I gemelli Elliot e Beverley Mantle (Irons) sono due affermati ginecologi. Uno è più spregiudicato, l'altro più timido, uno ci sa fare con le donne, l'altro meno. A parte questo è ben difficile distinguerli. Non ci riesce neppure Claire Niveau (Bujold), dapprima paziente, poi amante di Elliot, quindi anche di Beverley, ma senza accorgersi del cambio. Il delirante triangolo sarà l'inizio di una profonda discesa verso il baratro.
Note
È probabilmente il miglior film di Cronenberg e uno dei migliori degli anni Ottanta. Restano in mente gli attrezzi ginecologici trasformati in strumenti di tortura, l'ultima telefonata silenziosa e poi i due straordinari protagonisti: Jeremy Irons e Jeremy Irons.
Cronenberg ci regala un film molto difficile, psicologico, intenso, che si esalta soprattutto per la regìa, la recitazione di un Irons perfetto, la tecnica e gli effetti speciali. Però è la storia, proprio perchè così difficile, che mi lascia perplesso. Buon film, insomma, ma non ottimo. Voto: 4 stelle (1989)
Complicato dramma di Cronenberg che, abbandonato l'horror, affronta il complesso (e poco popolare) tema dell'individualità. Dal secondo tempo è inarrestabile la deriva psicologica (verso il delirio) dei protagonisti.
Vera e propria summa dei suoi temi piu' cari, questo di Cronenberg e' il film piu' sconvolgente ed inquietante degli anni '80…e non solo. Fantastico Jeremy Irons nel (doppio) ruolo di una vita. Capolavoro assoluto. Voto 10
Bel film di Cronenberg con uno (due) straordinario Jeremy Irons. Disturbante, morboso, intenso, folle. In ogni caso (considerandolo comunque bello) la mia opinione è moderata, ho preferito altro del regista canadese.
Inquietante e sconvolgente storia di due gemelli (non siamesi..oppure sì?) con alcune scene da cult. Un pauroso(nel senso buono del termine) Jeremy Irons. Voto 7,5
mi sono addormentato davanti al film… mai successo in vita mia! non vorrei dare un giudizio affrettato quindi…ma il film è piuttosto lento,spesso noioso e poco coinvolgente. belli i titoli di testa e le musiche…credo…!
Indubbiamente uno dei migliori film sul tema del doppio che siano mai stati realizzati. Agghiaccianti gli attrezzi ginecologici ideati come strumenti di tortura. Jeremy irons regala una doppia interpretazione allucinata e allucinante.
e' eccezionale la regia e l'interpretazione dell'ottimo Irons, con una colonna sonora splendida del compositore feticcio a Cronenberg, Howard Shore… insomma eccezionale cronenberg seconda maniera, prima di cadere in un non eccelso Pasto nudoò.
Ennesimo capolavoro del regista. Angoscia riflessiva e repulsione istintiva si fondono, come si fonde la mente e lo spirito dei due protagonisti, così da diventare un'unica e vibrante entità. L'amore, di per se deforme (vagina triforcuta), porta verso il baratro il rapporto intangibile e complementare dei gemelli. Da lì in poi lo sfacelo totale. Cronenberg è, probabilmente, il maestro del… leggi tutto
Cronenberg abbandona qui i toni horror e thriller degli esordi per raccontare una storia morbosa usando cadenze da dramma psicologico. Personalmente l'ho trovato molto ingarbugliato e non mi ha particolarmente colpito, ma bisogna riconoscere che è un film davvero fuori dagli schemi e non privo di fascino, con un Jeremy Irons che supera davvero sé stesso. leggi tutto
I gemelli Elliot e Beverly Mantle (Jeremy Irons) sono, in campo ginecologico, due affermati medici in grado di brevettare un nuovo tipo di divaricatore. Hanno tutto dalla vita tranne che una cosa: l'indipendenza uno dall'altro, e quindi non hanno una relazione sentimentale, una famiglia o dei figli. Quando Beverly prova attrazione (corrisposta) per una paziente famosa,… leggi tutto
Cronenberg: un nome che si traduce in passione, che, a sua volta, si tramuta in ossessione nei riguardi della mutazione della carne in un congegno… segue
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…
"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv)
ovvero:
"Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
I gemelli Elliot e Beverly Mantle (Jeremy Irons) sono, in campo ginecologico, due affermati medici in grado di brevettare un nuovo tipo di divaricatore. Hanno tutto dalla vita tranne che una cosa: l'indipendenza uno dall'altro, e quindi non hanno una relazione sentimentale, una famiglia o dei figli. Quando Beverly prova attrazione (corrisposta) per una paziente famosa,…
I due gemelli Beverly e Elliot Mantle (Irons), ginecologi di successo, si dividono lavoro e donne. La loro vita scivolerà verso l'inferno della droga quando Beverly ha una delusione amorosa con l'attrice Claire Niveau (Genevieve Bujold) che ha scoperto il gioco perverso dei due fratelli. Scritto dal regista con Norman Snider e tratto dal libro Gemelli di Jack Geasland (a sua volta…
la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…
Dubito che Cronenberg conosca 'Riccardo Waitzen' di Tarchetti, ma sono sicuro che gli piacerebbe, per quanto bisogna ammettere che il tema del gemello/doppio/doppelgaenger è tipico di tutta una certa letteratura fantastica/horror. L'idea di partenza comunque è la stessa: due gemelli identici, ginecologi più o meno affermati, si scambiano i ruoli e finanche le donne. I…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Cronenberg ci regala un film molto difficile, psicologico, intenso, che si esalta soprattutto per la regìa, la recitazione di un Irons perfetto, la tecnica e gli effetti speciali. Però è la storia, proprio perchè così difficile, che mi lascia perplesso. Buon film, insomma, ma non ottimo. Voto: 4 stelle (1989)
commento di robynestaComplicato dramma di Cronenberg che, abbandonato l'horror, affronta il complesso (e poco popolare) tema dell'individualità. Dal secondo tempo è inarrestabile la deriva psicologica (verso il delirio) dei protagonisti.
leggi la recensione completa di undyingNon l'ho amato particolarmente ma ha un certo fascino e un Irons che supera sé stesso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVisionario e sottilmente inquietante, una storia d'amore post-scapigliata
leggi la recensione completa di Maurizio_BrancaleoniFilm straordinario, a mio avviso il migliore di Cronenberg insieme a Videodrome.
commento di Stelvio69Vera e propria summa dei suoi temi piu' cari, questo di Cronenberg e' il film piu' sconvolgente ed inquietante degli anni '80…e non solo. Fantastico Jeremy Irons nel (doppio) ruolo di una vita. Capolavoro assoluto. Voto 10
commento di BobtheHeatBel film di Cronenberg con uno (due) straordinario Jeremy Irons. Disturbante, morboso, intenso, folle. In ogni caso (considerandolo comunque bello) la mia opinione è moderata, ho preferito altro del regista canadese.
commento di SaintlySinnerUn film difficile che a molti risultera' complesso e indigesto condito ad una storia intrigante e commovente: molto bravo Irons.
commento di steveunInquietante e sconvolgente storia di due gemelli (non siamesi..oppure sì?) con alcune scene da cult. Un pauroso(nel senso buono del termine) Jeremy Irons. Voto 7,5
commento di jeffwineMalato e malsano come al solito.Opera di un cineasta superiore e geniale! Voto 9!
commento di GREENYvoto : 9
commento di alice89mi sono addormentato davanti al film… mai successo in vita mia! non vorrei dare un giudizio affrettato quindi…ma il film è piuttosto lento,spesso noioso e poco coinvolgente. belli i titoli di testa e le musiche…credo…!
commento di columbiatristarE' un ottimo dramma psicologico ma è anche molto noioso.
commento di sonicyouthIndubbiamente uno dei migliori film sul tema del doppio che siano mai stati realizzati. Agghiaccianti gli attrezzi ginecologici ideati come strumenti di tortura. Jeremy irons regala una doppia interpretazione allucinata e allucinante.
commento di screamUn film molto forte che regala emozioni molto forti. Posso dire che non dimentichero' mai i bisturi usati come in questo film! 7
commento di orsOrazioe' eccezionale la regia e l'interpretazione dell'ottimo Irons, con una colonna sonora splendida del compositore feticcio a Cronenberg, Howard Shore… insomma eccezionale cronenberg seconda maniera, prima di cadere in un non eccelso Pasto nudoò.
commento di David Cronenberg