Espandi menu
cerca

Shark - Il primo squalo

play

Regia di Jon Turteltaub

Con Jason Statham, Bingbing Li, Winston Chao, Sophia Cai, Rainn Wilson, Ruby Rose, Page Kennedy, Cliff Curtis, Robert Taylor... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Cinque anni prima, l'esperto subacqueo e capitano della Marina Jonas Taylor ha incontrato un pericolo sconosciuto negli anfratti inesplorati della fossa delle Marianne ed è stato costretto ad abbandonare la sua missione e metà del suo equipaggio. Il tragico incidente gli è valso un congedo con disonore, la carriera e persino il suo matrimonio, e a nulla è servita la sua testimonianza, secondo cui era rimasto vittima di una creatura preistorica alta 70 piedi e creduta estinta da oltre un milione di anni. Quando però, a distanza di tempo, un sommergibile si inabissa nello stesso punto e necessita di aiuto, Jonas viene richiamato per una missione speciale che potrà ridargli indietro la sua reputazione.

Approfondimento

SHARK - IL PRIMO SQUALO: UN MOSTRO PREISTORICO

Diretto da Jon Turteltaub e sceneggiato da Dean Georgaris, Jon Hoeber ed Erich Hoeber, Shark - Il primo squalo racconta la storia di un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – che viene attaccato da un'imponente creatura (che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico). L'equipaggio è intrappolato all'interno e il tempo per portare tutti in salvo stringe. L'esperto di salvataggi subacquei Jonas Taylor viene incaricato da un visionario oceanografo cinese, contro il volere della figlia Suyin, di salvare l'equipaggio – e l'oceano stesso – dall'inarrestabile minaccia concretizzatasi sotto le sembianze di uno squalo preistorico di quasi 23 metri conosciuto come Megalodon. Quello che nessuno avrebbe potuto immaginare era che, anni prima, Taylor si era già trovato faccia a faccia con quella terrificante creatura. E ora, in squadra con Suyin, deve affrontare le sue paure e mettere a rischio la propria vita per salvare l'equipaggio intrappolato e ritrovarsi ancora una volta di fronte al più grande predatore di tutti i tempi.

Con la direzione della fotografia di Tom Stern, le scenografie di Grant Major, i costumi di Amanda Neale e le musiche originali composte da Harry Gregson-Williams, Shark - Il primo squalo è un thriller d'azione che mischia pericolo, avventura e creature preistoriche, sullo sfondo di un mondo immaginato ma mai visto. Intrattenimento, suspense, azione e qualche risata sono gli elementi chiave di una storia che sfrutta come espediente un megalodon, un enorme squalo preistorico che si credeva estinto da due milioni di anni e che improvvisamente torna a vagare per gli oceani mettendo in pericolo tutto ciò che incontra sulla sua strada. Shark - Il primo squalo si basa su un best seller di Steve Alten, un romanzo che ha attirato le attenzioni della produttrice Belle Avery, come la stessa ricorda: "Ho letto il libro e ne ho intravisto immediatamente il potenziale cinematografico. Si trattava di una storia d'avventura con molta azione e un appeal inconfondibile dato dallo squalo: gli squali sono molto popolari in tutto il mondo ed esercitano da sempre fascino nella nostra cultura. La storia parla di una creatura mai vista prima e ha qualcosa di fondato: una gran parte dei nostri oceani è tuttora inesplorata. Chi può dire con certezza che i megalodon non esistono? Da un punto di vista produttivo, sono riuscita a coinvolgere una grossa casa di produzione cinese, che ha portato anche la storia a prendere certe pieghe e ambientazioni. Per noi, che il tutto si svolgesse nel centro di ricerca nel Pacifico e che ci fossero al centro i personaggi di Zhang e di sua figlia Suyin era fondamentale. Certo, poi tutto ruota intorno alla figura di Jonas Taylor, considerato il massimo esperto del suo settore prima che l'attacco di una terrificante creatura uccidesse due suoi amici e lo costringesse a rimanere sulla terraferma per cinque anni. Per Mana One, il centro di ricerca oceanico vicino alla costa della Cina, Jonas rappresenta l'unica speranza di salvezza".

Il cast

A dirigere Shark - Il primo squalo è Jon Turteltaub, regista e produttore statunitense. Nato a New York nel 1963, è il figlio del leggendario autore e produttore televisivo Saul Turteltaub. Cresciuto a Beverly Hills ha frequentato la Wesleyan University e la scuola di cinema USC prima di esordire nel 1989 con la… Vedi tutto

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Poveri noi! Anche il grande Jason ha iniziato la sua parabola discendente…

    commento di Decimo
  • Non sopporto i cori russi / La musica finto rock la latino-americana il free jazz punk inglese / Neanche la nera africana / E nemmeno la thai.

    leggi la recensione completa di mck
  • Operazione commerciale e nulla più. Lo guardi perché cattura l'istinto ma non la mente.

    commento di iro
  • Film d'azione leggero, senza troppe pretese, si lascia guardare, ma ovviamente non ho niente di speciale

    commento di frankdeniro
  • La domanda è "come si fa a vedere un film con Jason Statham?"

    commento di Tex Murphy
  • Una boiata pazzeca. Ovvero come buttare una montagna di soldi per produrre il nulla. Pure gli effetti speciali non funzionano,

    commento di Clochard
  • Non è inguardabile, nonostante dialoghi e recitazione siano banali. 5.5

    commento di fra_paga
  • Manca solo il film sullo squalo che fa la calza all'uncinetto. Basta con sta roba. Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • dal punto di vista scientifico e dal basso della mia ignoranza mi chiedo se una bestia, abituata a vivere alla impressionante pressione di 11000 metri di profondità, possa tranquillamente adattarsi alla vita in superfice in un amen.

    leggi la recensione completa di GikoGomez
  • Solito filmetto a base di sangue, battute facili e finali scontati.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Mamma mia che robba!!! Da tenersi fortemente. Ridicolo Voto 0

    commento di Scemaran
  • Un giocattolone che sa di blockbuster,scene violente obsolete e trucchi digitali che trasmettono solo freddezza....quanto rimpiango i trucchi artigianali degli anni cinquanta.

    commento di ezio
  • Non mi è dispiaciuto. Di solito fuggo come la peste i film con i protagonisti "muscolari" come Statham, ma in questo caso l'incipit con l'esplorazione ad altissima profondità e l'ipotesi del mondo "nascosto" celato da un confine nebbioso di gas a temperatura differenziata (termoclino, ho imparato) ha attratto la mia attenzione.

    leggi la recensione completa di garso
  • Una puttanata megalodontica. Piatto come lo schermo del televisore nessuna emozione, ne ridi ne piangi ne ti commuovi ne ti spaventi, effetti digitali a go-go tanto da sembrare un gioco per play station. Quello di Spielberg quando solo sentivi l'incedere inquietante della musica ti si accaponava la pelle. E dopo spielberg, il NULLA.

    commento di robjuly
  • Gran bel film, ben recitato e ricco di colpi di scena. Uno dei migliori nel so genere.

    commento di Valek
  • Una cagata di film ma fatto decisamente molto bene.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • La moda degli squali al cinema (oltre che in tv) continua a produrre pellicole con cadenza annuale. In questo caso la trama non brilla per originalità (ci sono echi anche visivi di "Jurassic Park" e "Piranha"), né per profondità di contenuti, tuttavia se non si hanno tante pretese si trascorrono un paio di ore spensierate.

    commento di Fanny Sally
  • Film scontato e un po’ troppo “americanata”. Nonostante ciò nel suo genere è uno dei migliori degli ultimi anni.

    leggi la recensione completa di DarkCloud23
  • Jason Statham, per salvare alcuni colleghi ricercatori subacquei, si trova ad affrontare un gigantesco squalo preistorico. Siamo lontani dai temi tragici dello Spielberg di oltre quarant'anni fa; questa è un'imprevedibile, divertente e "caciarona" avventura estiva.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
5 stelle

    Dopo più di un mese un film ha scalzato dal primo posto nella classifica dei più visti su Netflix Italia (e qui occorre un atto di faiduscia) il magnifico “the Queen’s Gambit”, e dopo vent’anni dall’aver letto (durante il periodo da spina a naja sfruttando una parte del tempo morto passato ai turni notturni in guardiola) il buon… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Un tragico incidente occorso cinque anni prima in uno degli abissi più inesplorati della Fossa delle Marianne, compromette carriera e devasta la coscienza di un esperto capitano di Marina, che tuttavia viene richiamato al dovere quando un simile incidente compromette i destini di un altro gruppo di sommozzatori. In tal modo molte verità e responsabilità dell'episodio… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 19 ottobre 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

NELLE SALE ITALIANE DALL'AGOSTO 2018 VISTO SU NETFLIX NEL NOVEMBRE 2022   Credevano di aver fatto la scoperta del secolo. E avevano ragione. Ma la scoperta non era soltanto il doppiofondo inesplorato della Fossa delle Marianne - oceano Pacifico a est delle omonime isole, tra Giappone, Filippine e Nuova Guinea – a più di undicimila metri sotto il livello del mare ma anche,…

leggi tutto
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

La produzione del film é iniziata addirittura nella metà degli anni’90 con i diritti cinematografici del romanzo The Meg (anche titolo originale del film) di Steve Alten che, da allora, passano di produzione in produzione non riuscendo mai a concretizzarsi in una pellicola vera e propria. Con una furba coproduzione Cina & USA da più di 100 milioni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
3 stelle

  Dopo il pessimo Shark Attack 3 (2002) e il romanzo italiano Megalodon – Il Predatore Perfetto (2012) di Aaronne Colagrossi, Hollywood, tramite i tipi della Warner Bros, decide di riesumare il ciclopico megalodonte curando la trasposizione cinematografica di quello che è stato, probabilmente, il romanzo di ispirazione delle successive opere nonché capostipite di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 settembre 2021 su Italia 1

Recensione

GikoGomez di GikoGomez
5 stelle

Credo che per dei professionisti della regia, sia facile cercare di evitare certi erroracci e credo che a questo punto essi siano messi li apposta come per dire "dai su, è un film scacciapensieri, non fartene venire degli altri".   Allora intanto appare inverosimile che lo Statham benga accusato di aver abbandonato i colleghi, in presenza sia di testimoni che di video in diretta.…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
3 stelle

Un megalodonte vive in pace nelle profondità degli abissi fino a quando degli umani non vanno a disturbarlo con le loro luci. Lo squalone cerca vendetta. Come si è ridotto il cinema commerciale americano ... se così possiamo chiamarlo: inchinato alla Cina, povero di idee, qui totalmete assenti, idiozie una dietro l'altra, spese alte, ed incassi! E se incassa, questo cinema,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mck di mck
5 stelle

    Dopo più di un mese un film ha scalzato dal primo posto nella classifica dei più visti su Netflix Italia (e qui occorre un atto di faiduscia) il magnifico “the Queen’s Gambit”, e dopo vent’anni dall’aver letto (durante il periodo da spina a naja sfruttando una parte del tempo morto passato ai turni notturni in guardiola) il buon…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
2 stelle

Cosa fareste se vi trovaste a mollo, con un gigantesco squalo sotto di voi che ha appena divorato uno dei vostri amici? Scappereste di corsa sulla barca; Scappereste velocemente sulla barca ma rallentando il passo per dare un po' di suspense alla scena; Vi intrattereste in simpatici dialoghi con chi è sulla barca, mentre siete ancora a mollo, per non far venire nemmeno il lontano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Italia 1

Recensione

garso di garso
6 stelle

Non mi è dispiaciuto. Di solito fuggo come la peste i film con i protagonisti "muscolari" come Statham, ma in questo caso l'incipit con l'esplorazione ad altissima profondità e l'ipotesi del mondo "nascosto" celato da un confine nebbioso di gas a temperatura differenziata (termoclino, ho imparato) ha attratto la mia attenzione. Mi è piaciuta anche la rappresentazione della…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Allora, di buono c’è che è ben fatto. Di cattivo, una botta di robe, se a un certo punto (da un certo punto) ti trovi a prendere per i fondelli le innumerevoli stronzate della sceneggiatura (un vero disastro) e fai battute ad alta voce per sdrammatizzare le scemenze che vedi. Si narra di come durante una ricerca scientifica si svegli il can che dorme, cioè il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emil di emil
5 stelle

Uno squalo di preistorica memoria creduto oramai estinto, il megalodonte, riciccia fuori all’improvviso da una breccia apertasi nella fossa delle Marianne. Contro di lui, l’esperto subacqueo Jonas Taylor (Jason Statham). Indovinate chi vince?   Accompagnato al momento dell’uscita in sala da una massiccia campagna promozionale ad hoc , “The Meg”, cosi cita il…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito