Espandi menu
cerca

Trama

Dei tre fratelli, Vanni (Rubini) è sempre stato il più affidabile. Ora infatti è un affermato pianista, a differenza di Gregorio (Verdone) che aveva iniziato a suonare il violino, ma oggi fa il dee jay. Vanni si accorge a un certo punto che il loro padre è scomparso. Contattata Livia (Neri), loro sorella, i tre si mettono in giro per la Toscana alla ricerca del babbo scomparso.

Note

Chissà perché i film di Verdone sembrano spesso irrisolti. Sulla recitazione non c'è niente da dire (bravissima Francesca Neri), ma i paesaggi sono alla moda, i dialoghi un po' balbettanti, lo sviluppo psicologico un po' di seconda mano.

Commenti (22) vedi tutti

  • Prova autoriale di Verdone dal sapore asprigno: fatica a trovare un quid concreto nei toni antitetici arrischiati, accennando una debolezza di scrittura non tanto nascosta. L'alchimia dei tre pars, basata su sberleffi e risentimenti mai sopiti, denota comunque un discreto sviluppo drammatico e il film dopotutto si tiene in piedi.

    commento di Stefano L
  • La nostalgia di un padre. Un film leggero, ma non troppo. Prevedibile, ma non fino in fondo. Invecchiare e amare i figli come quando erano bambini. Sempre!!! 7

    commento di Brady
  • Bellissima l'ultima scena del film (è la cosa migliore di questa pellicola), è un Verdone agrodolce, comunque godibile e da vedere senz'altro con leggerezza.

    commento di Gnaulz
  • a me il film è piaciuto , forse più malinconico rispetto agli altri

    commento di Colle666
  • Regista,attore ,tuttologo e chi più ne ha più ne metta.Verdone e’ campato di rendita per tutta la vita con i primi due grandi film dove era contornato di veri grandi attori. Perso il cast si e’ trascinato fino ad oggi con operette insulse che ne hanno dato l’esatta misura del talento. Essere imparentato con i De Sica e’ un lasciapassare eterno...

    commento di MARPESSATO61
  • Film Molto profondo che si concentra di più sulle caratteristiche psicologiche dei personaggi comunque guardabile

    commento di 90000
  • Di solito Verdone, nei film più "seri", riesce a presentare con intelligenza personaggi e situazioni. Stavolta no, stavolta è un fallimento.

    commento di putrella
  • Forse il peggior film di Verdone.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Rispetto agli altri suoi film, qui Verdone dà più spazio agli aspetti drammatici e intimistici dei personaggi e della loro storia familiare, ma è un'anomalia positiva, anche se il rischio di sconfinare nel melodrammone crea qualche stonatura. Non mancano comunque sorrisi e risate, ma senza forzature o facili sguaiatezze. Voto: 7 teribbile!

    commento di ProfessorAbronsius
  • Commedia agrodolce,di pregiata fattura, con un buon Verdone regista/attore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Verdone bravo ! Purtroppo risente molto del retaggio recitativo legato all’immagine dell’italiano facilone e spregiudicato ereditato da De Sica e Alberto Sordi prima maniera. Rubini eccellente! Neri stereotipa.

    commento di Andrea5254
  • Un film a tratti delicato, a tratti nostalgico, dove Verdone riesce a calibrare le dinamiche dei tre fratelli e fare contemporaneamente la sua figura come romanaccio dj smaliziato. Voto 7. Cameo del professor Bergman di "Spazio 1999" !

    commento di ezzo24
  • Un verdone gia lontano dai personaggi che lo hanno reso famoso. Un film nostalgico e al tempo stesso molto sensibile. un messaggio anche se un po nascosto riguardo alla compatezza della famiglia.

    leggi la recensione completa di fede993
  • Noiosissimo Film con un Verdone malinconico,un Rubini cosi' cosi' e una Neri abbastanza sexy ma neanche la famosa scena in piscina negli ultimi 10' fa alzare il livello della Pellicola,anzi.voto.1.

    commento di chribio1
  • Sono d'accordo con filmtv, gli attori recitano a meraviglia ma la storia è noiosa e di scarso interesse.

    commento di wang yu
  • buon film con il grande verdone! la risata c'è sempre,davvero consigliabile da vedere!

    commento di picciotto
  • Non capisco il giudizio mediocre di filmtv. è un gran film, profondo e da molti spunti di riflessione. uno dei migliori di verdone con la presenza di attori fantastici!

    commento di bukowski91
  • Intenso, reale.

    commento di mauel fantoni
  • Un film che fa riflettere sulla fugacità del tempo; un finale degno di un grande regista.

    commento di penultimo
  • Sono della stessa opinione dell'utente che mi ha preceduto. Sono rimasto colpito dal giudizio di FilmTv (che reputo un ottimo sito) dato a questo film, che credo sia uno dei più struggenti della filmografia di Verdone.

    commento di mavel
  • Francamente un pò troppo mesta e affranta ma anche innovativa e leggiadra, con spezzoni carichi di significato. Ottime le interpretazioni, meno la trama. 6-

    commento di simon
  • INSOLITO VERDONE CHE CI PROVA MA NON RIESCE AD ESSERE CONVINCENTE FINO IN FONDO NEL DRAMMATICO.PECCATO PERCHE' LA RECITAZIONE E' ALTA E LA SCENEGGIATURA NON MALE.SOLO CHE SI DOVREBBE RINUNCIARE ALLA RISATA A TUTTI I COSTI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

AL LUPO AL LUPO (1992)   L'ho visto poco fa in tv, questo film diretto da Carlo Verdone; e non con l'intenzione di commentarlo, ma qualcosa mi vien voglia di dirla, dopo aver letto, nei pochi minuti successivi, le recensioni più votate (molte sotto la sufficienza o che faticano a raggiungerla) e qualche notizia (soggetto in buona misura autobiografico, con Nastro… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Vanni,alias Rubini,un apprezzato e affermato pianista, che è sempre stato l'orgoglio del padre,Gregorio,cioè Verdone la pecora nera,infatti da piccolo prendeva sempre le sberle paterne,in perenne bolletta,che si arrabatta,alla buona, come "dj",utilizzando di nascosto la grande casa paterna e Livia, sposata e con una figlia,con idee sentimentali non troppo chiare,sono tre… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
4 stelle

Tra MALEDETTO IL GIORNO CHE T’HO INCONTRATO e PERDIAMOCI DI VISTA due dei vertici della cinematografia di Carlo Verdone, il comico romano infilò AL LUPO AL LUPO, scritto (e girato) nell’arco di pochi mesi insieme a Benvenuti, De Bernardi e Filippo Ascione (ex sceneggiatore personale di Sergio Rubini). Vanni Sagonà è un pianista di formazione classica, al suo… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 16 febbraio 2024 su Cine34
2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel ritratto di famiglia: una famiglia disastrosa, come ce ne sono state tante. Onesto. Profondo. Un padre egocentrico: in quanto tale, un cattivo padre. Non per forza un padre cattivo; ma un padre non all’altezza del compito che si è dato quando ha scelto di mettere la mondo dei figli. Splendida la scena finale, con il padre, acclamato artista, che disegna i figli non per come…

leggi tutto
Trasmesso il 30 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 29 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 23 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 25 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 24 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 29 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 giugno 2022 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito