Oskar Schindler, di origine morava, arriva nel 1939 a Cracovia con l'intenzione di arricchirsi sfruttando gli ebrei in una fabbrica di vasellame. Ma, colpito dalla ferocia nazista, decide di "giocare" una pericolosa avventura: salvare i suoi operai dallo sterminio. Si ridurrà in miseria, ma, per merito suo, più di mille israeliti, destinati ai campi di stermino, sopravviveranno alla guerra. Spielberg mette tutto il suo talento cinematografico al servizio, stavolta, di una storia drammatica e appassionante, scegliendo un bianco e nero non cronachistico ma hollywoodiano e inventandosi pagine di gran cinema, sul filo del melodramma. Sette premi Oscar: film, regia, fotografia (Janusz Kaminski), musica, montaggio, sceneggiatura non originale, scenografia.
Un magnifico film prodotto e diretto nel 1993 da Spielberg, sicuramente il migliore tra i tanti sulla shoa con un ottimo Liam Neeson. Indovinato la pellicola in bianconero nella quale spicca solo drammaticamente un cappottino rosso e la fiamma di alcune candele all'inizio e alla fine del film . Giustamente premiato con sette Oscar.
Un film che racconta le atrocità della shoa,con un liam neeson che ci regala la sua migliore interpretazione guidata da uno spielberg come non lo si era mai visto.
Che dire; sicuramente un grandissimo capolavoro di grandissimo valore storico.
CONSIGLIATISSIMO!!!!!
Un incredibile capolavoro. Il piû importante film sulla sofferenza e lo sterminio patiti dal popolo ebreo ad opera dei nazisti.
Con ques'opera memorabile Spielberg si è assicurato il meritato podio nell'olimpo degli eccelsi.
Asciutta denuncia di una pagina nerissima della storia recente trattata con realismo e sensibilità, senza fronzoli o leziosaggini ma con un finale aperto alla speranza.
Un fim stupendo, un capolavoro, una pellicola intensa e ricolma di passione su una delle tragedie del secolo passato: molto bravi Neeson, Kingley e Fiennes.
Sto ancora piangendo…il film ruota attorno alle vicende dell'imprenditore tedesco ma fornisce un'attenta fotografia di quel terribile periodo: il rapporto ebrei/tedeschi, la vita nel ghetto, i lager. DA VEDERE E RIVEDERE E CONSERVARE.
Veramente bellissimo, ma veramente pesissimo, non sono riuscito a vederlo fino alla fine la prima volta perchè troppo toccante e coinvolgente, ancora oggi mi fa salire un groppo alla gola…
Malinconica tragica storia di amore e di odio di testimonianza e di appartenenza col rosso del sangue freddo o caldo morto o vivo di qualcuno senza respiro
Spielberg ha fatto un capolavoro senza euguali. Rispetta i fatti avvenuti nella storia,i nazisti crudeli contro gl'ebrei,uomini potenti e ricchi potevano avere tutto,anche le persone. UN CAPOLAVORO!!!
non vorrei dire un eresia, ma secondo me Spielberg (un virtuoso, sempre elegante nei movimenti di macchina) non era il regista adatto per una materia cosi' asciutta e drammatica…meglio lo Spielberg della prima ora…secondo me…
Si tratta forse di uno dei più bei film che siano mai stati pensati, scritti, interpretati. Un insieme di emozioni forti e di tenerezze impensate. Da rivedere per non dimenticare!!
«Chiunque salva una vita salva il mondo intero» dal Talmud. Questa frase meglio di ogni altra da il profondo senso di umanità che trasmette questo film. E' un MONUMENTO alla MEMORIA dell'Olocausto. Sono sicuro che sia uno dei più potenti film d'impatto emotivo degli ultimi 20 anni; Schindler List è il film più importante per raccontare la storia dei tetri giorni dell'Olocausto.… leggi tutto
Chiariamoci ... il film è molto bello, girato con una mano sicura e scrupolosa, molto bene interpretato con una fotografia eccellente. Con alcune scene che straziano il cuore, come la bambina con il cappottino rosso o il finale, sotto il cielo azzurro di Gerusalemme. Da cinque stelle insomma! Ma c'è un problema, ed è un dispiacere che non sia stato "notato" dagli autorevoli… leggi tutto
Per me è il solito, noiosissimo melodramma hollywodiano, che altro non vuole se non suscitare il pianto delle casalinghe e degli altri pecoroni che dopo quasi tre ore di sonno gridano al capolavoro. Si sa che Spielberg ha fatto un solo bel film, Duel che è anche il suo primo, pieno di passione e di trovate, in seguito le sue trovate si limitano a realizzare il fine di arricchire il suo conto… leggi tutto
Sono troppo lunghi ?
Sì a volte lo sono.
Ci sono 20 minuti di troppo per quel che mostrano e raccontano?
Può essere.
Sono troppo lenti ?
Sì, può capitare.…
Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
E saperle nuovamente aiuta a capirle meglio, ritrovandole. A proposito di “la Zona d’Interesse” non mi viene in mente nient’altro che nulla. Ovvero: questo. Non è lecito, né…
Raccontare il male a volte può sembrare di disarmante semplicità, e quando questo male supera ogni immaginazione la sua forza travalica la forma del racconto e diventa l'unico vero protagonista. E' quanto avviene a "Schindler's list", il film che, oltre che vedere l'assegnazione di sette Oscar,ha in qualche modo "elevato" Spielberg nel panorama cinematografico (non che già…
Il film è tratto da un racconto di Thomas Keneally basato sulla storia vera di Oskar Schlinder che salvò oltre mille ebrei del ghetto di Cracovia impiegandoli nel 1939 come lavoratori in una sua fabbrica che forniva materiali ai tedeschi durante l'occupazione nazista in Polonia. Schindler (Liam Neeson),inizialmente motivato dal guadagno legato ad una manovalanza a basso costo…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
Oskar Schindler è un imprenditore fallito, fedifrago e amante del lusso che sta cercando di aprirsi la strada verso una ricchezza smodata. L'occasione buona gli arriva con lo scoppio della guerra e le leggi razziali: gli operai ebrei, non avendo in pratica più diritti umani, possono essere ricattati ed utilizzati a proprio piacimento per produrre merce a costo quasi pari a…
"Visitatore, osserva le vestigia di questo campo e medita: da qualunque paese tu venga, tu non sei un estraneo. Fa che il tuo viaggio non sia stato inutile, che non sia stata inutile la nostra morte. Per te e per i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (48) vedi tutti
Un magnifico film prodotto e diretto nel 1993 da Spielberg, sicuramente il migliore tra i tanti sulla shoa con un ottimo Liam Neeson. Indovinato la pellicola in bianconero nella quale spicca solo drammaticamente un cappottino rosso e la fiamma di alcune candele all'inizio e alla fine del film . Giustamente premiato con sette Oscar.
leggi la recensione completa di massimo45Gran bel film. Colonna sonora struggente e lacerante. Cult nel suo genere. Voto 9.
commento di TortellaüberallesUn film per non dimenticare.
leggi la recensione completa di GoVanitiesmiglior film sull olocausto....ma anche il pianista merita
commento di tony79Il capolavoro di Steven Spielberg.
leggi la recensione completa di MalpasoSpettacolare melodramma. Spielberg si conferma maestro dei generi.
commento di FeldmanUn film perfetto.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti"Chi salva una vita salva il mondo intero." Un capolavoro senza tempo.
commento di Ethan01Meraviglioso e duro come l'uomo stolto. Solo dalla stoltezza può venire tanta violenza. Voto 10
commento di BradyFilm doloroso ma importante, imperdibile
leggi la recensione completa di Furetto60Un film che racconta le atrocità della shoa,con un liam neeson che ci regala la sua migliore interpretazione guidata da uno spielberg come non lo si era mai visto. Che dire; sicuramente un grandissimo capolavoro di grandissimo valore storico. CONSIGLIATISSIMO!!!!!
commento di Fra##Un incredibile capolavoro. Il piû importante film sulla sofferenza e lo sterminio patiti dal popolo ebreo ad opera dei nazisti. Con ques'opera memorabile Spielberg si è assicurato il meritato podio nell'olimpo degli eccelsi.
commento di bluefalconFilm poetico, originale, bellissimo.
leggi la recensione completa di Cippo70A Cesare quel che è di Cesare.. un film importante, bello..
commento di stokaiserbeh che dire..cinque stelle anche sei.
commento di zooooomk3L’orrore dell’olocausto attraverso lo sguardo sincero e commosso di S.Spielberg. VOTO 9
commento di BobtheHeatSe non hai visto questo film non hai visto niente.capolavoro con musiche indimenticabili.
commento di marcoANDbettaUn film che in modo molto realistico e violento racconta cosa è stata la shoah e che eventi come quelli non si ripetano mai più nella storia
commento di Iron MaidenUno dei migliori film mai realizzati nella storia del cinema. Molto crudo e realistico. Bellissimo e recitato eccellentemente.
commento di Utente rimosso (Scandalo al solebello e realistico
commento di juil789Asciutta denuncia di una pagina nerissima della storia recente trattata con realismo e sensibilità, senza fronzoli o leziosaggini ma con un finale aperto alla speranza.
commento di Fanny SallyVOTO: 10/10. Uno dei film più belli della storia.
commento di prelelleBeh che dire…un film eccellente con una storia a dire poco straziante…Azzeccata la scelta del bianco e nero.
commento di ruggklaCapolavoro del maestro, a volte davvero crudo ma che ci possiamo fare…è un film sull'olocausto!!!
commento di CinemaniakUno dei migliori film mai visti.Un capolavoro.Punto.
commento di Woody10Un fim stupendo, un capolavoro, una pellicola intensa e ricolma di passione su una delle tragedie del secolo passato: molto bravi Neeson, Kingley e Fiennes.
commento di steveunUn capolavoro, uno dei migliori film della storia del cinema e (forse?) il fiore all'occhiello di Spielberg!
commento di metropolis79Uno dei migliori film in assoluto che ho mai visto. Tema delicatissimo ricostruito perfettamente dal grande registra Spielberg. Capolavoro.
commento di robertinocChe dire.
commento di notcompliantUn film straordinario. Immensamente triste, angosciante, coinvolgente. Capolavoro assoluto e fotografia da brividi.
commento di miawallaceC A P O L A V O R O
commento di L uomo dai 100000000 nomiC A P O L A V O R O, indiscusso della storia del cinema! Tutto ai limiti della perfezione. Mamma mia Fiennes!
commento di fra_pagaNON MI è MAI PIACIUTO… "CAPOLAVORO IMPOSTO", INCETTA AGLI OSCAR, SARò PURE ACIDO, MA NON è RIUSCITO A EMOZIONARMI, TROPPO SOPRAVVALUTATO…
commento di Il cattivo nullatenenteSto ancora piangendo…il film ruota attorno alle vicende dell'imprenditore tedesco ma fornisce un'attenta fotografia di quel terribile periodo: il rapporto ebrei/tedeschi, la vita nel ghetto, i lager. DA VEDERE E RIVEDERE E CONSERVARE.
commento di sonicyouth9/10
commento di alex77voto 10
commento di alice89IL FILM CAPOLAVORO DEL CINEMA MONDIALE
commento di baiuleGran Capolavoro e uso la C perchè se no la moglie di Spielberg qua sotto si arrabbia pure con me
commento di Utente rimosso (nico84)Veramente bellissimo, ma veramente pesissimo, non sono riuscito a vederlo fino alla fine la prima volta perchè troppo toccante e coinvolgente, ancora oggi mi fa salire un groppo alla gola…
commento di RageAgainstBerluscaVoto: 9
commento di alex77Malinconica tragica storia di amore e di odio di testimonianza e di appartenenza col rosso del sangue freddo o caldo morto o vivo di qualcuno senza respiro
commento di faromagicoEsempio rarissimo di successo di pubblico e critica, cult indiscusso
commento di RamitoSpielberg ha fatto un capolavoro senza euguali. Rispetta i fatti avvenuti nella storia,i nazisti crudeli contro gl'ebrei,uomini potenti e ricchi potevano avere tutto,anche le persone. UN CAPOLAVORO!!!
commento di Dado R4un pugno allo stomaco, Spielberg si conferma grande e invita il mondo a non dimenticare. leggendaria la sequenza della bambina dal vestito rosso…
commento di Dr.LynchIl film è di grande impatto emotivo e ci fa rivivere una tragedia che a volte sembra dimenticata
commento di megannon vorrei dire un eresia, ma secondo me Spielberg (un virtuoso, sempre elegante nei movimenti di macchina) non era il regista adatto per una materia cosi' asciutta e drammatica…meglio lo Spielberg della prima ora…secondo me…
commento di ed woodSi tratta forse di uno dei più bei film che siano mai stati pensati, scritti, interpretati. Un insieme di emozioni forti e di tenerezze impensate. Da rivedere per non dimenticare!!
commento di skywalker