Un pistolero solitario arriva a San Miguel, sul confine con il Messico. Qui le famiglie dei Rojo e dei Morales si fanno la guerra da anni per il controllo del contrabbando. Il nostro eroe fa il doppio gioco, cercando di aizzarle allo scontro finale. Scoperto e torturato, torna per consumare una tremenda vendetta, dopo che i suoi torturatori sono riusciti nel frattempo a eliminare tutti i loro avversari. Leone ha la folgorante idea di fare un western esasperato e ironico dal film di Kurosawa "La sfida del samurai". Il film avrà un successo planetario, col suo stile barocco e funereo. La variante "spaghetti", contribuirà a ridare vita a un genere leggendario, ma in cerca di ossigeno. Per Eastwood inizia una prestigiosa parabola.
Girato per lo più in Spagna per gli esterni (Almeria, con le sue bianche case, e sul fiume Alberche per le sequenze della strage del Rio Bravo), nonché a Roma per gli interni, fra l’aprile e il giugno del 1964, costituisce il primo film della cosiddetta “Trilogia del dollaro”.
Primo film della Trilogia del dollaro che ha riscritto le regole del cinema western, Sergio Leone ha creato un eroe misterioso, non definito come i classici buoni o cattivi. Le inquadrature eccezionali...i primi piani specialmente. Quei lunghi silenzi e quelle espressioni del viso che non hanno bisogno di parole.
Se la trama è copiata da Yojimbo, lo stile innovativo di Leone rivoluzione il genere western, mescolando epicità e sarcasmo. Eastwood fa di se stesso un'icona ed il Maestro Morricone completa l'opera con una colonna sonora leggendaria .
Musica 10
Attori 8
Regia 8
Sceneggiatura e montaggio 5
Effetti speciali 2 (cazzo la scena dei soldati crivellati di colpi senza una goccia di sangue è ridicola)
Voto finale 7
...io l'ho visto al cinema quando usci'...ero piccolo, mi ci portò mio Padre. Da allora ho sempre amato il western.
Indimenticabile quando Clint emerge dalla nebbia con la musica , da brividi.
Quindi un film che non dimenticherò mai....voto condizionato "dalla gioventù", 10
Alba dello spaghetti western, lancio nel genere di Clint Eastwood, creazione del connubio western – Morricone: “Per un pugno di dollari” è una pietra miliare che ha cambiato (migliorandolo) il cinema, non solo di genere.
Se c'è un film che rappresenta il genere Western, è questo!Per un Pugno di Dollari è un film innovativo, violento, e originale, che se ancora non avete mai visto, consiglierei di recuperarlo alla svelta, per poi rendersi conto da quale grande perla siete stati lontani.Film fantastico, che non vedo l'ora di rivedere, e che segna l'inizio della saga.
Un film rivoluzionario, violento ma con uno sfondo di "bontà" da parte del protagonista. Un film visto più volte con aspettative diverse e che sempre stupisce.
Il primo vero western all'italiana che ha cambiato il genere non solo nel nostro Paese ma nel mondo. Altroche John Wayne. Che dire, tutto è eccellente dalla sceneggiatura al montaggio dalla regia alla indimenticabile colonna sonora.
Grande Sergio Leone ha dato vita ad uno dei migliori western della storia del cinema. Un cult indimenticabile, perfetto nella sua imperfezione e recitato da attori veri e degni di essere chiamati tali.
Sergio Leone trova la formula quasi perfetta per sfondare nel campo del western. Il regista usa elementi rubacchiati qua e là per comporre un qualcosa di inusitatatmente originale e divertente, che si vede (e rivede) sempre con piacere.
Il più brutto forse dei film di Leone. Forse perchè è il primo, e la perfezione verrà in seguito. VOTO 8! Si perchè il più brutto è comunque un capolavoro! Grande Volontè
Sono spiacente, ma il genere western non fa per me! Un bel film sotto l'aspetto della musica e del grande Clint Eastwood, ma non aggiungerei mai questo film alla mia videoteca…
ha lanciato il genere dello "spaghetti western", il primo film della trilogia del dollaro è fatto a pennello per clint eastwood, che dopo questo film si vedrà etichettato a personaggio-cowboy.
Ho già commentato il film. Qui commento solo le interpretazioni di Wolfgang Luschky e Josef Egger, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…
San Miguel. Una striscia di terra arida che passa quasi furtivamente fra una manciata di casupole bagnate dalla polvere e da un sole implacabile.
Siamo al confine con il Messico; all’orizzonte si staglia la figura di un uomo, un solitario. Cappello e poncho.
E pistola in mano.
Si chiama Joe (Clint Eastwood), e farà deflagrare la rivalità fra le due famiglie rivali del… leggi tutto
vabbe' dai...e cosi' venne finalmente il momento di vedere tutto questo GRAN CAPOLAVORO di film,dopo che,altre volte vidi qualche frammento qua e la'. Posso dire che oltre la famosissima musica di sottofondo,personalmente essendo un western,gia' non mi convinceva nella visione ma,almeno si nota lo sforzo profuso nell'imbastire una storia almeno diversa dal solito tran-tran di questo tipo di… leggi tutto
I contenuti del western ci sono tutti e sicuramente di discreta fattura a partire dall'ottima colonna sonora. Dal punto di vista del western lascio volentieri ad altri ben più meritevoli commentatori.
Purtroppo è un mio difetto, devo ammetterlo, ma se trovo incoerenze nella trama sono portato a non apprezzare fino in fondo un film, così come un romanzo. Se devi fare… leggi tutto
Sergio Leone non lo firmò col suo nome, ma assunse lo pseudonimo di Bob Robertson - omaggio al padre che si firmava Roberto Roberti - e infatti con questa firma, è stato trasmesso in questi giorni da RaiPlay.
Data l’esiguità del budget messo a disposizione dal produttore, il film ebbe un travagliato inizio: vennero ridotte e tagliate…
Sergio Leone ha dato un nuovo approccio narrativo al genere western, il protagonista è misterioso e differente dai soliti clichè dei buoni o dei cattivi. Tutti gli elementi del film sono ben combinati, come l'ottima colonna sonora di Morricone che fa risaltare i momenti più emozionanti. Mi ha impressionato lo stile di Leone nell'utilizzare il silenzio per creare più…
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (38) vedi tutti
Girato per lo più in Spagna per gli esterni (Almeria, con le sue bianche case, e sul fiume Alberche per le sequenze della strage del Rio Bravo), nonché a Roma per gli interni, fra l’aprile e il giugno del 1964, costituisce il primo film della cosiddetta “Trilogia del dollaro”.
leggi la recensione completa di laulillaPrimo film della Trilogia del dollaro che ha riscritto le regole del cinema western, Sergio Leone ha creato un eroe misterioso, non definito come i classici buoni o cattivi. Le inquadrature eccezionali...i primi piani specialmente. Quei lunghi silenzi e quelle espressioni del viso che non hanno bisogno di parole.
leggi la recensione completa di CavaliereOscuroVeramente indimenticabile...lo vidi da ragazzo e mi entusiasmó.....ora dopo anni ancora riesce a emozionarmi......
commento di PuffobluVolonté straordinario!
commento di ssiboniFilm clamorosamente cult. Bellissimo, impeccabile, capolavoro. Una cricca di geni in stato di Grazia. Voto stra10.
commento di TortellaüberallesGrandioso, epico e rivoluzionario.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSe la trama è copiata da Yojimbo, lo stile innovativo di Leone rivoluzione il genere western, mescolando epicità e sarcasmo. Eastwood fa di se stesso un'icona ed il Maestro Morricone completa l'opera con una colonna sonora leggendaria .
leggi la recensione completa di port crosVisto oggi (2020), niente di ché; storiella poco interessante; adatto a ragazzi.. del terzo mondo; voto 4
commento di stokaiserLeggendario!
commento di Ethan01Musica 10 Attori 8 Regia 8 Sceneggiatura e montaggio 5 Effetti speciali 2 (cazzo la scena dei soldati crivellati di colpi senza una goccia di sangue è ridicola) Voto finale 7
commento di arcarsenal79...io l'ho visto al cinema quando usci'...ero piccolo, mi ci portò mio Padre. Da allora ho sempre amato il western. Indimenticabile quando Clint emerge dalla nebbia con la musica , da brividi. Quindi un film che non dimenticherò mai....voto condizionato "dalla gioventù", 10
commento di ivcaviccCapolavoro e caposaldo degli "spaghetti western"
leggi la recensione completa di Furetto60Bellissimo, anche se non tra i migliori di Leone.
commento di FiestaSolo parzialmente apprezzabile. Troppe incoerenze.
leggi la recensione completa di BradyStoria semplice ma magistralmente narrata e girata. Eastwood perfetto.
commento di near87Alba dello spaghetti western, lancio nel genere di Clint Eastwood, creazione del connubio western – Morricone: “Per un pugno di dollari” è una pietra miliare che ha cambiato (migliorandolo) il cinema, non solo di genere.
leggi la recensione completa di scandonianoSe c'è un film che rappresenta il genere Western, è questo!Per un Pugno di Dollari è un film innovativo, violento, e originale, che se ancora non avete mai visto, consiglierei di recuperarlo alla svelta, per poi rendersi conto da quale grande perla siete stati lontani.Film fantastico, che non vedo l'ora di rivedere, e che segna l'inizio della saga.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Un film rivoluzionario, violento ma con uno sfondo di "bontà" da parte del protagonista. Un film visto più volte con aspettative diverse e che sempre stupisce.
leggi la recensione completa di alex999Il primo vero western all'italiana che ha cambiato il genere non solo nel nostro Paese ma nel mondo. Altroche John Wayne. Che dire, tutto è eccellente dalla sceneggiatura al montaggio dalla regia alla indimenticabile colonna sonora.
commento di XANDERNon si puo' certo dargli un voto mediocre ma personalmente una sufficienza la merita tutta
commento di danandre67Grande Sergio Leone ha dato vita ad uno dei migliori western della storia del cinema. Un cult indimenticabile, perfetto nella sua imperfezione e recitato da attori veri e degni di essere chiamati tali.
commento di Utente rimosso (Scandalo al soleEastwood, Leone, la musica di Morricone, Volontè. Se questo non basta…Film di importanza mondiale.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Un film mitico: l'ambientazione, le musiche, Sergio Leone e Clint Eastwood, un ciclo che si apre. Peccato che la sceneggiatura non sia all'altezza.
commento di robynestaWestern di ottima fattura di Sergio Leone che punta molto sui primi piani dei duellanti e sulla meravigliosa musica di Ennio Morricone.
commento di IGLIUn Mito!!!
commento di modeGran film di Leone che inaugura la trilogia del dollaro.Ottimi Clint Eastwood e Gian Maria Volonté.Famosissima la colonna sonora di Morricone
commento di antonio de curtisDa evidenziare anch la fotografia: bellissima!!! Ne vale la pena di vederlo in HD con il bluray.
commento di iafo1Sergio Leone trova la formula quasi perfetta per sfondare nel campo del western. Il regista usa elementi rubacchiati qua e là per comporre un qualcosa di inusitatatmente originale e divertente, che si vede (e rivede) sempre con piacere.
commento di sasso67un buon inizio di leone che gira un bel film western all'italiana con un grande eastwood, 7.8.
commento di legolasIl più brutto forse dei film di Leone. Forse perchè è il primo, e la perfezione verrà in seguito. VOTO 8! Si perchè il più brutto è comunque un capolavoro! Grande Volontè
commento di fra_pagagrande iflm,un kult movie anche per un non appassionato del genere
commento di leo$Sono spiacente, ma il genere western non fa per me! Un bel film sotto l'aspetto della musica e del grande Clint Eastwood, ma non aggiungerei mai questo film alla mia videoteca…
commento di palozha lanciato il genere dello "spaghetti western", il primo film della trilogia del dollaro è fatto a pennello per clint eastwood, che dopo questo film si vedrà etichettato a personaggio-cowboy.
commento di carpaHo già commentato il film. Qui commento solo le interpretazioni di Wolfgang Luschky e Josef Egger, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…
commento di Ronaldo del '98 4evercapostipite del western italiano…è ben fatto, Leone dirige benissimo, la musica è fantastica e gl iattori sono perfetti. Ottimo Eastwood.
commento di Utente rimosso (Titanic900)mitico molto bello anche questo sergio leone non ne sbaglia uno.
commento di willow77UN'ALTRA CATEGORI!QUELLA DEI GENI!INECCEPIBILE E ORIGINALISSIMO. *****
commento di superficie 213Il grandisimo successo di Sergio Leone. Un film che prende molto;tanta tensione durante il film. Come genere di film western è insuperabile.
commento di Dado R4