Il guappo: Totò vittima dei soprusi di un camorrista. "Pizze a credito": Sofia Loren salva in estremis il suo adulterio. "I giocatori": De Sica, nobile interdetto, sfida a scopa il bambino del portiere del palazzo. "Il funeralino": un bimbo povero è morto; che almeno abbia un degno percorso funebre. "Teresa": la prostituta Silvana Mangano si sposa. "Il professore": Eduardo docente di pernacchio. Dal libro omonimo di Giuseppe Marotta, sei bozzetti, fra commedia e dramma, raccontati con intensa partecipazione e sapiente eleganza. Grossi interpreti impiegati al meglio (al loro meglio Totò, Eduardo e la Loren) per un caleidoscopio di scene di vita dai molti sapori.
Adulterio,gioco d'azzardo,ostentata bigotteria verso culti pagani,eccessi d'ira,se questo era l'oro di Napoli allora stavano proprio inguaiati!!!voto 1 -
questo è un altro capolavoro con:totò,sophia loren,silvana mangano,vittorio de sica,tina pica ed eduardo de filippo! ci sono circa 2 ore e 15 minuti da vedere nei bei tempi di napoli!
Per la regia di Vittorio De Sica, sei episodi dall’omonimo libro di Giuseppe Marotta vengono inscenati con lo scopo di esaltare la magia viscerale insita nel capoluogo partenopeo e mettere in mostra gli straordinari attori a cui Napoli ha dato i natali. In “Il guappo” Totò deve liberarsi di una scomoda e forzata convivenza; in “Pizze a credito” Sofia Loren e Giacomo Furia vanno alla… leggi tutto
Opera corale, ma anche frammentaria, nella filmografia di De Sica, che, dopo il grande periodo neorealista, si dedica a quella che ha sempre considerato la propria città d'adozione. Gli episodi sono tutti di buon livello, ma è l'insieme che appare un po' disorganico, forse come disorganica è l'immagine di Napoli, con quell'alternarsi di siparietti comici con altri puramente… leggi tutto
Tratto dal libro omonimo di Giuseppe Marotta e ridotto per il grande schermo da Zavattini, il film fallisce soprattutto quando cerca di fare melodramma (il lunghissimo e ridondante episodio con la Mangano, “Teresa”) o quando supplica la commozione con mezzi ambigui (quell’agghiacciante “Funeralino”). Difettosi appaiono alcuni degli altri episodi: poco divertente risulta essere… leggi tutto
Anche quest' anno l'avventura veneziana alla Mostra del cinema di Venezia è stata un tour de force appassionante, stancante certo, ma vissuto con il… segue
VENEZIA 81 - PREAPERTURA - VENEZIA CLASSICI/RESTAURI
Sei episodi ambientati e orgogliosamente influenzati dalla vivace aurea della grande città partenopea, suggellano la collaborazione tra lo scrittore Giuseppe Marotta e Vittorio De Sica, tutt'altro che napoletano (nacque a Sora, in provincia di Frosinone), ma profondamente legato alla città sotto il Vesuvio, al punto da…
No, non è possibile che un film del genere si perda nel passato. A chi non l'ha visto faccio un appello : non lasciatevelo scappare, perché è l'esempio forse più alto di cinematografia italiana del dopoguerra, capace di smuovere ogni sorta di sentimento, di farci piangere, ridere, sognare e "schifare" anche a distranza di pochi secondi... ogni episodio meriterebbe un…
Giorni difficili, questi: devo assolutamente guadagnare qualcosa. Immerso a correggere una sceneggiatura che forse non troverà mai compratori, mi… segue
Alcuni episodi su Napoli che mostrano il suo lato buffo e quello tragico, ma sempre con l'occhio rivolto ai ceti più 'popolari' poiché quelli paiono essere i portatori della Napoli più genuina e spontanea, quelli sono appunto 'L'oro di Napoli'. Difficile dire quale sia la storia migliore poiché sono tutte notevoli. Certo Totò, in un ruolo drammatico, resta…
Grandissima opera di De Sica, ispirato alla raccolta di racconti di Marotta.Svetta su tutti l'episodio della pizzaiola.Cammeo memorabile di raffinato umorismo.Una grande Sophia Loren adultera sensuale e carnale,per ritrovare un anello perduto, in compagnia di un trafelato Furia, passa in rassegna i clienti della pizza a credito"oggi ad otto "in voga negli anni del dopoguerra nella…
Da giorni la pioggia è una costante delle (almeno mie) giornate, è decisamente autunno e bisogna accettarla sperando ovviamente non dia luogo a disastri che purtroppo ci siamo abituati a vivere sempre…
Il 20 Settembre Sofia Loren compirà 80 anni: si tratta di un traguardo importante per l’attrice italiana più famosa nel mondo. Recentemente Sofia ha interpretato il film “La voce umana”,…
Per la regia di Vittorio De Sica, sei episodi dall’omonimo libro di Giuseppe Marotta vengono inscenati con lo scopo di esaltare la magia viscerale insita nel capoluogo partenopeo e mettere in mostra gli straordinari attori a cui Napoli ha dato i natali. In “Il guappo” Totò deve liberarsi di una scomoda e forzata convivenza; in “Pizze a credito” Sofia Loren e Giacomo Furia vanno alla…
Tragedia e commedia di grande livello, che rendono onore a una visione della vita in lotta per la sopravvivenza che in Italia forse si può avere solo a Napoli, molto più profonda rispetto alle apparenze, nel trovare palliativi all'amarezza di ingiustizie immutabili. Per la tragedia ricordo il funerale del bambino, ma anche il matrimonio della prostituta, perchè rendono bene certi lati…
Dal libro omonimo di Giuseppe Marotta,Vittorio De Sica trasse un film a episodi (sei),coprodotto da Carlo De Ponti e Dino De Laurentiis,quando ancora facevano coppia e finanziavano progetti importanti,e infatti nella pellicola hanno ruoli di primo piano le due mogli dei produttori,Sophia Loren e Silvana Mangano.Buon successo al botteghino,"L'oro di Napoli" mette in scena drammi e riso,miseria ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Un'opera su Napoli che si vede ancora volentieri, superiore a tanti film fatti sulla città negli ultimi anni.
commento di ezioBellissimo caleidoscopio. Capolavoro
commento di Stone_71Capolavoro assoluto
leggi la recensione completa di Furetto60Forse non è il miglior film di De Sica ma resta comunque un'opera d'arte.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAdulterio,gioco d'azzardo,ostentata bigotteria verso culti pagani,eccessi d'ira,se questo era l'oro di Napoli allora stavano proprio inguaiati!!!voto 1 -
commento di wang yuquesto è un altro capolavoro con:totò,sophia loren,silvana mangano,vittorio de sica,tina pica ed eduardo de filippo! ci sono circa 2 ore e 15 minuti da vedere nei bei tempi di napoli!
commento di picciottoSTORIA del cinema italiano e,come dico spesso quando si tratta di Totò o De Sica,da far vedere ai bambini a scuola…
commento di gene55film veramente mediocre
commento di leo$