Benito Gonzale, di umili origini, riesce a diventare un ricco palazzinaro. Per giungere a tanto, ha dovuto percorrere una strada tutt'altro che onorevole, ma il suo unico fine è sempre stata la ricchezza; fatta salva una smodata propensione all'attività sessuale, soprattutto con donne ricche che seduce a ripetizione. Benito non ha complessi sociali o culturali: i suoi idoli sono Salvador Dalì e Julio Iglesias. Dall'incidente automobilistico in cui resta uccisa la sua amante, inizia però una serie di guai, fino alla rovina. Bigas Luna, quando era cattivo sul serio (come ai tempi gloriosi di "Caniche", 1979) dava unghiate micidiali ai miti borghesi e sapeva fare dell'ossessione sessuale uno strumento affilato. Lo smalto di un tempo si è perso. In questo film resta, perlomeno, l'idea di una satira dei tempi.
reputo questo uno dei periodi migliori del regista. 'uova doro' mi è sembrato un bel mix di neorealismo e sessualità, entrambi temi cari al regista spagnolo. da riscoprire.
uno dei migliori film di luna, in cui l'erotismo diventa satira sociale sull'ascesa di un self-made man e sulla sua definitiva caduta. il punto di rottura della storia, straordinariamente interpretata, su tutti da bardem, è dato dal fatto che il protagonista non è in realtà amante dell'eros, bensì un grande narciso che cerca di tornare nell'utero (ecco la presenza dell'uovo in uno dei suoi… leggi tutto
Purtroppo in Italia il suo nome è ormai indissolubilmente associato a quel disastro inverecondo e sciagurato che è "Bambola", vero e proprio "cul-movie" per usare la geniale definizione di Film Tv, inopinatamente…
Da sempre il cinema, a volte, si fa specchio della realtà. E nei secoli l'arte ci ha raccontato, spesso, storie di uomini in cerca di gloria, successo e potere. Esistono vari tipi di arrampicatori sociali: quelli che…
Un ragazzo di umili origini scala la vetta dell'alta società ma il destino è in agguato...Grottesco film che parla delle bassezze della società utilizzando un linguaggio carico di simbolismi. Il protagonista ama Dalì ed è appunto da lì (gioco di parole grottesco-trash! Recensione in tema con il film! Sic!) che arrivano alcuni dei messaggi simbolici (come le formiche sul corpo nudo o il…
Buon Compleanno anche a questa splendida figliola Spagnola che,seppur non molto conosciuta alle nostre latitudini,e' abbastanza nota all'estero oltre che nei paesi di lingua Spagnola. Quindi,buona lettura a todos.
Un tempo furono trasmessi in tv, anche in chiaro, ma da svariati anni a questa parte se n'è persa ogni traccia in tv, sia in chiaro, che su Sky, che sul digitale terrestre... Peccato!
uno dei migliori film di luna, in cui l'erotismo diventa satira sociale sull'ascesa di un self-made man e sulla sua definitiva caduta. il punto di rottura della storia, straordinariamente interpretata, su tutti da bardem, è dato dal fatto che il protagonista non è in realtà amante dell'eros, bensì un grande narciso che cerca di tornare nell'utero (ecco la presenza dell'uovo in uno dei suoi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Finalmente sono riuscito a trovarlo a noleggio a Firenze, è un buon film morale, grottesco (ma poteva esserlo di più) e simpatico, arguto. 7 1/2
commento di kotrabreputo questo uno dei periodi migliori del regista. 'uova doro' mi è sembrato un bel mix di neorealismo e sessualità, entrambi temi cari al regista spagnolo. da riscoprire.
commento di pea