Trama
Il grande anello rinvenuto vicino alla piramide di Giza è in realtà la porta per accedere a un pianeta lontano. Un colonnello (Kurt Russell), duro dal cuore tenero, guida la spedizione terrestre nell'incredibile mondo al d là della soglia. Gran messa in scena, buoni effetti speciali, ma intrigo e ritmo così così per un film che amalgama classici schemi avventurosi e fantascientifici. Il perfido mostro alieno veste le ambigue spoglie di Jaye Davidson.
Recensioni
VOTO : 7. Spesso il bello del cinema è di permettere allo spettatore di staccarsi dalla realtà per un paio di ore di dimenticarsi tutto quello che si intorno. Questo è uno dei primi film che ho visto al cinema (da teen ager non ero certo un appassionato), mi ricordo ancora tutto ... dietro di me c'era un gruppo di coetanei che stabaccava a più non posso (non si… leggi tutto
9 recensioni positive
Recensioni
Fantarcheologia che frulla le atmosfere di Indiana Jones e Star Wars in uno spettacolare blockbuster, primo successo di Roland Emmerich.
Il governo americano incarica il giovane egittologo Daniel Jackson (James Spader) per attivare lo stargate, "il portale delle stelle", un passaggio dimensionale che permette l'accesso alla galassia di Kalian: il luogo dal quale,… leggi tutto
9 recensioni sufficienti
I film che hanno segnato la mia infanzia ed adolescenza (classe '88)
leggi tutto
È un Roland Emmerich in rampa di lancio quello che dirige Stargate. Reduce da I Nuovi Eroi (gli Universal Soldier), il regista tedesco costruisce qua il suo futuro successo con una pellicola meno costosa delle successive che si avvale comunque di egregi effetti speciali.
Lo “stargate” è una porta che permette di collegare il pianeta Terra a un lontano mondo…
leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Commenti (20) vedi tutti
La prima parte regge abbastanza, con qualche scemenza perdonabile, ma poi la storia sul pianeta diventa una baracconata con poco senso. Rimane un cult che ha generato una serie tv, ma sopravvalutato. Voto 6.
commento di ezzo24Questo film mi è piaciuto sin dalla prima visione e lo rivedo sempre volentieri. Però, chiedo: - Perchè in un simile viaggio nessuno si porta foto o videocamere? Perchè le due parti usano con disinvoltura armi mai viste prima? Perchè una civiltà evoluta si fa sconfiggere da contadini?
commento di GikoGomezLa prima parte è promettente e affascinante poi scade in una banalizzazione spettacolaristica, riduttiva e semplicistica, nei rapporti con la popolazione schiavizzata del pianeta che dovevano limitarsi a esplorare. Della serie "gli americani esportano la democrazia anche in altre galassie ... Più adatto ai bambini che agli adulti.
commento di MaciknightPoteva essere un capolavoro della fantascienza. Originalità è creatività nel inizio per poi finire nelle solite cazzotate americane. Peccato. Comunque va visto.
commento di NobreImpronta decisamente commerciale e militaristica, ma comunque interessante e valido. 7.5
commento di BradyFumettistico ed infantile, ma non disprezzabile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMolto bello, e forse con qualche accorgimento poteva esserlo di più. L'idea di fondo è molto interessante e la narrazione abbastanza lineare. Finisce con l'essere un film d'azione ma il risultato è buono.
commento di near87Bell'idea di fondo e buono lo sviluppo della storia. Molto interessante. C'era materiale per creare un vero e proprio colossal. Peccato per la solita impronta americana che rovina un po' i personaggi.
commento di bebabi34Sbadigli a frotte,la sceneggiatura è piena di battute spazzatura, il che significa che gli attori non hanno davvero la possibilità di mostrare il meglio.Alcuni effetti speciali sono proprio belli.voto 4 -
commento di wang yuMezzi artigianali mescolati ad effetti speciali, fantascienza e antico Egitto, sembra strano ma questo mix qui funziona, diverte e appassiona. Quasi un cult.
commento di Fanny SallyPrima delle catastrofi secondo Emmerich, questo discreto film di fantascienza non è niente male: scorrevole, buona trama e ottimi effetti speciali e tanta azione.
commento di XANDEROttimo film di fantascienza che mischia sogni, fantasia e voglia d'avventura. Ottima la fotografia e gli effetti speciali visivi. Il Miglior film di Roland Emmerich.
commento di IGLIL'ho trovato originale e ben studiato nei dettagli, splendido Rha, non poteva essere più azzeccato
commento di ThoronBuon film di fantascienza. Storia affascinante che mantiene l'interesse fino in fondo. Buoni gli effetti speciali e il cast.
commento di SaintlySinnerOttimo
commento di VoodoomasterA differnza delle altre ciofeche di Emmerich questo è semplicemente un film mediocre ma passabile.
commento di sigourneyrulesIL MIGLIOR FILM DI EMMERICH, infatti inizia bene, ma poi rientra nella norma del nostro squallido mestierante. Infatti per il miglior film di Emmerich il voto può essere un bel 5, pensate gli altri film !!
commento di Leto AtreidesDOPO UN INIZIO INTERESSANTE IL FILM SI PERDE TRA LE LANDE DESOLATE DI UNA REGIA PIATTA E DI UNA SCENEGGIATURA IMBARAZZANTE.GLI ATTORI COMPLETAMENTE FUORI RUOLO (RUSSELL IN PIRIMIS)E LA MESSA IN SCENA LO RENDONO DAVVERO MEDIOCRE.
commento di superficie 213Questa avventura fantascientifica coinvolge ed appassiona se la si guarda con gli occhi di un adolescente. Lo stesso non può dirsi di macigni come "Dune" e "Star Trek".
commento di zio_ulcera