Espandi menu
cerca

Trama

Il detective privato Philip Marlowe indaga per conto di un certo Moose Malloy, un bestione ex galeotto, nella ricerca della donna che lo ha mollato, ma che ama ancora.Tratto dal romanzo "Addio mia amata" (che aveva ispirato nel'45 il film "L'ombra del passato"), è uno dei migliori film tratti da Chandler, con in più la tipica cupezza della Hollywood anni '70. Assolutamente perfetto Mitchum come detective disincantato, in una delle sue grandi interpretazioni della maturità.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un bel noir d'annata, coi tempi giusti e le atmosfere cupe. Voto: 7,5

    commento di andenko
  • Il miglior Marlowe di sempre, grande Robert Mitchum

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Noir d'annata, con un cast meraviglioso. Da recuperare.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Nello svolgimento è perfetto, anche se la soluzione non è poi così imprevedibile. Grande prova di Mitchum. La Rampling è splendida come al solito. E come al solito la traduzione italiana non vale il titolo originale.

    commento di scream
  • Sonnacchioso, come tutti i film marlowiani.

    commento di movieman
  • GRAN BEL NOIR CON UN MARRLOWE PIU' VECCHIO MA SEMPRE AFFASCINANTE.MITCHUM OFFRE UNA PROVA STRAORDINARIA E FA' SI' CHE IL FASCINO DEL PERSONAGGIO SIA SEMPRE MOLTO ALTO.DA VEDERE. ***1/2

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

“Questa primavera, per la prima volta, mi sono sentito stanco e vecchio”. Los Angeles, anni Quaranta. L’investigatore privato Philip Marlowe non se la passa molto bene. Vive in uno squallido appartamento con pochi soldi ed ha pochi casi di cui occuparsi. La sua unica distrazione è quella di seguire le imprese sportive del mitico Joe Di Maggio. Una sera riceve la visita… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Un classico, un must… ma dopo l’entusiasmo delle prime visioni ora ogni volta che lo rivedo mi delude di più. Le battute del dialogo, piacevoli la prima volta, poi diventano banalotte, e comunque non fanno parte dei meriti di un film (anche se spesso vengono citate come “memorabili”). Il volto di Mitchum, davvero memorabile per molti come per me, azzeccato e fortunato (dico ai fini del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
8 stelle

Dick Richards è uno dei dimenticati del cinema americano settantiano, questa è una delle sue opere più mirabili, e in cui maggiormente è affinato il suo approccio di grande scrittura cinematografica decadentista e crepuscolare, già ampiamente mostrato all'epoca in "Fango, sudore, e polvere da sparo" e "Rafferty and the Gold Dust Twins" quindi perfettamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
9 stelle

Marlowe poliziotto privato U.S.A. 1975 - la trama : Un investigatore privato viene assunto da un ex galeotto, appena uscito di prigione, dopo 7 anni di detenzione, per ricercare la sua fidanzata Velma, che non gli ha più scritto da quando è stato incarcerato. Però lei nel frattempo si è sposata, con un uomo molto potente e più anziano di lei. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Terza, fedele, trasposizione del capolavoro di Raymond Chandler che rispetto alla pellicola del 1945 (L'ombra del passato) si avvale di un Robert Mitchum sicuramente più affascinante di Dick Powell, per non parlare degli attori al contorno, tutti degni di menzione, con in testa la Rampling, qui nel pieno del suo fulgore. Nell'insieme, d'altro canto, si fa un passetto indietro nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

“Questa primavera, per la prima volta, mi sono sentito stanco e vecchio”. Los Angeles, anni Quaranta. L’investigatore privato Philip Marlowe non se la passa molto bene. Vive in uno squallido appartamento con pochi soldi ed ha pochi casi di cui occuparsi. La sua unica distrazione è quella di seguire le imprese sportive del mitico Joe Di Maggio. Una sera riceve la visita…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 17 settembre 2013 su 7Gold

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dopo il detective postsessantottino di Altman e con Elliott Gould (Il lungo addio), ecco un'altra incarnazione del celebre antieroe chandleriano, interpretato da un pensoso Mitchum, più vecchio e corpulento rispetto al personaggio immaginato dallo scrittore chicagoano. Si tratta, nel film di Richards, di un poliziotto privato che ha ormai poca voglia di cambiare il mondo, che resta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 marzo 2013 su 7Gold
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Riuscita trasposizione del romanzo di Raymond Chandler 'Addio, mia amata' - che poi è anche il titolo originale del film - grazie ad un fantastico Robert Mitchum nel ruolo del disincantato detective Philip Marlowe, alla prese anche in questa occasione con una vicenda molto intricata, che comporterà il consueto sacrificio di più pedine della posta in gioco. Grazie a dei dialoghi fulminanti e…

leggi tutto
Trasmesso il 2 settembre 2012 su 7Gold

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Un classico, un must… ma dopo l’entusiasmo delle prime visioni ora ogni volta che lo rivedo mi delude di più. Le battute del dialogo, piacevoli la prima volta, poi diventano banalotte, e comunque non fanno parte dei meriti di un film (anche se spesso vengono citate come “memorabili”). Il volto di Mitchum, davvero memorabile per molti come per me, azzeccato e fortunato (dico ai fini del…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 23 agosto 2011 su 7Gold
Trasmesso il 15 maggio 2011 su 7Gold
Difesa di uno stile
fixer di fixer

Difesa di uno stile

Difesa ed illustrazione di uno stile A volte capita di rivedere un vecchio film  americano in bianco e nero degli anni ’40.  Le reti rai… segue

2010
2010
Trasmesso il 22 dicembre 2010 su 7Gold
Trasmesso il 25 aprile 2010 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito