Orfano di madre, figlio di un ricco medico di Ginevra e appassionato di ricerche scientifiche, Victor Frankenstein studia medicina e si occupa dei misteri della vita umana. Impianta quindi un sofisticato laboratorio e mette a punto una Creatura vivente assemblando parti di cadaveri. Branagh non ha puntato sull'horror, ma sul melodramma dove la passione per la donna si mescola con quella, ancor più totalizzante, per il sapere, il potere della scienza, l'esaltazione della creazione.
VOTO : 6,5. Una produzione imponente e sicuramente in buona parte riuscita, anche se, emotivamente non mi ha coinvolto così tanto. Visivamente comunque è intrigante. Discreto.
Rilettura filogica del famigerato di Shelley da parte di uno Shakespeariano doc. Forse gli amanti dell'horror rimarranno delusi (non eccessivamente) ma era un tassello fondamentale da realizzare. Per la storia del cinema e per la carriera di DeNiro.
La rivisitazione del celebre romanzo in chiave moderna è una sfida che Branagh vince a tratti. Buonissima l'interpretazione del cast ma manca un po' di suspense.
Interessante transposizione di un classico dell'horror cinematografico e non. Bellissima fotografia ed atmosfere gotiche suggestive. Fedele al romanzo originale della Shelley. 7+
di Stefano Falotico
Negli anni novanta, alla TriStar Pictures barcamena la folle, stupenda idea di riallacciarsi a un discorso modernista e filologico di “restaurare” i vecchi classici della Universal.
Così, rispuntano i “mostri” dal cilindro d’una casa di produzione rinomata, che decide d’affidare a quattro grandi registi… leggi tutto
Frankenstein è un brillante studente di medicina con un sogno nel cuore: sconfiggere la morte. Dopo una serie di esperimenti, usando come materie prime alcuni cadaveri, riuscirà nel suo scopo, ma il risultato sarà un mostro (interpretato da Robert De Niro) pieno di cicatrici in faccia e con un caratterino nient'affatto facile. Il mostro, sentendosi solo e incompreso,… leggi tutto
Prosegue l'excursus tra i film che ci parlano di Povere Creature che si emancipano sfruttando lo spunto che ci regala il film di Lanthimos. ATTENZIONE… segue
Film assolutamente dimenticabile se non fosse per il trucco che trasforma De Niro in Frankenstein ma per il resto una palla assurda....Branagh sembra più impegnato a mostrarci se stesso (spesso a torso nudo) che a dire qualcosa di originale.
Le uniche trasposizioni cinematografiche del romanzo di Mary Shelley, che ricordo degne di nota, sono quelle del vecchio film di James Whale e…
Mary Shelley's Frankenstein, film piuttosto sottovalutato uscito 25 anni fa, una nuova versione, forse più fedele al romazo da cui è tratto, ed è anche uno dei miei film preferiti.
La storia di un uomo, uno scienziato che non accetta la morte, e crea assemblando pezzi di cadaveri un essere dalla forza sovraumana, è ovvio che si tratta di uno scienziato pazzo...anzi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Ottima trasposizione sullo schermo del romanzo di Mary Shelley.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiÈ incredibile il cinema di Frankenstein: questo film ne è una delle tante prove.
commento di AndrewTelevision01Poetico ed appassionato. Ben realizzato. Coglie nel segno tutti gli aspetti fondamentali della storia. Cast fantastico e scenografia da urlo.
commento di bebabi34VOTO : 6,5. Una produzione imponente e sicuramente in buona parte riuscita, anche se, emotivamente non mi ha coinvolto così tanto. Visivamente comunque è intrigante. Discreto.
commento di supadanyGeniale capolavoro del classico Frankenstein
commento di Super FilmRilettura filogica del famigerato di Shelley da parte di uno Shakespeariano doc. Forse gli amanti dell'horror rimarranno delusi (non eccessivamente) ma era un tassello fondamentale da realizzare. Per la storia del cinema e per la carriera di DeNiro.
commento di DaltonAttori eccezzionali che rendono ancora migliore un film che colpisce per atmosfere cupe ed fotografia suggestiva…
commento di RageAgainstBerluscaLa rivisitazione del celebre romanzo in chiave moderna è una sfida che Branagh vince a tratti. Buonissima l'interpretazione del cast ma manca un po' di suspense.
commento di IGLIInteressante transposizione di un classico dell'horror cinematografico e non. Bellissima fotografia ed atmosfere gotiche suggestive. Fedele al romanzo originale della Shelley. 7+
commento di orsOrazio