Un multimiliardario si appresta a inaugurare il più eccitante zoo del mondo: ha ricreato per clonazione i dinosauri in un'isola dei Caraibi. Ma mentre alcuni invitati, compresi due bambini, sono in visita, un tecnico sabota i sistemi di sicurezza e i lucertoloni ne combinano di cotte e di crude. Quando si riesce a riprendere in mano la situazione, il proprietario decide di non farne più nulla.
Note
Non è il miglior film di Spielberg, ma è una perfetta macchina da spettacolo che mette mirabilmente a frutto tecnologie al tempo avanzatissime per creare prodigi visivi e tensione narrativa. Uno schema niente più che elementare che diventa attrazione sofisticata. Da un romanzo di Michael Crichton.
Il film è fatto bene dal punto di vista degli effetti speciali, ma non coinvolge più di tanto, e assomiglia più che altro a un gigantesco videogame. Sopravvalutato.
Considero Steven Spielberg una sorta di "pasta Barilla" del cinema, non l'eccellenza, ma la qualità standard da cui partire per valutare tutti gli altri, specialmente i sedicenti "Grandi Autori". Un bel giocattolone, come dicono molti, ma costruito come il dio del cinema comanda. Voto: 7,5.
un filmetto con velleità scientifiche ma pieno di lacune e colossali incongruenze che lo rendono assolutamente inverosimile e con protagonisti che fanno a gara di stupidità. Riuscità invece la spettacolarità e l'intrattenimento, anche se non particolarmente intelligente
Come detto dai più, a great toy. Aggiungo in seconda battuta che in lingua originale è molto meglio, ma rivedendolo ho trovato qualche pecca come gli inutili reciti ad alto voltaggio; inutili perché avrebbero ucciso l'animale, quindi non potrebbero esserci dinosauri sull'isola. Servono solo a fare scena. Ancora muro altissimo??? Voto 8.
Dal libro di Crichton un immortale film firmato Spielberg. da far conoscere ai ragazzi perché posano capire cosa significa veramente il cinema per tutti. Regia straordinaria, ritmo sostenuto, brillante nella narrazione, trama oculatamente organizzata e perfetto utilizzo di effetti computerizzati. Personaggi interpretati eccellentemente. Magnifico.
L'idea di fondo è ben narrata, quindi coinvolge in pieno lo spettatore. Meno il susseguirsi di scene d'azione stereotipate. La realizzazione è discreta, ma rivolta ad un pubblico da salotto.
Avrei voluto ricavarli da un frammento di DNA estratto dal sangue di una zanzara prigioniera dell'ambra, ma dio aveva creato la Industrial Light & Magic.
capolavoro d'immagini di Spielberg. Come nello "squalo" mischia bene azione, suspense e avventura con il solito toco di humor che non guasta. poi il messaggio finale è sublime
Un classico del cinema di tutti i tempi. Qualcosa di impossibile da dimenticare. Un vero e proprio esempio di spiegazione del soprannome dato al cinema, "fabbrica dei sogni".
Un bel film di intrattenimento con svariati momenti di tensione,suggestive le riprese in elicottero su fiumi e foreste gli effetti speciali sono di un impressionante realismo,non come ai giorni nostri tutto palesemente finto.
Devo dire che non mi sono divertito o spaventato per niente … maci mia!!!!! VOTO : 2.6/10 HUMOR* RITMO* TENSIONE*** EROTISMO* Steven Spielberg ottimo che era, sufficiente che ora è!
Un ottimo film, perfetto e ben calibrato in ogni settore: regia, storia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, colonna sonora… Eccellente adattamento cinematografico del romanzo di Michael Crichton.
Un bel film veramente,sceneggiatura un po banale ma con una idea di fondo che sicuramente ha dato spunto per le ricerche scientifiche legate alla paleontologia.Molta azione e suspance con un cast di alto livello,Spielberg é insuperabile.
beh, ke dire…ormai nel 2004, qst film è un'icona nella storia del cinema. e anke se non l'ho mai apprezzato molto, voglio convincermi ke se un film riesce ad arrivare fin qui un motivo c sarà, un po' d "cinema" ce l'avrà…
Sarebbe dovutodurare tre ore e mezzo per includere tutte le idee interessanti del best-seller di Cricton, come in tanti altri casi d'altronde… Rimane comunque un buon film, spettacolare. Sicuramente, grazie agli effetti speciali, non lo dimentico.
classico film sopravvalutato, solo per la direzione di Spielberg che non e' mai così commerciale, per gli interpreti (Goldblum non e' al meglio), e per gli incassi al botteghino. non piu' che sufficente
Ha segnato un'era ed una generazione… questo dovrebbe bastare… effetti speciali mozzafiato ed un'emozione incredibile ad ogni scena (soprattutto se visto al cinema)
L'UNICA COSA INTERESSANTE DI QUESTO SCIALBO BLOCKBUSTERONE SONO I DINOSAURI PERFETTI ED EMOZIONANTI A VEDERSI.IL RESTO E' NOIA.SPIELBERG NON SA' SPAVENTARE DA UN BEL PO DI TEMPO.
‘Dico, i dinosauri e l’uomo, due specie separate da 65 milioni di anni di evoluzione, vengono a trovarsi gettati nella mischia insieme; come potremo mai avere la benché minima idea di che cosa possiamo aspettarci?’. Alan Grant, paleontologo. La storia (vera) del ‘Jurassic Park’ comincia così: ad inizio degli anni 90’ Michael Crichton… leggi tutto
Dare una sufficienza ad un film come Jurassic Park è un po' pesante, dato che si tratta del più grande successo commerciale di Spielberg dai tempi forse di E.T. 1982. Praticamente è il suo secondo record assoluto. Perché la critica gli vuole male? Dove ha sbagliato Spielberg? Forse nei piani del regista c'era la volonta di ripetere l'exploit estetico… leggi tutto
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
30 anni fa Steven Spielberg dimostrava (ancora una volta) di essere il Re dei blockbusters. Jurassic Park è diventato un vero e proprio classico, un capolavoro del cinema d'avventura. Alcune scene del film sono diventate iconiche e memorabili. In particolare mi riferisco alla sequenza dell'acqua che vibra nei bicchieri e a quella in cucina coi Velociraptor, due…
Ero da poco maggiorenne quando vidi per la prima volta Jurassic Park. Frequentavo l'ultimo anno delle superiori ed avevo l"età perfetta per godermi l'evento. Curiosamente, un compagno di classe, il tipico nerd esperto di computer e videogiochi, ci parlava dei dinosauri di Crichton da tanto di quel tempo che ero convinto che il film fosse già uscito, quando, nel…
"Jurassic Park" è stato un film spartiacque nel genere blockbuster fantascientifico-orrorifico con incassi stratosferici, perfino superiori a quelli di "ET l'extraterrestre", oppure è un film sopravvalutato come vorrebbero i suoi detrattori? Ai posteri l'ardua sentenza ma personalmente, considerandomi tra i fan di Steven Spielberg, non mi sembra uno dei suoi progetti filmici…
Uno dei maggiori successi cinematografici degli anni '90 (e non solo), rivisto a quasi trent'anni dall sua fortunata uscita, permette di cogliere aspetti più complessi di quelli in parte "coperti" dai pur ottimi effetti speciali (su cui Spielberg, da par suo, non ha mai lesinato). Emerge cosi' una buona commistione tra generi, la capacità di tenere sempre viva l'attenzione nelle…
Bambini fastidiosissimi dall'inizio alla fine: inutile artificio per creare tensione, tanto si sa che Spielberg non li farebbe mai mangiare dai mostri. Effetti speciali già un tantino obsoleti anche all'epoca del film, errori sull'impostazione delle luci e contrasto, nelle scene diurne sembrano quasi cartoni animati; e allora, notte e pioggia torrenziale quando arriva la Star…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (38) vedi tutti
Una sola domanda, palesemente retorica: come mai per tutto il film non si vede nemmeno un soldato di colore? Nemmeno uno!
commento di francaraccioAnche a distanza di tanti anni è sempre divertente rivedere questo classico di Spielberg!
leggi la recensione completa di daveperSenza i bambini forse sarebbe andata meglio.
leggi la recensione completa di GioviNCCPer la prima volta possiamo vedere i lucertoloni muoversi e vivere in modo naturale ed impressionante. Splendida realizzazione!
leggi la recensione completa di robgorharUn vero e proprio film di fantascienza ovvero partendo da un fatto scientifico reale (editing genetico) si ci costruisce una vicenda.
commento di nunziosIl film è fatto bene dal punto di vista degli effetti speciali, ma non coinvolge più di tanto, e assomiglia più che altro a un gigantesco videogame. Sopravvalutato.
leggi la recensione completa di Ethan01Considero Steven Spielberg una sorta di "pasta Barilla" del cinema, non l'eccellenza, ma la qualità standard da cui partire per valutare tutti gli altri, specialmente i sedicenti "Grandi Autori". Un bel giocattolone, come dicono molti, ma costruito come il dio del cinema comanda. Voto: 7,5.
leggi la recensione completa di andenkoL'ho rivisto dopo decenni e regge ancora molto bene.
leggi la recensione completa di tobanisun filmetto con velleità scientifiche ma pieno di lacune e colossali incongruenze che lo rendono assolutamente inverosimile e con protagonisti che fanno a gara di stupidità. Riuscità invece la spettacolarità e l'intrattenimento, anche se non particolarmente intelligente
commento di MaciknightCome detto dai più, a great toy. Aggiungo in seconda battuta che in lingua originale è molto meglio, ma rivedendolo ho trovato qualche pecca come gli inutili reciti ad alto voltaggio; inutili perché avrebbero ucciso l'animale, quindi non potrebbero esserci dinosauri sull'isola. Servono solo a fare scena. Ancora muro altissimo??? Voto 8.
commento di BradyL'era preistorica rivive sullo schermo, nei modi e nelle forme di una fantascienza dal grande impatto visivo e narrativo. Spielberg non delude.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFilm scemissimo, intriso di una retorica nazistoide sulla natura. Spettacolare
commento di ENNAHTratto da un bellissimo romanzo di Chrichton, è spettacolare, ma riduttivo rispetto al lavoro dello scrittore americano
leggi la recensione completa di Furetto60Niente più che un giocattolone, ma davvero ben fatto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDal libro di Crichton un immortale film firmato Spielberg. da far conoscere ai ragazzi perché posano capire cosa significa veramente il cinema per tutti. Regia straordinaria, ritmo sostenuto, brillante nella narrazione, trama oculatamente organizzata e perfetto utilizzo di effetti computerizzati. Personaggi interpretati eccellentemente. Magnifico.
commento di near87L'idea di fondo è ben narrata, quindi coinvolge in pieno lo spettatore. Meno il susseguirsi di scene d'azione stereotipate. La realizzazione è discreta, ma rivolta ad un pubblico da salotto.
commento di bebabi34Avrei voluto ricavarli da un frammento di DNA estratto dal sangue di una zanzara prigioniera dell'ambra, ma dio aveva creato la Industrial Light & Magic.
commento di michelcapolavoro d'immagini di Spielberg. Come nello "squalo" mischia bene azione, suspense e avventura con il solito toco di humor che non guasta. poi il messaggio finale è sublime
commento di IGLIUn classico del cinema di tutti i tempi. Qualcosa di impossibile da dimenticare. Un vero e proprio esempio di spiegazione del soprannome dato al cinema, "fabbrica dei sogni".
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Un bel film di intrattenimento con svariati momenti di tensione,suggestive le riprese in elicottero su fiumi e foreste gli effetti speciali sono di un impressionante realismo,non come ai giorni nostri tutto palesemente finto.
commento di wang yuUn buon film, interessante con spettacolari effetti speciali; bravi Goldblum e il regista Spielberg.
commento di steveunbellissimo film di spielberg.una storia che potrebbe accadere anche nella realtà. speriamo di no.voto 10
commento di scollo 88Devo dire che non mi sono divertito o spaventato per niente … maci mia!!!!! VOTO : 2.6/10 HUMOR* RITMO* TENSIONE*** EROTISMO* Steven Spielberg ottimo che era, sufficiente che ora è!
commento di Super FilmUn ottimo film, perfetto e ben calibrato in ogni settore: regia, storia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, colonna sonora… Eccellente adattamento cinematografico del romanzo di Michael Crichton.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)voto 7
commento di alice89Un bel film veramente,sceneggiatura un po banale ma con una idea di fondo che sicuramente ha dato spunto per le ricerche scientifiche legate alla paleontologia.Molta azione e suspance con un cast di alto livello,Spielberg é insuperabile.
commento di Neill79E' un cult da cui non si può prescindere, spielbergiano nelle pretese
commento di RamitoNon è un film che meritava la sufficenza, è un capolavoro, una colonna importante nella storia del cinema, un film unico ed originale. 10 e lode.
commento di Utente rimosso (Titanic900)beh, ke dire…ormai nel 2004, qst film è un'icona nella storia del cinema. e anke se non l'ho mai apprezzato molto, voglio convincermi ke se un film riesce ad arrivare fin qui un motivo c sarà, un po' d "cinema" ce l'avrà…
commento di scarlettdivaOTTIMO,DAVVERO ECCELLENTE
commento di RICHIARDSarebbe dovutodurare tre ore e mezzo per includere tutte le idee interessanti del best-seller di Cricton, come in tanti altri casi d'altronde… Rimane comunque un buon film, spettacolare. Sicuramente, grazie agli effetti speciali, non lo dimentico.
commento di gianbersclassico film sopravvalutato, solo per la direzione di Spielberg che non e' mai così commerciale, per gli interpreti (Goldblum non e' al meglio), e per gli incassi al botteghino. non piu' che sufficente
commento di David CronenbergAhi ahi, poveri noi. Ma dove siamo arrivati? 3-
commento di simonè un film che ha fatto storia(come ogni film di Steven) e non è male come si dice. ci sono tutti gli ingredienti per passare una serata coi brividi
commento di Dr.LynchHa segnato un'era ed una generazione… questo dovrebbe bastare… effetti speciali mozzafiato ed un'emozione incredibile ad ogni scena (soprattutto se visto al cinema)
commento di RageAgainstBerluscaL'UNICA COSA INTERESSANTE DI QUESTO SCIALBO BLOCKBUSTERONE SONO I DINOSAURI PERFETTI ED EMOZIONANTI A VEDERSI.IL RESTO E' NOIA.SPIELBERG NON SA' SPAVENTARE DA UN BEL PO DI TEMPO.
commento di superficie 213Insomma.
commento di Totoro