Un killer astuto e spietato sta uccidendo a raffica, nei modi più raccapriccianti, personaggi scelti con cura. Sulle sue tracce ci sono il giovane e ambizioso Mills, alla prima missione, e l'esperto Somerset, ormai prossimo alla pensione; personalità opposte che mal si tollerano a vicenda. Imparano a "convivere" man mano che la caccia all'assassino si fa più serrata e il mistero comincia a districarsi: il mostro sceglie le vittime e le uccide seguendo i sette peccati capitali (gola, avarizia, accidia, lussuria, superbia, invidia e ira).
Note
A suo modo, un classico del thriller anni '90. La sceneggiatura ha idee da vendere, e il Fincher conferma di avere un occhio attento alle atmosfere torbide e ossessionate (già preannunciate dai bei titoli di testa), mentre dimostra che non c'è limite all'atrocità umana. Grande fotografia di Darius Kondhi.
Alcuni film riescono a portare il pubblico ai due estremi: quasi tutti i commenti sono superlativi o molto negativi. Io non lo avevo mai visto e devo dire che me lo aspettavo diverso. Troppa spettacolarizzazione dei delitti a scapito della profondità dei personaggi. Ma potreste essere tra la metà di pubblico che ne sarà entusiasta. Voto 6
Tutti registi, tutti detective, tutti serial killer...ah e tutti sceneggiatori ovviamente.
Uno dei più bei thriller che abbia mai visto, nessuno ha saputo mai descrivere meglio la Pena del contrappasso, utilizzando per giunta attori convincenti come Spacey e Freeman.
Non è un "Filmetto" per tutti.
Thriller poliziesco amaro e nero come la pece, personaggi indimenticabili. Spacey tra John Doe e Keiser Soze creò la sua leggenda di attore, prima delle recenti disgrazie. Plumbeo, un pugno allo stomaco da ormai 27 anni.
Noioso, chiacchiere, trama confusa. Pretesa di delineare personaggi in profondità, non riuscita. Il cinema non è teatro, deve rappresentare, non raccontare. Piuttosto leggo un buon libro. Voto 2.
Capolavoro assoluto. Domanda: è più cattivo ed egoista Kevin Spacey nel suo progetto terribile ma coerente, oppure il buon Brad presupponente, presuntuoso e insensibile nei confronti di sua moglie? Il finale lo svela. Chi dei due è soddisfatto ed ha raggiunto,alla fine, il suo obiettivo?
Musica eccessivamente pomposa, fotografia buona, sceneggiatura buonina, ma non mi ha sorpreso. Splatter evitabile per una trama opinabile sulla forma e coerenza. Per quello che avevo letto sulle recensioni mi ha un pò Deluso. Voto: 5
(geniale!) solo dopo aver rimosso il lenzuolo avvertono il fetore del cadavere in decomposizione "Chiamate un'autoambulanza! - "Chiamate il carro funebre!" Ma per favore: chiamate il camion dell'AMSA, che è meglio!
Uno delle punte del genere thriller: trama originale, narrazione corposa, la giusta dose di splatter, l’ottima caratterizzazione di tutti i personaggi. L’interpretazione di Kevin Spacey è in sé qualcosa di spettacolare. David Fincher firma un capolavoro.
Di norma non guardo molti thriller o polizieschi, eppure ogni volta mi ritrovo sempre a bocca aperta dinnanzi a certi titoli. Davvero un signor film, probabilmente ricordato come uno dei migliori thriller anni 90'.
Direi che è piuttosto stupido andrare a trovare un sospettato col rischio di rovinare tutta l'indagine. Prima lo si sorveglia. Dei detective tanto esperti non avrebbero mai commesso un errore del genere dopo la clamorosa mossa d'astuzia della biblioteca... Voto 6.5
Direi che è piuttosto stupido andrare a trovare un sospettato col rischio di rovinare tutta l'indagine. Prima lo si sorveglia. Dei detective tanto esperti non avrebbero mai commesso un errore del genere dopo la clamorosa mossa d'astuzia della biblioteca... Voto 6.5
Direi che è piuttosto stupido andrare a trovare un sospettato col rischio di rovinare tutta l'indagine. Prima lo si sorveglia. Dei detective tanto esperti non avrebbero mai commesso un errore del genere dopo la clamorosa mossa d'astuzia della biblioteca... Voto 6.5
ci sono 2 cose che non funzionano, in questo film, che poteva essere un "grande" film: 1) i dialoghi, specie quelli che avrebbero dovuto rivelare un intimo rapporto tra i personaggi (recitativi); 2)l'irrealistico invito a cena, di lei a Somerset, e conseguente incontro al bar. Una cosa positiva è che, stavolta, il nero è colto, ed il bianco no.
Uno dei thriller più sorprendente degli anni ’90. Uno di quelli da consigliare ad un amico per una serata sul divano senza timore di prendersi gli improperi. Tra i finali più sorprendenti che si possano immaginare.
Virtuoso, buio e cupo sin dai magnifici titoli di testa,vera e propria discesa agli inferi, alla cui grandezza contribuisce non poco un meraviglioso M.Freeman. VOTO 9,5
si è detto e scritto moltissimo su questo film. io sono indeciso se mi han catturato di più gli ambienti bui e piovosi,la sceneggiatura favolosa o il cast stellare.opto momentaneamente per la sceneggiatura nuova,folle e curata.bellissimo
Ottimo noir dalle atmosfere cupe e dalla violenza cruente. Morgan Freeman è grande come sempre, Kevin Spacey un cattico travolgente ed una sorprendente intepretazione di Brad Pitt rendono il film un piccolo capolavoro.
Più che un thriller in certe parti sembra un horror per lo splatter consistente di alcune scene…capolavoro che terrorizza e mette ansia, con un sadicissmo finale
Un film da 8.5 . Credo che i veri protagonisti di questo film siano 4 : 1-il regista . 2-il montatore ( Richard Francis-Bruce ). 3-Morgan Freeman . 4- brad pitt .
Si svolazza basso in tutti i film di Fincher, e Seven non è certo da meno. Il finale scioccante è in realtà telefonatissimo e la fotografia scura del film non fa altro che accentuare la depressione begli animi degli spettatori. A tratti fastidioso.
uno dei migliori film sul genere, è difficile trovare gli aggettivi giusti…affascinante, angosciante, inquietante… e poi grande regia e soprattutto prove di maiuscole di Freeman e Spacey. Imperdibile. (8)
Veramente un gran bel film. Un thriller efficace, con trama ben delineata e suspense finale rilevante. La buona vena recitativa degli attori incide tra l'altro in maniera profonda.
«Lunga e impervia è la strada che dall’inferno si snoda verso la luce».
«Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso. Condivido la seconda parte».
Perché aprire con due citazioni la recensione di un film? Semplice. Nel caso di Seven parliamo di un’opera che ha fatto la storia del cinema contemporaneo, che vi ha… leggi tutto
Un buon thriller non privo di difetti questo Seven di David Fincher, impreziosito da tinte noir e suggestive ambientazioni urbane piovose che ricordano, in chiave odierna al tempo di ambientazione del film, atmosfere quasi "Bladerunneriane".. Le dinamiche degli eventi sono del tutto ordinarie: ci sono dei truculenti omicidi da risolvere e un serial Killer da condannare che segue una certa… leggi tutto
Sicuramente un film sopravalutato, piatto poche emozioni dialoghi e situazioni già viste si fà fatica a dire che questo è un thriller , per concludere questo film io non lo consiglierei ad esempio a chi ha amato Il silenzio degli innocenti che era ben altra cosa leggi tutto
La sublimazione della settima arte espressa in ogni fotogramma, accompagnata da una scelta musicale a dir poco perfetta. Poche pellicole non ti permettono un attimo di distrazione conivolegendoti come questa nelle sue atmosfere noir angoscianti, con le sue luci soffuse, attrqverso toni di voce seriosi durante giornate piovose inteminabile, dove sembra di percepire l'umido della pioggia avvolto…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Un anziano ed esperto detective vicino alla pensione viene affiancato da un giovane e irruento collega per indagare su un serial killer specializzato nei sette peccati capitali.
David Fincher in questo suo secondo lungometraggio sembra dirigere un thriller con bizzarre cromature di noir, ma senza rinunciare alla messa in scena macabra e perversa degli omicidi (molto d'impatto…
Una mente assassina ha metodicamente pianificato una serie di omicidi ispirati ai sette peccati capitali. Le vittime, destinate a morire a causa delle loro colpe, sono abitanti colpevoli di una città senza nome, claustrofobica e piovosa, dominata dalla criminalità. I detective Mills e Somerset rappresentano due approcci diversi alla giustizia e alla ricerca della…
Uno dei primi ritratti del serial killer come solitario predicatore esistenziale, legato alla grande città, al suo assordante anonimato e personificazione di una incontrollata necrosi collettiva. Un film che è un universo di fatali disillusioni e incertezze morali, cupo, tesissimo e dagli incredibili dettagli sadici. Straordinaria cooperazione tra messinscena e scrittura.…
David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (53) vedi tutti
Alcuni film riescono a portare il pubblico ai due estremi: quasi tutti i commenti sono superlativi o molto negativi. Io non lo avevo mai visto e devo dire che me lo aspettavo diverso. Troppa spettacolarizzazione dei delitti a scapito della profondità dei personaggi. Ma potreste essere tra la metà di pubblico che ne sarà entusiasta. Voto 6
commento di MaurisurfTutti registi, tutti detective, tutti serial killer...ah e tutti sceneggiatori ovviamente. Uno dei più bei thriller che abbia mai visto, nessuno ha saputo mai descrivere meglio la Pena del contrappasso, utilizzando per giunta attori convincenti come Spacey e Freeman. Non è un "Filmetto" per tutti.
commento di Francesca1977Thriller poliziesco amaro e nero come la pece, personaggi indimenticabili. Spacey tra John Doe e Keiser Soze creò la sua leggenda di attore, prima delle recenti disgrazie. Plumbeo, un pugno allo stomaco da ormai 27 anni.
commento di Aaanton71Un buon thriller poliziesco, anche se talvolta poco fluido
commento di gruvierazNoioso, chiacchiere, trama confusa. Pretesa di delineare personaggi in profondità, non riuscita. Il cinema non è teatro, deve rappresentare, non raccontare. Piuttosto leggo un buon libro. Voto 2.
commento di eit20Capolavoro assoluto. Domanda: è più cattivo ed egoista Kevin Spacey nel suo progetto terribile ma coerente, oppure il buon Brad presupponente, presuntuoso e insensibile nei confronti di sua moglie? Il finale lo svela. Chi dei due è soddisfatto ed ha raggiunto,alla fine, il suo obiettivo?
commento di PolpMusica eccessivamente pomposa, fotografia buona, sceneggiatura buonina, ma non mi ha sorpreso. Splatter evitabile per una trama opinabile sulla forma e coerenza. Per quello che avevo letto sulle recensioni mi ha un pò Deluso. Voto: 5
commento di giancaudioIl thriller dei thriller...bellissimo.. Kevin Spacey sublime. E chi l' ha trovato noioso e ha cambiato canale non ha capito una minchia Per me è da 10
commento di PepsinaBel film. Da vedere. Finale imprevedibile.
commento di Statistico75Six
commento di marco bi(geniale!) solo dopo aver rimosso il lenzuolo avvertono il fetore del cadavere in decomposizione "Chiamate un'autoambulanza! - "Chiamate il carro funebre!" Ma per favore: chiamate il camion dell'AMSA, che è meglio!
commento di kahlzerE'Un film bellissimo ! Tensione massima ! Colpi di scena ! Bravi gli attori ! Spacey in pochi minuti da il massimo !
commento di ranocchia1Con tali attori mi aspettavo altro; invece un film noioso e non sono arrivato alla fine, ho cambiato canale; voto 4
commento di stokaiserUn cult a cui non si può dire di no. Bellissimo.
commento di PsychomammaUno delle punte del genere thriller: trama originale, narrazione corposa, la giusta dose di splatter, l’ottima caratterizzazione di tutti i personaggi. L’interpretazione di Kevin Spacey è in sé qualcosa di spettacolare. David Fincher firma un capolavoro.
commento di alexio350Di norma non guardo molti thriller o polizieschi, eppure ogni volta mi ritrovo sempre a bocca aperta dinnanzi a certi titoli. Davvero un signor film, probabilmente ricordato come uno dei migliori thriller anni 90'.
commento di AndrewTelevision01L avevo già visto MS non lo ricordavo bello voto 7
commento di eros7378Brad Pitt è la caricatura di sé stesso. Bravini gli altri. Non un gran film.
commento di sarvaegoDirei che è piuttosto stupido andrare a trovare un sospettato col rischio di rovinare tutta l'indagine. Prima lo si sorveglia. Dei detective tanto esperti non avrebbero mai commesso un errore del genere dopo la clamorosa mossa d'astuzia della biblioteca... Voto 6.5
leggi la recensione completa di BradyDirei che è piuttosto stupido andrare a trovare un sospettato col rischio di rovinare tutta l'indagine. Prima lo si sorveglia. Dei detective tanto esperti non avrebbero mai commesso un errore del genere dopo la clamorosa mossa d'astuzia della biblioteca... Voto 6.5
leggi la recensione completa di BradyDirei che è piuttosto stupido andrare a trovare un sospettato col rischio di rovinare tutta l'indagine. Prima lo si sorveglia. Dei detective tanto esperti non avrebbero mai commesso un errore del genere dopo la clamorosa mossa d'astuzia della biblioteca... Voto 6.5
leggi la recensione completa di BradyGran bel film.
commento di Fiestaci sono 2 cose che non funzionano, in questo film, che poteva essere un "grande" film: 1) i dialoghi, specie quelli che avrebbero dovuto rivelare un intimo rapporto tra i personaggi (recitativi); 2)l'irrealistico invito a cena, di lei a Somerset, e conseguente incontro al bar. Una cosa positiva è che, stavolta, il nero è colto, ed il bianco no.
commento di albycompUna discesa nell'inferno dantesco del quotidiano.
leggi la recensione completa di giansnow89Memorabile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno dei thriller più sorprendente degli anni ’90. Uno di quelli da consigliare ad un amico per una serata sul divano senza timore di prendersi gli improperi. Tra i finali più sorprendenti che si possano immaginare.
leggi la recensione completa di scandonianoUn film curato sotto ogni aspetto, pieno di dialoghi e situazioni non banali che saprà coinvolgere lo spettatore in un crescendo di morte e violenza.
leggi la recensione completa di AgentCooperIl secondo tempo e il finale meritano di essere visti. Il primo tempo è noioso, dialoghi ripetitivi ed estenuanti. Voto: 5
commento di AntofroncyAvvincente e pieno di colpi di scena. Sarete irrimediabilmente coinvolti della vicenda, e non saprete come uscirne. Un vero thriller, imperdibile.
commento di bebabi34Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchVirtuoso, buio e cupo sin dai magnifici titoli di testa,vera e propria discesa agli inferi, alla cui grandezza contribuisce non poco un meraviglioso M.Freeman. VOTO 9,5
commento di BobtheHeatsi è detto e scritto moltissimo su questo film. io sono indeciso se mi han catturato di più gli ambienti bui e piovosi,la sceneggiatura favolosa o il cast stellare.opto momentaneamente per la sceneggiatura nuova,folle e curata.bellissimo
commento di bellahenryOttimo noir dalle atmosfere cupe e dalla violenza cruente. Morgan Freeman è grande come sempre, Kevin Spacey un cattico travolgente ed una sorprendente intepretazione di Brad Pitt rendono il film un piccolo capolavoro.
commento di IGLIFilm molto bello e poi Freeman e' un gran attore.
commento di steveungran bel film uno dei migliori del suo genere , finale ottimo
commento di jhonny27magnifico.
commento di rosarioBEN FATTO MA SOPRAVVALUTATO.. TROPPO…
commento di Il cattivo nullatenenteBuona accoppiata Pitt-Freeman ma grande merito anche a David Fincher…e se7en vale 8…"Detective…Detective…DETECTIVE". Voto: 8
commento di gabry666Più che un thriller in certe parti sembra un horror per lo splatter consistente di alcune scene…capolavoro che terrorizza e mette ansia, con un sadicissmo finale
commento di mileena9
commento di alex77Un film da 8.5 . Credo che i veri protagonisti di questo film siano 4 : 1-il regista . 2-il montatore ( Richard Francis-Bruce ). 3-Morgan Freeman . 4- brad pitt .
commento di nostalgicoGeniale. Il thriller per eccellenza
commento di JsrCult Movie
commento di Tex MurphyUn film superbo, girato e interpretato egregiamente. Il finale è sconvolgente e bellissimo.
commento di EwanUn plot da Antologia.Per non parlare del colpo di scena finale INDIMENTICABILE
commento di bamba8,5
commento di incallitoUn thriller davvero ben congegnato.La scelta degli attori non poteva essere migliore.Penso sia,senza esagerare,uno dei film più belli degli anni '90
commento di andystarsailorDOV'E IL KEVIN? E' + IMPORTANTE DI Gwyneth Paltrow?
commento di maxmaxmaxSi svolazza basso in tutti i film di Fincher, e Seven non è certo da meno. Il finale scioccante è in realtà telefonatissimo e la fotografia scura del film non fa altro che accentuare la depressione begli animi degli spettatori. A tratti fastidioso.
commento di Totorouno dei migliori film sul genere, è difficile trovare gli aggettivi giusti…affascinante, angosciante, inquietante… e poi grande regia e soprattutto prove di maiuscole di Freeman e Spacey. Imperdibile. (8)
commento di armeVeramente un gran bel film. Un thriller efficace, con trama ben delineata e suspense finale rilevante. La buona vena recitativa degli attori incide tra l'altro in maniera profonda.
commento di marvinDi thriller ne ho visti molti,ma questo è stato l'unico che mi ha angosciato come nessun altro era riuscito.
commento di matte