Forrest Gump è un ragazzo del Sud, un po' tardo, che parla lentamente e che, grazie alla sua bontà e a un inguaribile ottimismo, diventa una star del football, un eroe di guerra, un atleta, un milionario e sposa anche la ragazza dei suoi sogni. Nel corso della sua vita Forrest ha l'opportunità di conoscere i grandi leader del suo tempo, da Nixon a Lennon; le di viaggiare dal Vietnam a Washington, dalla Repubblica Cinese a Londra, a New York.
Note
Il film, che ha vinto sei Oscar (tra cui film e regia), è un ritratto americano in equilibrio tra spettacolo e sensibilità. La regia di Zemeckis lascia in bocca agli spettatori amarezza e senso di inquietudine, nonostante all'apparenza ci abbia raccontato una favola buona. Tra gli Oscar c'è anche quello attribuito a Tom Hanks, "perfetto idiota" di grandissimo talento (che bissa così il premio ottenuto l'anno prima con "Philadelphia") e agli effetti speciali (che hanno consentito l'interazione dei diversi personaggi storici con Hanks).
Si può rivedere regolarmente ogni sette anni, senza stancarsene (un po' come le manfrine per l'elezione del Presidente della Repubblica). Per gustare i molti momenti comici del film è necessario possedere qualche rudimento sulla storia statunitense del Novecento.
Voto: 7,5
Un gran bel film. Passerà indubbiamente alla storia e lo ha già fatto. Forse un po' esagerata... la fortuna. Ma ci stà per un film comunque 'fantasy' pur nel suo essere pienamente calato nella Storia.
Un film fantastico, senza dubbio. E' uno di quei film che colpisce e fa riflettere, così come fa riflettere l'ingenuità con cui il protagonista (rappresentato da un bravissimo Tom Hanks) vede il mondo e vive la sua vita. Un film semplice, in fondo, ma grande. Voto 8
Storia del cinema. Ogni parola è inutile, da vedere. Eppure, eppure, due parole vogliamo dirle? C'è una morale facilona e un po' borghese nella trama. Chiunque può riuscire a fare qualsiasi cosa, forse si, ma non è così semplice come descrive il film. manifesto all'intraprendenza, voglio vederlo così.
Film incantevole che sotto una vela di ingenuità snoda ricordi impregnati di sarcasmo, disillusione ed amarezza. Scene indimenticabili e piccoli grandi effetti speciali. Tom Hanks più bravo che mai
Bella favola moderna, dove tutto si incastra alla perfezione. Immenso Tom Hanks e grande anche Gary Sinise. Ottime anche la regia e la fotografia. Voto 8
Geniale affresco di un' America senza scrupoli e un'America che se ne fa troppi. Cast superbo e dialoghi tanto spiazzanti quanto stupendi. Commovente ed indimenticabile.
Geniale affresco di un' America senza scrupoli e un'America che se ne fa troppi. Cast superbo e dialoghi tanto spiazzanti quanto stupendi. Commovente ed indimenticabile.
Non vedo cosa possa evitare le 5 stelline a questo ottimo esempio di film gioioso, emotivamente potente e storicamente accattivante, nonchè recitativamente impeccabile…
…ciò che mi fa dire "bello" è senza dubbio la maniera in cui il film si sviluppa: da storia raccontata in flashback a realtà vissuta in prima persona…ma lo trovo anche ambiguo a livello ideologico e semplicistico…Voto 6.
Un film straordinario, una storia lieve e ben narrata che si lascia guardare senza cadute di tono. Simpatici i viedomontaggi con i passaggi storici reali.
La buona volontà occulta l'incapacità di vedere oltre il proprio naso. Nella maggior parte dei casi. Sei poi sai travolgere tutti col tuo affetto … Uno dei migliori film degli anni '90. Successo clamoroso.
VOTO : 8 Uno dei film più significativi degli anni 90. Ha la grande dote di essere leggero come una piuma e contemporaneamente riflessivo e profondo. Storia strappalacrima ma anche risate … insomma un gioiello da non perdere.
Bellissimo nella struttura narrativa, nella fotografia e in tante altre parti… ma è una favola, troppo favola per essere reale. Troppo irreale, troppo buonismo. Un fumettone.
magico, intelligente,si va dalle risate al pianto,questo film è un'emozione stupenda per tutta la sua durata…ci vorrebbero pagine di complimenti,a partire dalla storia,agli attori,al regiats ecc ecc…
È bello, ma molto molto lontano dal essere un capolavoro, diventato un cult grazie a delle scene azzeccate (tipo la corsa a piedi per tutta l'America che è diventata una specie di tormentone..). Sopravvalutato!!
Divertente, ma non di più… se ci si pensa con calma è solamente una serie di gag alla AldoGiovanniEGiacomo (che tra l'altro sono molto mooooolto più smpatici di Hanks)… secondo me un film solamente furbo che gioca sui buoni sentimenti…
Forrest Gump era stupido ma sapeva amare, e con la sua deficienza affrontava forse meglio degli altri le difficoltà della vita. In fondo siamo tutti una piuma trascinata dal vento.
Trent’anni di storia americana visti attraverso gli occhi di un personaggio etichettato dalla società come un “diverso” a causa di un quoziente intellettuale al di sotto della media, eppure straordinariamente fortunato nelle vicende della sua vita. Figlio di padre ignoto e di una ragazza dell’Alabama (ottimamente interpretata da Sally Field), classica mamma chioccia pronta a tutto (fino… leggi tutto
I fattori che hanno reso un successo questo film sono i seguenti : il protagonista è stupido e questo fa si che la gente lo creda un "buono", la protagonista è una bambina di cui il padre ha abusato che in seguito diventa una prostituta, una drogata e una malata di AIDS, sposa Forrest e questo al pubblico da molta soddisfazione, ma muore e questo da alla vicenda un tocco di… leggi tutto
La vita è una scatola di cioccolatini.. non sai mai quello che ti capita.
IPOTESI
I) I cioccolatini nella scatola hanno la carta che li avvolge senza riportato sopra a che gusto sono per l'inceppamento della stampatrice in fabbrica.
II) Chi sta selezionando il cioccolatino è cieco o ha il gusto della sorpresa e mette la mano nella scatola senza guardare.… leggi tutto
Una favola di raro candore che mescola generi e spazia nel complesso meccanismo dei sentimenti umani.
La pellicola analizza, attraverso gli occhi del protagonista, la vita in tutte le sue sfaccettature, contraddizioni e vicissitudini.
Ma è la percezione mentale di Forrest, affetto da un lieve ritardo cognitivo, ad assegnare la prospettiva allo spettatore, a restituirgli il tenore…
Innociuente giuochino estuivo. (Che potrebbe anche essere la playlist - da spiaggia deturpata - più stupida che abbia mai concepito? Certo! Ma purtroppo non lo è.)
Mai come in questo caso…
Film che mi hanno accompagnato nei momenti importanti della vita, lasciando un'impronta indelebile nel cuore e nella memoria. Film che insegnano a perseverare, a lottare per ciò che amiamo e ad…
Pellicola del 1994 sempre attuale e da rinfrescare e rivedere ogni tanto.
Incredibile interpretazione di Tom Hanks. Iconica frase "Run, Forrest, run" che incarna il nostro contemporaneo e fluido "correre" affaccendato che però non ha nulla a che vedere con la leggerezza priva di ansia da prestazione del protagonista.
Forrest si ritrova ad affrontare momenti della vita realmente…
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
Vincitore di ben sei Oscar, "Forrest Gump" pur essendo un film che a suo modo ha fatto storia, resta una pellicola che sembra scivolare come l'olio senza un particolare mordente, al di là della varietà delle vicende raccontate (il giovane Forrest, leggermente ritardato, che attraversa gli anni più controversi della storia americana più come un protagonista che come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (56) vedi tutti
Guardare il mondo e la vita con gli occhi e la mente di Forrest Gump ce li rende migliori, e rende migliori noi.
leggi la recensione completa di FabelmanUn film poetico. Hollywood produce tanta spazzatura, ma qualche volta ci azzecca.
commento di corradopSi può rivedere regolarmente ogni sette anni, senza stancarsene (un po' come le manfrine per l'elezione del Presidente della Repubblica). Per gustare i molti momenti comici del film è necessario possedere qualche rudimento sulla storia statunitense del Novecento. Voto: 7,5
commento di andenkoMahhh.. :-(( voto 3
commento di stokaiserPessimo film orribilmente reazionario.
leggi la recensione completa di Winnie dei poohSemplice...innocente...comico...GENIALE.. Oscar meritatissimi.... voto 10
commento di Bibi0075Un film con qualche lungaggine (tutta la parte in Vietnam è un po' posticcia) ma capace di emozionare. Strepitoso, immenso Tom Hanks.
commento di silviodifedeDelicato e toccante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn gran bel film. Passerà indubbiamente alla storia e lo ha già fatto. Forse un po' esagerata... la fortuna. Ma ci stà per un film comunque 'fantasy' pur nel suo essere pienamente calato nella Storia.
commento di BradyUn film fantastico, senza dubbio. E' uno di quei film che colpisce e fa riflettere, così come fa riflettere l'ingenuità con cui il protagonista (rappresentato da un bravissimo Tom Hanks) vede il mondo e vive la sua vita. Un film semplice, in fondo, ma grande. Voto 8
leggi la recensione completa di fede993Meraviglioso.
commento di FiestaFavola surreale e buonista
leggi la recensione completa di Furetto60L'apoteosi sarebbe stata Gump generale dell'esercito, ma accontentiamoci della sua carriera nel ping-pong.
commento di moviemanStoria del cinema. Ogni parola è inutile, da vedere. Eppure, eppure, due parole vogliamo dirle? C'è una morale facilona e un po' borghese nella trama. Chiunque può riuscire a fare qualsiasi cosa, forse si, ma non è così semplice come descrive il film. manifesto all'intraprendenza, voglio vederlo così.
commento di near87Alcune scene ingenue non guastano una bella storia che è già nella storia del cinema. Un applauso per il doppiaggio fantastico di Forrest e di Bubba.
commento di bebabi34Rivisto dopo tantissimi anni…Bellissimo! Davvero ben fatto e Tom Hanks è meraviglioso!
commento di ALCHEMILLAE' un classico senza tempo. Un perfetto film da Oscar ma anche una storia/fiaba/exemplum che lascia il segno. Tom Hanks è indimenticabile.
commento di kael80Molto bello, anche se lascia talvolta l'amaro in bocca.
commento di StefanoAimperdibile
commento di danandre67Lo rivedrei 1000 volte, e ogni volta mi farebbe emozionare come la prima.
commento di archfabrizioFilm incantevole che sotto una vela di ingenuità snoda ricordi impregnati di sarcasmo, disillusione ed amarezza. Scene indimenticabili e piccoli grandi effetti speciali. Tom Hanks più bravo che mai
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Toccante e divertente Zemeckis per mezzo di un grande Tom Hanks rilegge la storia americana in un'opera quasi poetica.
commento di leo$Visto diverse volte. Di Forrest mi piace il fatto che ogni sua manifestazione sia spontanea e trasparente. Chi lo è più, oggidì.
commento di notcompliantBella favola moderna, dove tutto si incastra alla perfezione. Immenso Tom Hanks e grande anche Gary Sinise. Ottime anche la regia e la fotografia. Voto 8
commento di jeffwineUn grande film,diretto benissimo da Zemeckis e interpretato ancor meglio da Hanks.Passato alla storia se nn e' un capolavoro,bè poco ci manca!
commento di gene55Geniale affresco di un' America senza scrupoli e un'America che se ne fa troppi. Cast superbo e dialoghi tanto spiazzanti quanto stupendi. Commovente ed indimenticabile.
commento di Depp95Geniale affresco di un' America senza scrupoli e un'America che se ne fa troppi. Cast superbo e dialoghi tanto spiazzanti quanto stupendi. Commovente ed indimenticabile.
commento di Depp95bellissimo e commovente
commento di scollo 88Non vedo cosa possa evitare le 5 stelline a questo ottimo esempio di film gioioso, emotivamente potente e storicamente accattivante, nonchè recitativamente impeccabile…
commento di Makp…ciò che mi fa dire "bello" è senza dubbio la maniera in cui il film si sviluppa: da storia raccontata in flashback a realtà vissuta in prima persona…ma lo trovo anche ambiguo a livello ideologico e semplicistico…Voto 6.
commento di Max76Stupendo e commovente nel suo genere.
commento di steveunUn gran bel film, bravo Tom Hanks
commento di G89bello ma FRANCAMENTE definirlo 1 dei più bei film della storia mi pare eccessivo.
commento di kkkUn film straordinario, una storia lieve e ben narrata che si lascia guardare senza cadute di tono. Simpatici i viedomontaggi con i passaggi storici reali.
commento di liganovLa buona volontà occulta l'incapacità di vedere oltre il proprio naso. Nella maggior parte dei casi. Sei poi sai travolgere tutti col tuo affetto … Uno dei migliori film degli anni '90. Successo clamoroso.
commento di Daltonvoto 8
commento di alice89VOTO : 8 Uno dei film più significativi degli anni 90. Ha la grande dote di essere leggero come una piuma e contemporaneamente riflessivo e profondo. Storia strappalacrima ma anche risate … insomma un gioiello da non perdere.
commento di supadanyE' completo:ironico, commovente, ben interpretato, ha musiche fantastiche.
commento di bender78bello bello.
commento di legolasil miglior film di Zemeckis, grande interpretazione di Tom Hanks
commento di bocchanBellissimo nella struttura narrativa, nella fotografia e in tante altre parti… ma è una favola, troppo favola per essere reale. Troppo irreale, troppo buonismo. Un fumettone.
commento di sillabaUna stupenda favola.L'innocenza che vince su tutto.Grande Zemeckis,grande Hanks e tutto il resto
commento di cinemanmagico, intelligente,si va dalle risate al pianto,questo film è un'emozione stupenda per tutta la sua durata…ci vorrebbero pagine di complimenti,a partire dalla storia,agli attori,al regiats ecc ecc…
commento di T-birthun film tenero a tratti divertente, a tratti commovente. Zemecksis dirige benissimo e Tom Hanks si è meritato giustamente l'oscar. Da applausi.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Zemeckis sparati.
commento di bickleUno dei pochi casi in cui critica e pubblica stanno di pari passo non controvoglia. Geniale nelle costruzioni, Hanks merita più di un oscar.
commento di RamitoQuando la tenerezza si fa film Tom Hanks e Robert Zemeckis iniziano a giocare
commento di faromagicoÈ bello, ma molto molto lontano dal essere un capolavoro, diventato un cult grazie a delle scene azzeccate (tipo la corsa a piedi per tutta l'America che è diventata una specie di tormentone..). Sopravvalutato!!
commento di ultrapazDivertente, ma non di più… se ci si pensa con calma è solamente una serie di gag alla AldoGiovanniEGiacomo (che tra l'altro sono molto mooooolto più smpatici di Hanks)… secondo me un film solamente furbo che gioca sui buoni sentimenti…
commento di RageAgainstBerluscauna lunga storia in cui tom hanks è veramente dolce, commuovente!
commento di ale3uno dei più bei film della storia del cinema. toccante emai banale.
commento di explorerTroiata soporifera.
commento di Rockstupendo, fa ridere, piangere, odiare, che si vuole di più?
commento di Dr.Lynchuna cazzata di film. Irreale Contro Tom, Oltre il giardino
commento di bickleForrest Gump era stupido ma sapeva amare, e con la sua deficienza affrontava forse meglio degli altri le difficoltà della vita. In fondo siamo tutti una piuma trascinata dal vento.
commento di ps78Bel film per essere un film, se poi volete trarne regole di vita generali, girate alla larga.
commento di Gold&Blood