Louis è un vampiro che decide di raccontare al giornalista Mallory la sua esperienza cominciata nel 1791. Louis De Pointe du Lac, ricco possidente di New Orleans, vive ritirato nella sua lussuosa abitazione, annientato dal dolore per la perdita della moglie e della figlia. Lestat, un uomo dal fascino perverso dedito al vampirismo, lo conosce e decide di iniziarlo al mondo dei non-morti. Louis si affeziona a una bambina rimasta orfana. Lestat, che se ne è accorto, vampirizza la piccola, onde farne dono all'amico. Claudia diventa così anche lei vampiro.
Note
Alle prese con un triangolo di sangue e passione tra il vampiro reticente Louis, Lestat e la piccola diabolica Claudia, Jordan si abbandona a visioni di sensualità e ambiguità, inseguendo Coppola e Polanski. Forse più a proprio agio nel noir che nel fantastico, Jordan (come aveva fatto in "In compagnia dei lupi") non dimentica mai tocchi di commedia.
Film sempre snobbato all'Epoca dell'uscita,visto oggi risulta incredibilmente potente,ben Recitato e Diretto con garbo ed è anche avvincente.Personalmente è una gradevole sorpresa anche se ovviamente sanguinolenta ma senza tante sbavature nella Storia e con molto ... mordente (battuta ...) !!! voto.8.5.
Curioso, ma anche qui piuttosto velleitario e solo in parte riuscito. Complice la storia piuttosto prolissa e ridondante, il coinvolgimento non troppo chiaro di bambini, non rimane altro che dare almeno una sufficienza per il coraggio. 6,5
Gran film, ultimamente ho qualche problema a rivederlo perché è davvero prolisso ma all'epoca fu un fulmine a ciel sereno e mantiene ancora un enorme fascino. Uno dei pochi casi in cui la trasposizione cinematografica supera di gran lunga l'originale (non me ne vogliano i fan di Anne Rice ma il romanzo è davvero brutto).
Talmente soporifero da rendere inutile qualsiasi tentativo di coinvolgimento dello spettatore. Che sia tratto da un libro, va bene, ma un film dovrebbe avere altre caratteristiche oltre alla semplice narrazione.
Una metafora dell'umanità. Il vampirismo usato come specchietto per mostrare la debolezze e la grande forza di volontà che gli esseri umani possiedono, un viaggio iniziatico.
Fedele trasposizione cinematografica del superbo libro di Ann Rice(la stessa, infatti, è anche la sceneggiatrice). Gli interpreti sono eccezionali. Un gran bel horror!
E’ Neil Jordan (e non Michael Mann come qualcuno a volte scrive)a regalare Tom Cruise per la prima volta un ruolo torbido ed ambiguo e lui lo ripaga dando vita ad un vampiro doloroso e di straordianaria sensualita’.
Bellissimo!!! Manca qualcosa, forse doveva essere più lungo (ma meno lento) in certi punti, ma non si può rovinare un film simile. Cast eccezionale, scenografia perfetta, costumi fantastici. Cruise, Banderas e la piccola Kirsten Dunst sopra tutti.
Un film di culto molto bello ed interessante sul tema dei vampiri tratto dai romanzi di Anne Rice dai quali si differenzia un po' anche se riesce comunque a riprodurne la suggestività e che nessun appassionato del genere dovrebbe perdersi. Ottimi i dialoghi, belli i costumi, eleganti le scenografie, perfetta la fotografia e molto ben sviluppata e coinvolgente la trama che grazie alla sua… leggi tutto
"Il Male è solo un punto di vista.Dio uccide indiscriminatamente,e noi faremo altrettanto."In questa frase è racchiusa la filosofia del vampiro Lestat,uno dei due personaggi principali del neoclassico della letteratura dell'orrore,"Intervista col vampiro",di Anne Rice.Portarlo sullo schermo è stata una buona operazione commerciale,con oltre 100 milioni di dollari incassati sul solo… leggi tutto
Tratto da un celebre romanzo di Anne Rice un Horror dove,tranne la giovanissima
Kirsten Durst,lei si eccezzionale,il resto e'da dimenticare.Di horror c'e'ben
poco in questa fastosa produzione dove la noia aleggia per tutta la durata.Solo
il personaggio della vampira imprigionata per sempre nel corpo di una bambina,
interpretata dalla Durst,riesce ad appassionare mentre il resto… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
XXVIII secolo. Louis è un giovane e ricco proprietario di una piantagione del Sud. Ha appena perso moglie e figlia ed ha perso ogni interesse per la vita. In cerca della morte frequenta i quartieri malfamati di New Orleans. E qui viene notato da Lestat, vampiro in preda alla solitudine, il quale lo vampirizza vedendo in lui il compagno di viaggio ideale. Ma le cose non vanno come Lestat…
Ad un incredulo giornalista di San Francisco, il vampiro Louis (Brad Pitt) racconta la sua storia dalla New Orleans del 1791 ad oggi. La vicenda di questo Dracula in doppiopetto passa attraverso l'iniziazione ricevuta dal crudelissimo Lestat (Tom Cruise) e l'amore platonico con la piccola Claudia (Kirsten Dunst). Sceneggiato da Anne Rice da un suo romanzo, questo film dagli echi faustiani si…
Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.
Serie TV concluse:
1a L'Amica Geniale;
1a She's Gotta Have It;
2a The It Crowd;
4a That's 70 show.
E voi cosa avete visto?
Una solida sceneggiatura curata dalla stessa Anna Rice autrice del romanzo, per un film sui vampiri che mischia in maniera accorta grottesco, horror, fantasy, humor nero. La tragedia del vampiro Louise (Brad Pitt) è quella di essere una creatura sola condannata per l’eternità a uccidere e a succhiare sangue per vivere. La fotografia è affascinante e un cast di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Film sempre snobbato all'Epoca dell'uscita,visto oggi risulta incredibilmente potente,ben Recitato e Diretto con garbo ed è anche avvincente.Personalmente è una gradevole sorpresa anche se ovviamente sanguinolenta ma senza tante sbavature nella Storia e con molto ... mordente (battuta ...) !!! voto.8.5.
commento di chribio1Curioso, ma anche qui piuttosto velleitario e solo in parte riuscito. Complice la storia piuttosto prolissa e ridondante, il coinvolgimento non troppo chiaro di bambini, non rimane altro che dare almeno una sufficienza per il coraggio. 6,5
commento di BradyGran film, ultimamente ho qualche problema a rivederlo perché è davvero prolisso ma all'epoca fu un fulmine a ciel sereno e mantiene ancora un enorme fascino. Uno dei pochi casi in cui la trasposizione cinematografica supera di gran lunga l'originale (non me ne vogliano i fan di Anne Rice ma il romanzo è davvero brutto).
commento di Yayas82Io l ho visto al cinema quando e uscito e devo dire che mi ha colpito intenso voto 7
commento di eros7378Riuscito kolossal sui vampiri.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTalmente soporifero da rendere inutile qualsiasi tentativo di coinvolgimento dello spettatore. Che sia tratto da un libro, va bene, ma un film dovrebbe avere altre caratteristiche oltre alla semplice narrazione.
commento di bebabi34Questo film "è una cagata pazzesca". Non capisco le quattro stelle da dove saltino fuori. Risparmiatevelo!
commento di pistarinopoco interessante perche gli attori non sono adatti a questo genere di film
commento di chen kuan taiuna merda.
commento di scollo 88Vera produzione kolossal che è una festa per gli occhi
commento di robynestaUna metafora dell'umanità. Il vampirismo usato come specchietto per mostrare la debolezze e la grande forza di volontà che gli esseri umani possiedono, un viaggio iniziatico.
commento di Dandy RottenFedele trasposizione cinematografica del superbo libro di Ann Rice(la stessa, infatti, è anche la sceneggiatrice). Gli interpreti sono eccezionali. Un gran bel horror!
commento di barbaraasE’ Neil Jordan (e non Michael Mann come qualcuno a volte scrive)a regalare Tom Cruise per la prima volta un ruolo torbido ed ambiguo e lui lo ripaga dando vita ad un vampiro doloroso e di straordianaria sensualita’.
commento di BobtheHeatl'ho visto per la prima volta al cinema un pò di anni fa…l'ho trovato pessimo…non l'ho più voluto rivedere…un bidone
commento di joxieBello… ma poco travolgente. Alcune volte un po ridicolo.
commento di mise en scene 88Il film dark più bello di tutti i tempi: horror, azione… attori meravigliosi, scene mozzafiato, ambientazioni perfette, trama mai scontata! Perfetto!
commento di RageAgainstBerluscamolto bello e originale,dopo Vampires di Carpenter il migliore sul genere
commento di Dr.LynchOrripilmente irritante e super commerciale.
commento di TotoroIl peggior film di Jordan che da un romanzetto scialbo ha cercato di tirare fuori qulacosa di buono.la seconda parte rissoleva le sorti.
commento di superficie 213Bellissimo!!! Manca qualcosa, forse doveva essere più lungo (ma meno lento) in certi punti, ma non si può rovinare un film simile. Cast eccezionale, scenografia perfetta, costumi fantastici. Cruise, Banderas e la piccola Kirsten Dunst sopra tutti.
commento di freccia