Espandi menu
cerca

Caccia al 12° uomo

Regia di Harald Zwart

Con Thomas Gullestad, Jonathan Rhys Meyers, Marie Blokhus, Mads Sjøgård Pettersen, Maria Grazia Di Meo, Martin Kiefer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Seconda guerra mondiale. A nord della Norvegia, n#el circolo polare artico, Jan Baalsrud è il solo su dodici combattenti della resistenza a essere sfuggito ai tedeschi ma la Gestapo lo tallona. Il morale di Jan è tenuto alto dalla forza e dal coraggio che gli infonde la gente che conta su di lui. Cercando rifugio in una caverna di montagna, rimane intrappolato da una tempesta di neve per due settimane, che ne debilitano tempra e fisico.

Commenti (3) vedi tutti

  • L'uomo e la sua lotta per sopravvivere.

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • prova di forza attoriale per l'ottimo Gullestad, in un film molto classico e duro confezionato con cura maniacale del dettaglio, ma un po' troppo compiaciuto e prolisso. la durata eccessiva ne vanifica purtroppo la totale riuscita. anche 2 ore e 1/4 di colonna sonora spesso fuori controllo non aiutano.

    commento di giovenosta
  • Una pellicola fredda intensa cruda che respira a pieni polmoni il ghiaccio, la neve e assorbe vorace le energie fisiche del protagonista.

    leggi la recensione completa di Lorenz666
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lorenz666 di Lorenz666
7 stelle

Un immenso Thomas Gullestad è la vera ragion d'essere del film. Più che la guerra la pellicola dipinge una vera Odissea per la sopravvivenza, una lotta fisica mascolina del protagonista contro uomini e natura. Ed è proprio la fisicità il secondo vero protagonista. Una lotta impari tra colui che fugge ed una selva di nemici... soldati, ghiacci, freddo, fame, animali e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Basato sulla vera storia di Jan Baalsrud, un militare della resistenza norvegese che nel 1943 affrontò con altri 11 connazionali una missione sabotatrice contro gli invasori tedeschi. Il film tratta più che la guerra l'odissea per la sopravvivenza dell'uomo rimasto solo contro il freddo, la fame, la sua salute mentale che comincia a vacillare ed i nemici che lo braccano senza… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Si sa che a volte la realtà supera l'immaginazione, ma in questo caso la supera in misura sproporzionata, tanto da far seriamente dubitare che gli avvenimenti qui descritti siano veri. Il signor Jan Sigurd Baalsrud cade in acqua a temperatura inferiore allo zero molto più a nord del circolo polare artico senza una scarpa, fugge, si taglia con un coltellino tutte le dita dei piedi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Basato sulla vera storia di Jan Baalsrud, un militare della resistenza norvegese che nel 1943 affrontò con altri 11 connazionali una missione sabotatrice contro gli invasori tedeschi. Il film tratta più che la guerra l'odissea per la sopravvivenza dell'uomo rimasto solo contro il freddo, la fame, la sua salute mentale che comincia a vacillare ed i nemici che lo braccano senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

axe di axe
6 stelle

Anno 1943. Un gruppo di dodici uomini è inviato dalla Gran Bretagna nella Norvegia occupata dall'esercito tedesco. La missione fallisce in partenza; al momento dello sbarco, la squadra è scoperta ed undici uomini sono catturati. Rimane l'incertezza circa la sorte del dodicesimo uomo, Jan Baalsrud, visto cadere in acque gelate. Il comandante della Gestapo di stanza in zona, Kurt…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Storia vera: episodio avvenuto in Norvegia nel 43, durante la seconda guerra mondiale. Più che un film bellico è un film sulle condizioni estreme che un uomo può sopportare per raggiungere la libertà, un traguardo pregno di simbolismi. Grandioso l'attore Thomas Gullestad. Buona la regia, un po' troppo invece l'uso del rallenty. Consigliato: il calvario di questo…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Lorenz666 di Lorenz666
7 stelle

Un immenso Thomas Gullestad è la vera ragion d'essere del film. Più che la guerra la pellicola dipinge una vera Odissea per la sopravvivenza, una lotta fisica mascolina del protagonista contro uomini e natura. Ed è proprio la fisicità il secondo vero protagonista. Una lotta impari tra colui che fugge ed una selva di nemici... soldati, ghiacci, freddo, fame, animali e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Caccia al film #10

Heisenberg di Heisenberg

E siamo quindi giunti all'ultimo capitolo della caccia al film e un po' come è successo nell'ultimo campionato di calcio (e da come sta andando ora, forse anche nel prossimo), abbiamo già un vincitore,…

leggi tutto
Thomas Gullestad
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito