Wes Craven sente la necessità di resuscitare Freddy Krueger, la sua mostruosa creatura sepolta con "Nightmare 6", e chiede a Heather Langenkamp di essere ancora una volta Nancy, la vittima dell'infernale individuo nell'episodio capostipite, dieci anni prima. In questo nuovo ardito "gioco" ci sono tutti: Englund, Dylan, (il figlioletto di Heather), John Saxon (che fu il padre di Nancy), i produttori, ecc. Incubi della finzione e incubi "reali" convivono e si intreacciano in una narrazione di perfetta calibratura, dagli accurati effetti speciali e percorsa da un prezioso rivolo di humour. Un recupero, in cui la paura ha una sua più sottile dimensione.
Dopo l' estremamente deludente sesto capitolo (secondo me il peggiore), Wes Craven ritorna finalmente con questo che, dopo il primo, risulta il miglior capitolo della saga insieme al terzo.
Nel complesso un film discreto. Alcune situazioni tipicamente idiote si alternano a qualche scelta scenografica di tutto rispetto. Solo in alcuni momenti si raggiunge la giusta atmosfera. Effetti speciali parsimoniosi, ma storia interessante.
IL punto debole del film sono i due protagonisti madre inespressiva e figlio quasi apatico,se non fosse per la seconda movimentata parte avrei messo due stelle.
Finalemte un'altro Nightmare diretto da quel genio di Wes Craven.Di tutti i seguiti di Nightmare che sono stati fatti questo è decisamente il migliore.
Buon horror per niente banale,che recupera il personaggio di Freddy Krueger dopo tante,troppe(necessarie?) metamorfosi.Complessivamente un Craven ispirato.
CRAVEN L'HA CREATO… CRAVEN LO DISTRUGGE… FINALMENTE DOPO TANTI ED INUTILI SEQUEL TORNA DIETRO LA MACCHINA DA PRESA UN MAESTRO E PER DI PIU' IL LEGGITTIMO PADRE DEL PERSONAGGIO… E GLI SPETTATORI INIZIANO A TRASUDARE PAURA… QUELLA VERA…
La serie di Nightmare ha aperto in modo fantastico e si chiude altrettanto magnificamente!!! Un film originale e stupendo. Vedere per credere!!!! Ottimo Wes!!!
Uno dei miglori esempi di meta-cinema e di Horror puro degli ultimi 20 anni.Craven leva qualsiasi tipo di hUmor dal Suo personaggio e lo ritrasforma nel mostro primordiale che vive sotto le coperte di tutti i bambini.Gia' si pensava a Scream…
Settimo capitolo della turbolenta saga del maestro appena scomparso Craven, dopo una serie di sequel mediocri caduti presto nel dimenticatoio (tranne il terzo, veramente tosto, che non a caso è l’unico dei cinque scritto da Wes e diretto dal bravo Chuck Russell), "New Nightmare" è un esperimento parzialmente riuscito di meta-cinema d’orrore; essendo… leggi tutto
Per quanto l'idea del film sia meravigliosa e il film in se bello davvero, sono tre le stelle che mi vedo costretto a dare, per un paio di motivi: 1) il film non è un seguito della saga, è un episodio a se, una sorta di regalo di compleanno per Freddy Kruger. La saga finisce dove finiva con l'ultimo episodio, ma siccome l'ultimo episodio è "Nightmare 6", si capisce purtroppo… leggi tutto
Questo capitolo fuori serie della saga ''A Nightmare On Elm Street'' è stato una parziale delusione, nonostante le numerose recensioni positive date dagli utenti e il ritorno alla regia di Wes Craven mi avessero fatto pensare ad un film ai livelli del primo ''Nightmare'' (1984). Il ritmo narrativo è prevalentemente lento e piatto, per poi aumentare nelle ultime scene della… leggi tutto
Dopo un incipit che faceva quasi ben sperare, l’autorialismo ostentato di Wes Craven si catalizza e adagia nel solito meccanismo volto a rinverdire la genesi di un mito. Se ne sentiva il bisogno? Tirando le somme no. Infatti, più che un sequel, sembra uno sciapo remake del capostipite, ma senza suspense, senza paura e senza il benché minimo interesse. Evitabile.
Il grande Wes Craven riprende in mano la sua creatura... e ti crea un manuale magistrale sul metacinema, portato qui alle estreme conseguenze. Un film maledettamente originale; il precursore radicale ed estremo di "Scream", una voce critica e feroce sulle derive di genere (e non solo) della Fabbrica dei Sogni sopravvissuta alla morte dolorosa della 'New Hollywood'. Freddy Krueger ridiventa…
Il miglior Nightmare ed uno dei migliori film di Wes Craven, che qui capisce quello che tutti gli altri che hanno lavorato a questa saga (compreso lui stesso) non avevano capito: come sfruttare narrativamente il personaggio di Freddy Kruger. La capacità di entrare nei sogni di questo spauracchio diventa qui per la prima volta un modo per far gradualmente deragliare la…
80 anni fa nasceva Wes Craven, uno dei Registi più celebri nell'Horror statunitense, Autore di Cult del Genere come "A Nightmare on Elm Street" e "Scream", nonché di Perle come "The Serpent and the…
Dopo otto anni, Wes Craven ritorna alla sua creatura di culto, riparte dal (suo) primo capitolo, Nightmare - Dal profondo della notte, e lo rielabora portando avanti ed estremizzando la sua personale riflessione sulla finzione narrativa già intrapresa nel precedente La casa nera.
Se nello storico film del 1986 l'autore giocava su due livelli narrativi, la realtà…
Heather Langerkamp, la famosa Nancy del primo Nightmare, fa una vita invidiabile,suo marito lavora nel mondo del cinema come effettista,ed hanno un figlio di sei anni di nome Dylan. I produttori del primo film su Freddy Krueger la contattano per girare il capitolo finale della saga. Heather si prende n pò di tempo per pensarci, mentre il piccolo Dylan sembra essere disturbato da incubi, e…
Forse un po' meno suggestivo del primo "Nightmare", ma comunque riuscito. Del resto, il soggetto è dello stesso regista, ed esso sembra per altro essergli sempre attuale. Secondo me, anzi, deve proprio essere autobiografico (mutatis mutandis, certo). In altre parole, mi sbilancio a dire che Craven deve avere parecchi incubi di stampo simile a quelli che rappresenta nei film. Ho trovato…
Questo capitolo fuori serie della saga ''A Nightmare On Elm Street'' è stato una parziale delusione, nonostante le numerose recensioni positive date dagli utenti e il ritorno alla regia di Wes Craven mi avessero fatto pensare ad un film ai livelli del primo ''Nightmare'' (1984). Il ritmo narrativo è prevalentemente lento e piatto, per poi aumentare nelle ultime scene della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Bello!!!!! Voto 8 Con il tocco di Wes Craven e si vede
commento di PepsinaDopo l' estremamente deludente sesto capitolo (secondo me il peggiore), Wes Craven ritorna finalmente con questo che, dopo il primo, risulta il miglior capitolo della saga insieme al terzo.
commento di LucaJazz94Andare a dormire è angosciante e pericoloso, e gli incubi debordano nella realtà, intrecciandosi con essa.
leggi la recensione completa di BalivernaNel complesso un film discreto. Alcune situazioni tipicamente idiote si alternano a qualche scelta scenografica di tutto rispetto. Solo in alcuni momenti si raggiunge la giusta atmosfera. Effetti speciali parsimoniosi, ma storia interessante.
commento di bebabi34Metaweshorrorshow; autocelebrativo, sospeso sull'orlo del ridicolo involontario con brio e qualche idea.
commento di michelIL punto debole del film sono i due protagonisti madre inespressiva e figlio quasi apatico,se non fosse per la seconda movimentata parte avrei messo due stelle.
commento di wang yue stato il primo nightmare che ho visto e per me rimarrà sempre il migliore della serie.voto 10
commento di scollo 88Finalemte un'altro Nightmare diretto da quel genio di Wes Craven.Di tutti i seguiti di Nightmare che sono stati fatti questo è decisamente il migliore.
commento di SaintlySinnerBuon horror per niente banale,che recupera il personaggio di Freddy Krueger dopo tante,troppe(necessarie?) metamorfosi.Complessivamente un Craven ispirato.
commento di GREENYTra i migliori 3 episodi della serie.
commento di cavalarsvoto: 8
commento di alice89CRAVEN L'HA CREATO… CRAVEN LO DISTRUGGE… FINALMENTE DOPO TANTI ED INUTILI SEQUEL TORNA DIETRO LA MACCHINA DA PRESA UN MAESTRO E PER DI PIU' IL LEGGITTIMO PADRE DEL PERSONAGGIO… E GLI SPETTATORI INIZIANO A TRASUDARE PAURA… QUELLA VERA…
commento di columbiatristarLa serie di Nightmare ha aperto in modo fantastico e si chiude altrettanto magnificamente!!! Un film originale e stupendo. Vedere per credere!!!! Ottimo Wes!!!
commento di cinefilo87Uno dei miglori esempi di meta-cinema e di Horror puro degli ultimi 20 anni.Craven leva qualsiasi tipo di hUmor dal Suo personaggio e lo ritrasforma nel mostro primordiale che vive sotto le coperte di tutti i bambini.Gia' si pensava a Scream…
commento di superficie 213