Andrew Beckett è un giovane e brillante avvocato, tra i collaboratori di punta di uno dei più prestigiosi studi legali di Philadelphia, ma viene licenziato in tronco quando i suoi datori di lavoro scoprono che ha contratto l'Aids. Beckett vuol far valere i suoi diritti e si rivolge a parecchi avvocati, ma nessuno accetta. Anche il celebre penalista nero Joe Miller in un primo tempo rifiuta l'incarico, ma avendo incontrato Beckett in una biblioteca, dove questi sta preparandosi a sostenere la causa da solo, cambia idea.
Note
Il primo merito del film è la validità della sua battaglia. "Philadelphia" affronta senza tergiversare o scadere di tono il problema e lo svolge con vigoria e lucidità, forte di una sceneggiatura robusta e impeccabile e di interpreti che vi profondono il meglio delle loro alte capacità. Oscar per Tom Hanks e alla bellissima canzone "Streets of Philadelphia" di Springsteen (ma in colonna sonora c'è anche anche "Philadelphia" di Neil Young).
Veramente ben fatto. Dramma sull'Aids veramente notevole,tranne A. Banderas che fa il gay. Cioè?! Dai!!! Tom Hanks e D.Washington sopra le righe.
Voto 7/8
Devo ammettere che non mi è piaciuto come mi aspettavo. E' girato bene e la sceneggiatura è ottima, in alcuni punti il'ho trovato abbastanza lento. Nel complesso va detto che è un ottimo film. Lo vidi il giorno prima della discussione della tesi e mi portò fortuna.
Durata e intensità impegnative. Ma non si nota grazie alla narrazione fluida e a intelligenti trovate ironiche. Tema spinoso ben reso senza facile enfasi.
Bellissimo film che senza tanti giri di parole mostra in primo piano l'AIDS e la discriminazione. Grandissimo Tom Hanks, ma anche il resto degli attori sono veramente straordinari. Toccante.
Generalmente non sopporto i film piagniucolosi, che giocano troppo sui sentimenti delle persone, e trattano di argomenti che meriterebbero un po' più di rispetto e serietà… ma questo è veramente un capolavoro!
Non mi ha convinto del tutto.Sicuramente è un film che sa perfettamente rendere l'atroce piaga dell'AIDS soprattutto se messo in relazione all'anno della sua uscita.Lacerante interpretazione di Tom Hanks.
Questo Philadelphia non era un film facile. Solo in apparenza può sembrare convenzionale e stereotipato. Io l'ho trovato un dramma robusto e solidamente messo in scena. Grandi interpreti per un grande regista.
"Da bambino ti insegnano che i finocchi sono strani, i finocchi sono buffi, i finocchi si vestono come la madre, che hanno paura di battersi, che sono un pericolo per i bambini e che vogliono solamente entrarti nei pantaloni" questa frase proferita dall'avvocato Joe Miller ad Andrew Beckett riassume più o meno la tematica del film, che si basa sui pregiudizi nei confronti degli… leggi tutto
Ero piccolo ma la ricordo come una cosa brutta. Ero piccolo ma me lo ricordo che negli anni ottanta l'AIDS era la malattia del secolo. Ricordo le campagne di prevenzione che consigliavano di proteggere i propri rapporti sessuali e che segnalavano la diffusione della malattia.Oggi se ne parla meno, forse perchè riguarda di più l'Africa e i paesi poveri, in quel momento il problema… leggi tutto
Film famoso (magari anche per la canzone di Bruce Springsteen che non mi e' mai piaciuta tra l'altro ...) ma comunque oltre al problema Aids del Protagonista (un Tom Hanks mai andato molto come Attore ...) non ha altro da offrire allo Spettatore e non capisco tutto questo clamore all'epoca o anche oggi.voto.1. leggi tutto
Philadelphia Stati Uniti 1993 la trama: Andy Beckett scopre di essere sieropositivo tenendo nascosta l’informazione allo studio legale dove presta servizio. Quando viene scoperto verrà licenziato, allora Andy si rivolge a Joe Miller un avvocato che porterà in tribunale il suo Studio. La recensione: Philadelphia è un meraviglioso film del 1993 diretto da…
Andrew è un giovane e brillante avvocato, collaboratore di punta di uno dei più prestigiosi studi legali di Philadelphia. Quando gli viene diagnosticato l’Aids, i capi istruiscono un arguto modo per licenziarlo. Ma Andrew non ci sta e investe le ultime forze e gli ultimi attimi che gli restano per fare causa allo studio, aiutato dal collega rivale Joe Miller.
Fosse…
Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen ...... e ho detto tutto.
leggi la recensione completa di claudio1959Rivisto dopo tanti anni e rimane ancora uno splendido film interpretato magistralmente
commento di Artemisia1593Gran film
commento di silviodifedeUno dei migliori film del proprio periodo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVeramente ben fatto. Dramma sull'Aids veramente notevole,tranne A. Banderas che fa il gay. Cioè?! Dai!!! Tom Hanks e D.Washington sopra le righe. Voto 7/8
commento di Scemaran6/7 voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeBello da rivedere 7
commento di eros7378Devo ammettere che non mi è piaciuto come mi aspettavo. E' girato bene e la sceneggiatura è ottima, in alcuni punti il'ho trovato abbastanza lento. Nel complesso va detto che è un ottimo film. Lo vidi il giorno prima della discussione della tesi e mi portò fortuna.
commento di near87Durata e intensità impegnative. Ma non si nota grazie alla narrazione fluida e a intelligenti trovate ironiche. Tema spinoso ben reso senza facile enfasi.
commento di bebabi34Bellissimo film che senza tanti giri di parole mostra in primo piano l'AIDS e la discriminazione. Grandissimo Tom Hanks, ma anche il resto degli attori sono veramente straordinari. Toccante.
commento di XANDERStruggente ma lucido, magistralmente diretto e interpretato, con ottime musiche. Voto 8,5
commento di jeffwineda non perdere e da collezionare. ottimo!!!
commento di levistraussvoto 8
commento di alice89Questo film sta al VIZIETTO come il VIZIETTO sta a Ugo Tognazzi.
commento di Jimmy DeanGrande interpretazione di Hanks per un film notevole.
commento di RamitoGeneralmente non sopporto i film piagniucolosi, che giocano troppo sui sentimenti delle persone, e trattano di argomenti che meriterebbero un po' più di rispetto e serietà… ma questo è veramente un capolavoro!
commento di RageAgainstBerluscaNon mi ha convinto del tutto.Sicuramente è un film che sa perfettamente rendere l'atroce piaga dell'AIDS soprattutto se messo in relazione all'anno della sua uscita.Lacerante interpretazione di Tom Hanks.
commento di ted pikulQuesto Philadelphia non era un film facile. Solo in apparenza può sembrare convenzionale e stereotipato. Io l'ho trovato un dramma robusto e solidamente messo in scena. Grandi interpreti per un grande regista.
commento di kaelBiecamente straziante.
commento di Rock