Trama
Una fanciulla emerge dall'acqua sotto la Statua della Libertà e, poichè è vestita della sua sola pelle, finisce al più vicino posto di polizia. La incontra Allen e se la porta a casa, senza potersi ricordare che lei, sirena, tempo prima gli aveva salvato la vita. Ci si mette di mezzo un ittiologo, convinto di aver fatto una scoperta clamorosa, e le cose si complicano. La felicità sarà sott'acqua.
Curiosità
Il film fu un notevole successo dal punto di vista economico: costò all'incirca 8 milioni di dollari e ne incassò più di sei solo nel weekend di apertura negli USA, per chiudere poi a 69 milioni di dollari, divenendo il decimo film di maggior incasso nel 1984 (il primo quell'anno fu Beverly Hills Cop, con 234 milioni, seguito da Ghostbusters con 229 e Indiana Jones e il tempio maledetto con 179.
Indubbiamente Brian Grazer, il produttore, ci aveva visto giusto e così pure la Walt Disney Productions (allora guidata da Ron Miller) che accettò di produrre il film dopo che Grazer lo aveva proposto a vari studios, ma senza successo. In realtà in quel periodo si parlava di un altro film che sarebbe dovuto uscire a breve per Warner Bros, con Warren Beatty, e che era centrato proprio sulla vicenda di una sirena, ma Ron Howard promise alla Disney che avrebbe girato prima e a un minor costo: una promessa che venne mantenuta (in seguito il progetto Warner venne poi abbandonato).
Moltissime attrici avrebbero voluto interpretare il ruolo di Madison, poi andato a Daryl Hannah: Rosanna Arquette fece dei provini ma venne scartata, al pari di Debra Winger e Tanya Roberts, mentre Brooke Shields rifiutò perché impegnata nei suoi studi di letteratura francese a Princeton.
È curioso sapere che la coda del costume da sirena indossato da Daryl Hannah era pienamente funzionante. Non solo: grazie a quell'appendice l'attrice nuotava così veloce che gli addetti alla sicurezza in acqua non riuscivano a tenere il suo passo. Ma questo è anche dovuto al fatto che Hannah si era esercitata sin da piccola a nuotare in stile "sirena" - legando le due estremità assieme - perché affascinata dalla storia della Sirenetta scritta da Hans Christian Andersen. Il problema con la coda era però che farla indossare all'attrice era un'operazione complessa e lunga, al punto che l'attrice era costretta a tenerla addosso durante la pausa pranzo mentre si giravano le scene con lei in acqua.
Splash fu il primo film Disney ad avere negli USA un PG rating (Parental Guidance suggested - visione consigliata con il supporto dei genitori), anche per via delle scene di nudo: fu anche il primo prodotto dalla divisione Touchstone Pictures, creata proprio nel 1984 per curare i titoli destinati a un pubblico più adulto di quello normalmente in target per i film Disney sino ad allora.
Note
Ron Howard, già star di Happy Days, nel genere commedia se la cava. Se poi trova una sceneggiatura discreta, un attore come Tom Hanks (ante Philadelphia e Forrest Gump, ma già convincente) e una bellezza come Daryl Hannah, non può far danni.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Discreta commedia subacquea. Voto 5---. Più che ammmore è sesso !!
commento di BradyFavoletta moderna che bilancia sentimenti e comicità, con una Deryl Hannah di una bellezza sfavillante.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUna bella commedia, divertente, dolce e gentile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm visto e stra-visto,di passaggio l'avevo anni fa in dvd originale ma non lo vidi (me lo dette un amico …) poi lo vendetti subito ma comunque Pellicola ancora passabile e nulla piu'.voto.6.
commento di chribio1Fiaba ricca di ingenuità, buoni sentimenti e fantasia, con un giovanissimo Tom Hanks e una vera sirena, la splendida Daryl Hannah. Manhattan si rinconferma ancora sfondo perfetto per le storie d'amore.
commento di solerosso82A metà strada fra la commedia e il fantasy, un film gradevole e bello da vedere. Ottimo cast.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Mi piace molto questo film,è una favola molto dolce,ben diretta e ben recitata dalla coppia Tom Hanks-Daryl Hannah.
commento di SaintlySinnerUna commedia fantasy simpatica e gradevole, sostenuta da una buona sceneggiatura e da una valida regia; gli attori principali ancora tutti molto giovani e gia' bravi: Hanks, la Hannah e il compianto John Candy.
commento di steveunFavoletta innocua e abbastanza divertente, tipica della produzione di Ron Howard. Daryl Hannah, bellissima, sembra nata per interpretare una sirena.
commento di jonasCommedia divertente, con attori divenuti famosi, mi è piaciuto molto.
commento di Fabry1°Da piccolo ero innamorato della Sirena-Daryl Hannah. Adesso sono innamorato di Elle Driver-Daryl Hannah. Comunque il film non è niente di speciale, e molto noioso…
commento di ultrapazDivertente commedia che gioca molto sugli attori, soprattutto quelli di contorno!
commento di RageAgainstBerluscaFilm tanto banale quanto delicato e romantico salvato dalla simpatia dei suoi tre attori protagonisti. Adatto per riscoprire le qualità di Tom Hanks come attore da commedia.
commento di supadanyQuando l'ho visto per la prima volta ho creduto che le sirene esistessero davvero e in un certo senso ci credo ancora.Il film è forse un pò ingenuo ma piacevole.Lo rivedo sempre con piacere e affetto.
commento di walt