (intervento che risolverebbe la situazione) e, per di piú, agisce rigorosamente da sola in quanto i rinforzi e i reparti speciali, attivi fino a… leggi tutto
Un serial killer che ispira i suoi delitti a quelli di celebri assassini del passato ed una psicologa che non esce mai di casa perchè soffre di agorafobia sono i protagonisti di questo interessante film molto Anni '90 . Un buon thriller al femminile , che riesce a tener desta la suspanse per tutta la sua durata grazie ad una bella serie di colpi di scena e all' abile regia di Jon Amiel… leggi tutto
Un serial killer dall'aspetto rassicurante (non è un giallo e lo spettatore lo vede fin dall'inizio) si diverte a ripetere gli stessi, raccapriccianti ed efferati omicidi dei suoi inconsapevoli mentori, da John Wayne Gacy a Jeffrey Dahmer e Peter Kurten. La polizia di San Francisco, come da manuale, brancola nel buio e si affida a una profiler espertissima (Weaver) che una brutta esperienza ha… leggi tutto
La dottoressa Helen Hudson, psicologa con particolare esperienza nel campo dei serial killer, è aggredita, dopo aver tenuto una conferenza, dallo psicopatico Daryll; nel corso dell'azione violenta, perde la vita un poliziotto. La donna riesce a salvarsi, ma rimane tanto scossa da doversi ritirare dalla "prima linea". Dopo alcuni mesi, la vediamo costretta in casa dall'agorafobia, schiava…
Un serial killer che ispira i suoi delitti a quelli di celebri assassini del passato ed una psicologa che non esce mai di casa perchè soffre di agorafobia sono i protagonisti di questo interessante film molto Anni '90 . Un buon thriller al femminile , che riesce a tener desta la suspanse per tutta la sua durata grazie ad una bella serie di colpi di scena e all' abile regia di Jon Amiel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Ho provato a rivederlo oggi 2024 ma non ci sono riuscito (come non ci riuscii allora)...personaggi odiosi, in primis le due protagoniste e tutti gli stereotipi del genere "serial killer"
commento di Tex Murphyun'enciclopedia di tutti gli abusati e insopportabili stereotipi dei serial killer e di poliziotti che si fanno ammazzare come abbacchi da un singolo criminale. Il tutto "nobilitato" da una iper-segaligna Weaver. Ma com'è possibile che piacciano simili cazzate?
commento di gherritMi è piaciuto tantissimo. Thriller così non.se ne vedranno più. Bravissime le protagoniste Trama originale voto 8.5
commento di PepsinaUn convincente thriller degli Anni '90 ...
leggi la recensione completa di daniele64Ottimo film voto 7
commento di eros7378Un film che per me potrebbe anche essere ritenuto uno degli esponenti del genere di cui fa parte. Un film che tocca la vetta del 9. Bellissimo, coinvolgente con delle performance recitative di alto livello, una scenografia "realistica" ed una sceneggiatura più che buona. Uno dei thriller-polizieschi più belli di sempre. Da comprare e rivedere.
commento di LucaJazz947,5 Nonostante qualche sbavatura iniziale, il film è molto valido. Buon thriller dove la tensione è sempre alta, ben accompagnata anche da efficaci musiche.. Bravissima come sempre Sigourney Weaver
commento di GanaJuzaOttimo thriller anni '90 tenuto in piedi da una stratosferica Sigorney Weaver, da una sceneggiatura (un serial killer si ispira a famosi assassini del passato..) affascinante e da una regia impeccabile, quasi morbosa.
commento di ultrapazBuon thriller, ben fatto. Non troppo originale per la verità però la sceneggiaura è ben scritta, c'è tensione ed è piuttosto morboso. Bene tutto il cast, su tutti una bravissima Sigourney Weaver.
commento di SaintlySinnerOttimo film. Riesce a mantenere alto il livello di tensione, senza scadere nel macabro. Eccellenti gli interpreti, soprattutto le due protagoniste.
commento di fernando271251trhiller ben recitato che non conosce cadute di tono, tuttavia povero e scarno nella messa in scena degli omicidi; teso ma non cupo, claustrofobico ma non geniale.
commento di emilPassabile thriller con un buon cast d'attori: voto sufficiente.
commento di Paul HackettA me non è piaciuto… sarà perchè non amo le storie di serial killers… preferisco i semplici polizieschi!
commento di Band24E' decisamente un buon prodotto, impreziosito dalla magistrale interpretazione della Weaver. La storia, però, non mi ha appassionato, mi ha lasciato alquanto indifferente, e questo è un gran difetto
commento di sonicyouthOttimo thriller, anche se il parlare di omicidi in serie lo avantaggia già in partenza… da sempre nutro la malsana attenzione a queste cose… e la malsana attenzione alla bellezza e bravura della Weaver fa il resto del lavoro!
commento di RageAgainstBerluscaABBASTANZA ORIGINALE E RECITATO BENISSIMO.IL FILM CREA SIN DALL'INIZIO LA GIUSTA ATMOSFERA E CREA TENSIONE FINO ALLA FINE.NELL'AMBITO DEI THRILLER CON SERIAL KILLER UNO DEI MIGLIORI FILM DEGLI ULTIMI ANNI.WEAVER DA URLO.
commento di superficie 213