Espandi menu
cerca

Trama

Los Angeles, 31 dicembre 1999. Le tensioni razziali e sociali stanno raggiungendo il limite. La nuova droga è lo squid, un vettore di memoria artificiale: una specie di lettore cd permette di rivivere esperienze proprie o altrui nel modo più realistico. Lenny Nero è uno dei più quotati spacciatori di squid. Venuto in possesso di un dischetto con le prove dell'assassinio di un leader di colore da parte di poliziotti bianchi, Lenny deve decidere se rendere pubblico ciò che sa.

Note

La bravissima Bigelow parla di un mondo livido e inquietante, in cui la tensione è fotografata, non inventata; e il male nasce dai nostri impulsi reali, da un desiderio di emozioni che supera il voyeurismo per diventare una sfrenata appropriazione di vissuto. La sequenza finale, sul party di fine millenio, ha una potenza visiva notevole.

Commenti (38) vedi tutti

  • Niente male!! 8,5

    commento di Brady
  • Notevolissimo fanta-noir targato Bygelow con un Fiennes anomalo e originale e un cast davvero ben assortito anche nei ruoli minori. Juliette Lewis si appropria delle stupende canzoni di PJ Harvey e non sfigura affatto. Comparto tecnico e fotografia rivoluzionarie. Non invecchiato benissimo però.

    commento di Aaanton71
  • Ritmo frenetico, colonna sonora invadente e orribile. Comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Thriller cyberpunk intenso. Ottimo film spesso sottovalutato.

    commento di zooropa
  • Questo film è un capolavoro e uno dei più grandi neo-noir moderni. Nanni Moretti con le sue quisquilie ombelicali non raggiungerà mai tali vette e nemmeno se le sogna. Qui si parla di società, razzismo, un attacco diretto e potentissimo al paese più potente del mondo, un film che invece di invecchiare diventa sempre più rilevante.

    commento di r.237
  • Noir fantascientifico di marca Bigelow-Cameron, capace di coniugare le tensioni e paranoie di fine millennio con il dirompente talento visivo della regista statunitense. Un esempio di Cyberpunk di alta fattura, un film dal grande contenuto visivo e concettuale, un thriller che non vi darà respiro fino ai titoli di coda.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Il film si intitola Strage Days, ma in realtà non ricordo di aver visto una sola scena girata di giorno. Il film in se' non è male, ma quando superi la durata standard di 90 min e ti avventuri oltre le due ore, non puoi permetterti di stancare lo spettatore. Missione fallita.

    commento di GikoGomez
  • Gli strani giorni che precedono la fine del millennio tradotti in un film potente, appassionante, di quelli che entrano di diritto nel novero degli imperdibili

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • "Fidati di me, fidati. Perché io sono il tuo confessore, sono il tuo strizzacervelli, io sono il tuo collegamento diretto alla centralina delle anime. Io sono l'Uomo Magico, il Babbo Natale del subconscio. Lo dici, lo pensi, puoi averlo." Capolavoro della fantascienza, imperdibile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ritmo e tensione per l'intero film

    commento di Arpo05
  • Sci-fi che non cerca consensi con filosofie d'accatto, ma con sana azione, e ci riesce bene.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • La durata sopra le due ore è sicuramente eccessiva e in diverse parti la storia perde il giusto ritmo. La regia e la costruzione del film sono comunque di buon livello. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Devastante rappresentazione dell'uomo e del mondo attraverso una distopica visione del fine millennio previsto nel 1995 (uscita del film).

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Film evidentemente ispirato da Videodrome di Cronenberg. È piacevole ma è prevedibile e c'è troppa azione.

    commento di rash91
  • In alcuni momenti, purtroppo, si nota troppo la solita mano demenziale statunitense. Per il resto un film originale, crudo, cinico, violento, emozionante. Avete capito che dovete guardarlo, o devo continuare?

    commento di bebabi34
  • Molto piu' di un semplice fanta-action, seducente e romantico, con immagini vibranti che ti stordiscono. Purtroppo poi la Bigelow si è persa a lungo per strada. VOTO: 9

    commento di BobtheHeat
  • e' un tre stelle ***

    commento di danandre67
  • Un film che ho amato incondizionatamente fin dalla prima volta che l'ho visto (e sono tante).

    commento di buran
  • In definitiva è questo, rimarrà negli annali la Los Angeles torbida, immersa in un'atmosfera onirica, glaciale.

    commento di Johnny Depp
  • Unico! Capolavoro!

    commento di Stoca
  • 6/10

    commento di alex77
  • commento di Dalton
  • Notevole senz'altro e da vedere!Un classicone della sci-fi anni '90!…CONSIGLIATO!…

    commento di GREENY
  • VOTO : 7,5 Uno dei miei thriller preferiti in assoluto. Dall'inizio alla fine si respira aria di grande cinema. Visivamente è notevolissimo e fotografa alla perfezione tutte le incertezze che sovrastano la vita reale.

    commento di supadany
  • inutile..quando la Bigelow gira una pellicola riesce sempre a non deludere il suo pubblico.. la sua regia è perfetta.. non si riesce a battere ciglio per un solo secondo.. un capolavoro.. vedere per credere.

    commento di columbiatristar
  • Film benissimo girato dalla Bigelow, che ha anche inventato una cinepresa tutta nuova per girare alcune scene. Però credo che la durata sia un pò eccessiva, e il finale un pò troppo mieloso.

    commento di jeffwine
  • Bello e tormentato quanto basta, come il suo protagonista. Il cast è molto buono, e anche la regia.

    commento di scream
  • Inquietante e meraviglioso,anche se mi sarei risparmiato il finale sdolcinato.

    commento di andystarsailor
  • Strange Days è l'apocalisse.E'un piano parallelo.E' il dolore ad un altro stadio. A Strange Days c'è posto per pochi.Tu di certo non sei tra questi Ciao e grazie. Svalvolato.

    commento di brando
  • Ancora una volta Moretti se ne esce con una c…Strange days, al contrario, è stupendo, un pezzo di bravura in cui tutto funziona alla perfezione; un film fondamentale, anzi, qualcosa più di un film per l'atmosfera che si respira.

    commento di golden78
  • E' il mio film preferito. Un film tutto perfetto..e tutto ritmo ;-)

    commento di Dog
  • Uno dei pochi film che alla fine avrei voluto rivedere subito…visonario (ma fino ad un certo punto),coinvolgente, inquietante, insomma…da vedere! 8

    commento di orsOrazio
  • Uno dei film più belli degli anni 90. Emozionante, dolente e anticipatore del mondo blindato in cui viviamo dopo l'11 settembre.

    commento di florentia viola
  • Vero e proprio cult movie… perfetti gli attori (soprattutto la malsana JulietteLewis, che come sempre si adatta bene ad un ambiente marcio)… l'idea di fondo è eccezionale, la suspence incredibile, il divertimento assicurato!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un film di grandissimo impatto visivo, un mondo tanto fantascientifico e assurdo quanto vicino e simile al nostro…un grande film, uno dei migliori di fantascienza…buonissima la prova registica della Bigelow!

    commento di Travis
  • CAPOLAVORO DEL CINEMA MODERNO.REGIA SEMPLICEMENTE SPLENDIDA ,FOTOGRAFIA BELLISSIMA,COLONNA SONORA DA BRIVIDI,ATTORI PERFETTI ED UNA STORIA ORIGINALE BELLISSIMA.UNO DEI MIEI 100 FILM PREFERITI.

    commento di superficie 213
  • "Ho portato mio figlio a vedere questa cazzata!" esclama con rammarico Nanni Moretti di ritorno dal cinema dove è stato insieme alla moglie incinta (Aprile). Ci si limita a sottoscrivere.

    commento di karugnin
  • Ottimo film, uno dei migliori film di fantascienza degli anni 90 con tematiche interessanti e uno svolgimento perfetto

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Il caos del nuovo Millennio è materia plasmabile da cui la Bigelow, con un’accuratezza che lascia molto spazio alla spettacolarità, estrae la storia d’amore e di tradimenti di Lenny Zero (Ralph Fiennes), un mezzo vagabondo che sopravvive vendendo frammenti di vita altrui. L’annullamento della propria realtà è fuga da una Los Angeles a brevi passi… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

Rivivere  frammenti della vita di altri con un file video ad esperienza sensoriale al 100% sarà, davvero, la droga del futuro?? Secondo gli ideatori di questo film, si.  Altro che Cinema 4D ... in Strange Days si fa sul serio! Trattasi di titolo molto originale, almeno nelle premesse - "promesse".   Si tratta di fantascienza? Davvero poca, si ... è proiettato verso il 2000, ma di… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Hollywoodiano in pieno nonostante la vena anticonformista, Strange days parte già con un presupposto sbagliato, cioè quello che la fine del secolo sia stato il 31 dicembre 1999 (in realtà lo è stato l'anno seguente). A parte questa piccolezza, la fantascienza si fonde con la tensione in maniera gradevole, gli attori sono in buona forma e la storia è movimentata parecchio. E qui finiscono i… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

La vigilia del secondo millennio osservata attraverso lo sguardo di Kathryn Bigelow ricorda molto La Città degli Angeli immortalata da Ridley Scott in Blade Runner (id.; 1982). Una Los Angeles perennemente avvolta in una penombra spettarle e in presenza di una bolgia di persone pronte ad affollarne disordinatamente le strade. E se nella pellicola dell’82 era il test Voight-Kampff a…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Kathryne Bigelow, basandosi su una sceneggiatura dell’ex-marito James Cameron, alla sua quinta regia sceglie di mettere in scena Strange Days (1995) - il cui titolo si rifà ad una canzone dei The Doors -, un noir fantascientifico, che spazia attraverso numerosi generi. Alla sua uscita fu un disastro finanziario, con appena 8 milioni di incasso a fronte di un budget di 42, che…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Nella Los Angeles alle soglie del nuovo millennio, il razzismo dilaga e le agitazioni sociali sono quasi al collasso. Lo squid è la droga del momento. Si tratta di un dischetto, leggibile da un marchingegno molto simile ad un lettore cd collegato alle cellule celebrali, che riproduce momenti della memoria. Converte insomma i ricordi in momenti di vita vissuta e Lenny Nero è uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
5 stelle

 Ho rivisto dopo molto tempo Strange Days, il cult movie degli anni Novanta che coniuga nella sua apparente complessità, un thriller fantascientifico cruento dai ritmi serrati, a un noir cyberpunk con marcati tratti da film giallo. Devo dimostrarmi "nudo e puro" e portare alla luce tutta la personale verità che diverge clamorosamente dalle passate sensazioni più che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 3 marzo 2020 su Rai 4
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Funziona tutto, ma proprio tutto, la Bigelow sarà pure brava ma qui ha fatto qualcosa che va persino oltre i suoi meriti, perché in questa pellicola si percepisce quell'armonia di ingredienti che la buona tecnica e le scelte indovinate possono giustificare solo se si mette nel conto anche una dose di fatalalità e alchimia che non si ripeterà dopo, né c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 giugno 2019 su Rai 4
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 novembre 2018 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito