Il babbo giocava a baseball, lui, Ray Kinsella, ha una fattoria nello Iowa. Un giorno sente una voce che gli dice di costruire un campo da baseball per far tornare in vita un campione del passato. Ray ipoteca la fattoria e costruisce un diamante. Tutti lo prendono per matto, ma la magia riesce. Da quel giorno molti altri campioni affollano il campo di casa Kinsella e, per ultimo, Ray riesce anche a giocare col proprio padre. L'uomo dei sogni Costner ha una vera passione per il baseball (vedi anche "Bull Durham"). Il film è uno dei migliori dedicati a questo sport, e nonostante l'inevitabile retorica e il "buonismo", è efficace e a tratti appassionante nella sua sincera carica utopica. Alle spalle di Kevin da notare Liotta, futuro protagonista di "Quei bravi ragazzi" di Scorsese.
Magnificato da chi ha avuto la fortuna di vederlo a fine anni Ottanta, delude per poco ritmo e tensione, perché si prende troppo sul serio, perché è un trionfo di melenso all'americana e perché parla troppo poco di baseball. Se lo scopo era colpire col mistero dei sogni che si avverano con l'immaginazione, non è stato raggiunto. Kostner scialbo
Se devo pensare ad un film che riesca a creare vari piani di lettura, dal più complesso a quello del mero godimento senza pensieri, ebbene questo film è quello che a mio parere è il più riuscito in questo intento.
C'è proprio tutto l'entusiasmo americano nell' inizio travolgente con Kostner che sul
suo terreno coltivato a granoturco crea un vero campo di baseball.
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Un film che ho visto parecchi anni fa, ma che riicordo sempre bene. Molto suggestivo, magico in certi tratti ed anche divertente. Ottimi gli interpreti ed ottima la regia. Un film molto bello."
Un bel film poetico e suggestivo, che presenta una fiaba moderna con tema il rimpianto del tempo che fu e il compimento delle proprie aspirazioni e speranze: molto bravo Costner.
UNA BELLA FAVOLA DESCRITTA BENISSIMO E DIRETTA CON MANO SICURA.GLI ATTORI DANNO UNA MANO ALLO SCRIPT UN PO' BUONISTA MA RIGOROSO.RESTA ALLA FINE UN SENSO DI SODDISFAZIONE E BUON UMORE CHE NON LASCIA INDIFFERENTI.
Ray Kinsella forse è impazzito. Sente delle voci, ipoteca la sua fattoria, rischia la crisi coniugale, costruisce un campo da baseball al posto del granturco, parte alla ricerca di persone che non conosce e tanto altro ancora. Rivisto di recente: sarà retorico, sarà buonista, eppure la storia di questo sognatore che accetta di lasciarsi guidare dal mistero appassiona e… leggi tutto
Un agricoltore dell’Iowa, su ordine delle voci, spiana una coltivazione di mais per costruire un campo di baseball, dove si ritrovano gli spiriti di otto giocatori dei White Sox Chicago che erano stati squalificati a vita nel 1919. Ennesima dichiarazione d’amore per il baseball da parte di Costner, una roba che sfiora l’idolatria di Charlie Brown per Joe Shlabotnik. Lo spunto… leggi tutto
Pragmatismo applicato all'idea di trascendenza (dio esiste va de retro comunista ateo) + patriottismo vitalistico + più romanticherie e sentimentalismi puritani. Una fiaba propagandistica, insomma. Ricordo che da ragazzo non mi dispiaque affatto ma ora, crescendo, ho cambiato completamente parere. Grazie a dio, sono un'altra persona . Panta rei. Mi sono tolto quegli occhialacci distorcenti che… leggi tutto
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Costner ci mette il massimo della buona volontà ne "L'uomo dei sogni" per interpretare il protagonista di un film che tocchi i tasti giusti del mito americano, stretto tra nostaliga di un passato a suo modo mitico ed un futuro pieno di incertezze. Non che l'esperimento in parte non gli riesca, raggiungendo un risultato a suo modo affascinante come l'idea di rivedere campioni di baseball…
Con un inizio travolgente Kostner che sul suo terreno coltivato a granoturco crea un vero campo di baseball.
C'è proprio tutto l'entusiasmo americano nell'inseguire i propri sogni.
Surreale e venato di malinconia, riserva bei colpi di scena e...da campione.
Bella la colonna sonora. Commovente il congedo tributato a BURT LANCASTER.
…
Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco.
Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…
Ray Kinsella, agricoltore dell’Iowa, appassionato di baseball, sposato e padre di una bambina, durante una passeggiata di fronte alla sua fattoria sente una voce che lo esorta a “costruirlo così lui tornerà”. Dopo un iniziale tentennamento Ray decide di costruire un campo di baseball regolamentare di fronte casa, sacrificando parte del suo raccolto e mettendo a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Magnificato da chi ha avuto la fortuna di vederlo a fine anni Ottanta, delude per poco ritmo e tensione, perché si prende troppo sul serio, perché è un trionfo di melenso all'americana e perché parla troppo poco di baseball. Se lo scopo era colpire col mistero dei sogni che si avverano con l'immaginazione, non è stato raggiunto. Kostner scialbo
commento di gerkotaSe devo pensare ad un film che riesca a creare vari piani di lettura, dal più complesso a quello del mero godimento senza pensieri, ebbene questo film è quello che a mio parere è il più riuscito in questo intento.
commento di Henrycox7C'è proprio tutto l'entusiasmo americano nell' inizio travolgente con Kostner che sul suo terreno coltivato a granoturco crea un vero campo di baseball.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliBellissimo e magico. Molto molto originale, ben raccontato e ti fa davvero voglia di sognare e realizzare i tuoi sogni.
commento di ivanobluMagnifico 8
commento di ScemaranNon apprezzo il baseball e quindi questo film mi ha sempre irritato. Comunque voto 7.
commento di ezzo24Voto 6. [19.11.2011]
commento di PPRecensione col vecchio nickname Titanic900:"Un film che ho visto parecchi anni fa, ma che riicordo sempre bene. Molto suggestivo, magico in certi tratti ed anche divertente. Ottimi gli interpreti ed ottima la regia. Un film molto bello."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)gran bel film pieno di sentimento
commento di danandre67Un bel film poetico e suggestivo, che presenta una fiaba moderna con tema il rimpianto del tempo che fu e il compimento delle proprie aspirazioni e speranze: molto bravo Costner.
commento di steveunmolto americano, ma davvero poetico! il potere e la forza dei sogni è più forte del materialismo…
commento di sirUNA BELLA FAVOLA DESCRITTA BENISSIMO E DIRETTA CON MANO SICURA.GLI ATTORI DANNO UNA MANO ALLO SCRIPT UN PO' BUONISTA MA RIGOROSO.RESTA ALLA FINE UN SENSO DI SODDISFAZIONE E BUON UMORE CHE NON LASCIA INDIFFERENTI.
commento di superficie 213