Durante la Prima Guerra Mondiale, per uno stupido puntiglio, un generale francese ordina un attacco a una postazione tedesca praticamente inespugnabile. Il colonnello Dax, ufficiale coraggioso e onesto, capisce la follia dell'ordine e cerca di evitare la carneficina, ma, di fronte all'ottusità dei suoi superiori, è costretto a eseguire i comandi. L'assalto, naturalmente, fallisce, ma non è tutto: il tronfio generale fa fucilare tre soldati per vigliaccheria.
Note
Splendido film sulla follia del potere militare. Le logiche di classe, l'orrore del corpo offeso, le geometrie e l'ironia. Uno dei capolavori di Kubrick e una delle migliori interpretazioni di Douglas, che produsse anche il film.
Quarto film di Kubrick (ormai conosciuto e affermato) che mostra, con feroce pedagogia, la prima guerra mondiale in tutta la sua bestiale violenza: dei combattenti e di chi li manda al macello. Un film meraviglioso e spietato, che fa piangere di dolore. Voto: 10.
Lezione di sintesi cinematografica, in circa un'ora e mezza spiega la prima guerra mondiale molto più di tanti altri film sull'argomento. Spicca l'antitesi fra eroismo e vigliaccheria, tra senso di giustizia e ottusa brama di potere. Tutti gli uomini temono la morte, si distinguono per il modo in cui le vanno incontro. Douglas ispiratissimo
Uno dei fulcri del film risiede nell'analisi del rapporto tra la posizione privilegiata di comando, dove è facile e conveniente attenersi ai principi militari, e la dura vita al fronte, dove gli schematismi ideologici vengono offuscati da una forte presa di coscienza per cui l'intoccabilità dell'Esercito viene coraggiosamente messa in dubbio. 9
Film sull'impossibilità che esista un profilo morale durante una guerra terribile come quella fra Francia e Germania del 14-18. Non solo non c'è morale rispetto al nemico, ma neanche all'interno del proprio esercito. Bellissimo.
Per la regia di Stanley Kubrick, un capolavoro spesso dimenticato, un film fortemente anti-militarista realizzato in maniera eccellente, con una fattura tecnica grandiosa per l'epoca e un ottimo cast.
Lo ritengo uno dei migliori film di guerra ma metterlo al primo posto è un'esagerazione benchè sia un ottimo film non posso essere d'accordo , per il fatto che esistono film migliori di guerra come Apocalypse Now o Il cacciatore
Orizzonti di gloria annoda con eleganza e sapienza le crudeltà della guerra ad un'attentissima analisi psicologia ed etica della stessa. Eseguire gli ordini comporta una condotta morale? Eseguire gli ordini è giusto anche se si rischia la propria vita? Eseguire gli ordini è, sommariamente, giusto?
Splendido, e pensare che la gente lo vuol far passare per film pacifista.Orizzonti di Gloria è puro cinema, e puro cinema di guerra, che nella sua breve durata, riesce a racchiudere la crudeltà della guerra, e a raccontarla magistralmente.
L'orrore della guerra è nella sua normalità, la sua follia è nell'ottusità di coloro che comandano. Per la tragicità dei personaggi, il film più commovente, insieme a "Spartacus" del gelido Kubrick. VOTO 9,5
non solo un capolavoro a livello filmico, ma un'opera di un'antimilitarismo radicale realizzato con una sensibilità e una ricchezza psicologica che lasciano il segno
Emozionante. L'idiota non è colui che viene chiamato "il nemico", ma chi tiene saldamente le chiappe su una poltrona, ignorando tutto e tutti. Tra i più grandi film pacifisti che abbia mai visto. Voto 10/10
uno dei migliori kubrick, tratta con inquitante lucidità il tema della follia della guerra, delle gerarchie militari e del potere, con grandi interpretazioni di kirk douglas e george macready.
VOTO : 7 Grande film di Kubrick girato in modo ottimo dall'inizio alla fine con gran cura per i contenuti etici e morali. Dialoghi al vetriolo impegno e denuncia. Cinema di serie A.
CHE DIRE?GIRATO CON DEI CARRELLI BELLISSIMI,RECITATO IN MODO IMPECCABILE,FOTOGRAFIA ESALTANTE E TRAMA GRANDIOSA.UNO DEI MIGLIORI FILM DI GUERRA DI SEMPRE. A QUESTO LIVELLO SOLO:FULL METAL JACKET,LA SOTTILE LINEA ROSSA,PLATOON,APOCALYPSE NOW. *****
meno male che kirk d ci ha messo i soldi senno' sto capolavoro antimilitarista antifascista insomma: antiberlusconiano non lo avremmo mai visto.il mio è un giudizio POLITICO, guai se non fosse cosi'
Stanley Kubrick, nel descrivere l’orrore, segue la strada della terribile necessità, che forza il destino in nome di una ragione che assurdamente sovrasta l’intelletto umano. La guerra ha le sue leggi, che, in quanto tali, possono essere interpretate ed applicate in vario modo; però, in ogni caso, gli scopi ultimi possono essere solo la distruzione e la morte, al di… leggi tutto
Il commediografo latino Plauto viene ricordato per l'espressione "homo homini lupus". Non c'è mai stata espressione più azzeccata per descrivere l'istinto animalesco di sopravvivenza, dotato di quella intelligenza "primitiva e rudimentale" che permea il carattere dei personaggi dominanti di questo film. Orizzonti di Gloria di Kubrick di fatto non costituisce una garanzia casuale,… leggi tutto
Con il suo tipico stile dal passo lento e cadenzato, Kubrik riesce, anche in questa sua opera, a far arrivare a tutti e 5 i sensi dello spettatore l'emozione, che in questo caso è l'orrore di cui è capace l'essere umano: la guerra ! Tutto ha il culmine nella scena agghiacciante della fucilazione, che, così come nel duello in "Barry Lyndon", sottolinea in quegli…
Francamente non so bene neanche quando verranno assegnati gli Oscar 2024...
Dedico comunque un'altra Playlist a questi, che comunque la si pensi, risultano essere i Premi più importanti del Cinema.…
I libri che catturano maggiormente la mia attenzione, ovviamente a parità di Genere/Autore, sono quelli "belli alti".
Ho un (piccolo) pregiudizio verso i libri "troppo corti".
Lo ammetto.
Accade lo…
Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....
Prima Guerra Mondiale, il fanatismo di un generale francese mette in pericolo un intero plotone ordinando l’attacco del Formicaio, una postazione tedesca inespugnabile. Dax, ufficiale coraggioso e onesto, pur eseguendo i comandi riesce ad evitare una carneficina ma, alcuni dei suoi uomini, verranno fucilati per vigliaccheria, soddisfacendo il sadismo del generale che pagherà la sua…
Mission impossible, ovvero stilare una classifica - per quanto personale - dei film di Kubrick. Le prime sei posizioni sono davvero sullo stesso piano.
Molto probabilmente il suo nome non dirà molto alla maggior parte degli spettatori, anche perché Joe Turkel, che ci ha lasciati il 27 giugno, poco meno di una settimana fa, all'età di 94 anni,…
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
Il commediografo latino Plauto viene ricordato per l'espressione "homo homini lupus". Non c'è mai stata espressione più azzeccata per descrivere l'istinto animalesco di sopravvivenza, dotato di quella intelligenza "primitiva e rudimentale" che permea il carattere dei personaggi dominanti di questo film. Orizzonti di Gloria di Kubrick di fatto non costituisce una garanzia casuale,…
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
Capolavoro in bianco e nero. Una storia esemplare di come gente da scrivania abbia deciso in passato della vita e della morte di una moltitudine di uomini e ragazzi. Dei loro errori e delle dimaniche rivoltanti messe in atto da ufficiali codardi ed irresponsabili.
Adesso le guerre le fanno i manager delle grandi multinazionali che decidono da un giorno all'altro di aprire o chiudere uno…
Capablanca, Alekhine, Botvinnik, Petrosyan, Spasskij, Fisher, Karpov, Kasparov, Anand, HAL 9000, IBM Deep Blue… E, adesso, Elizabeth Harmon.
Mentre, nel frattempo, scorrono la Guerra Fredda (comunisti ovunque,…
Appare perfino superfluo un elogio a quest'opera che ha straordianriamente rappresentato una vetta (raramente eguagliata) nella descrizione della follia e della distruzione che storicamente ha imposto il mondo militare. Le caratterizzazioni dei personaggi riescono, anche sinteticamente, a rappresentare le sfaccettature di un crogiolo di ambizioni (spesso negative), di ideali, di invidie e di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Quarto film di Kubrick (ormai conosciuto e affermato) che mostra, con feroce pedagogia, la prima guerra mondiale in tutta la sua bestiale violenza: dei combattenti e di chi li manda al macello. Un film meraviglioso e spietato, che fa piangere di dolore. Voto: 10.
commento di Roberto MorottiLezione di sintesi cinematografica, in circa un'ora e mezza spiega la prima guerra mondiale molto più di tanti altri film sull'argomento. Spicca l'antitesi fra eroismo e vigliaccheria, tra senso di giustizia e ottusa brama di potere. Tutti gli uomini temono la morte, si distinguono per il modo in cui le vanno incontro. Douglas ispiratissimo
commento di gerkotaCapolavoro
commento di DelfinoDelfinoCapolavoro assoluto del cinema antimilitarista.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapolavoro in bianco e nero.
leggi la recensione completa di BradyUno dei fulcri del film risiede nell'analisi del rapporto tra la posizione privilegiata di comando, dove è facile e conveniente attenersi ai principi militari, e la dura vita al fronte, dove gli schematismi ideologici vengono offuscati da una forte presa di coscienza per cui l'intoccabilità dell'Esercito viene coraggiosamente messa in dubbio. 9
leggi la recensione completa di rickdeckardCapolavoro di Kubrick
leggi la recensione completa di Furetto60Un capolavoro immortale contro tutte le guerre ...
leggi la recensione completa di daniele64BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM
commento di FiestaFilm sull'impossibilità che esista un profilo morale durante una guerra terribile come quella fra Francia e Germania del 14-18. Non solo non c'è morale rispetto al nemico, ma neanche all'interno del proprio esercito. Bellissimo.
commento di ENNAHQua siamo al top. Splendido.. splendente.. anche dopo 60 anni
commento di sticazziPer la regia di Stanley Kubrick, un capolavoro spesso dimenticato, un film fortemente anti-militarista realizzato in maniera eccellente, con una fattura tecnica grandiosa per l'epoca e un ottimo cast.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaLo ritengo uno dei migliori film di guerra ma metterlo al primo posto è un'esagerazione benchè sia un ottimo film non posso essere d'accordo , per il fatto che esistono film migliori di guerra come Apocalypse Now o Il cacciatore
commento di Dario260Orizzonti di gloria annoda con eleganza e sapienza le crudeltà della guerra ad un'attentissima analisi psicologia ed etica della stessa. Eseguire gli ordini comporta una condotta morale? Eseguire gli ordini è giusto anche se si rischia la propria vita? Eseguire gli ordini è, sommariamente, giusto?
leggi la recensione completa di lorisdordoniSplendido, e pensare che la gente lo vuol far passare per film pacifista.Orizzonti di Gloria è puro cinema, e puro cinema di guerra, che nella sua breve durata, riesce a racchiudere la crudeltà della guerra, e a raccontarla magistralmente.
commento di Utente rimosso (AlexVale)L'orrore della guerra è nella sua normalità, la sua follia è nell'ottusità di coloro che comandano. Per la tragicità dei personaggi, il film più commovente, insieme a "Spartacus" del gelido Kubrick. VOTO 9,5
commento di BobtheHeatnon solo un capolavoro a livello filmico, ma un'opera di un'antimilitarismo radicale realizzato con una sensibilità e una ricchezza psicologica che lasciano il segno
commento di frankboothIl film più "umano" e toccante di Kubrick. Kirk Douglas perfetto
commento di rascalucaIl più efficace e commovente film antimilitarista di tutti i tempi.
commento di CinemaniakCapolavoro emozionante e duro. 10
commento di kotrabMagnifico
commento di PitterEmozionante. L'idiota non è colui che viene chiamato "il nemico", ma chi tiene saldamente le chiappe su una poltrona, ignorando tutto e tutti. Tra i più grandi film pacifisti che abbia mai visto. Voto 10/10
commento di sokurovvoto 8
commento di danandre67uno dei migliori kubrick, tratta con inquitante lucidità il tema della follia della guerra, delle gerarchie militari e del potere, con grandi interpretazioni di kirk douglas e george macready.
commento di carpa8.5
commento di nico80OTTIMO
commento di sharksMagnifico.Di una potenza visiva eccezzionale.Secondo me il miglior film di Kubrick.
commento di gio8310 e lode
commento di incallitoGRAZIE A QUESTA PELLICOLA POSSIAMO CHIAMARE KIRK DOUGLAS ATTORE!INUTILE COMMENTARE IL FILM…VA VISTO!
commento di columbiatristarVOTO : 7 Grande film di Kubrick girato in modo ottimo dall'inizio alla fine con gran cura per i contenuti etici e morali. Dialoghi al vetriolo impegno e denuncia. Cinema di serie A.
commento di supadanyCHE DIRE?GIRATO CON DEI CARRELLI BELLISSIMI,RECITATO IN MODO IMPECCABILE,FOTOGRAFIA ESALTANTE E TRAMA GRANDIOSA.UNO DEI MIGLIORI FILM DI GUERRA DI SEMPRE. A QUESTO LIVELLO SOLO:FULL METAL JACKET,LA SOTTILE LINEA ROSSA,PLATOON,APOCALYPSE NOW. *****
commento di superficie 213meno male che kirk d ci ha messo i soldi senno' sto capolavoro antimilitarista antifascista insomma: antiberlusconiano non lo avremmo mai visto.il mio è un giudizio POLITICO, guai se non fosse cosi'
commento di krossSemplicemente un capolavoro che non lascia indifferente e che fa riflettere sulla stupidità della guerra e sulla sua inutilità.
commento di florentia viola