Nick, un poliziotto poco ortodosso, assiste a un omicidio plurimo in un ristorante e riesce a catturare l'assassino, un giapponese che deve però essere riconsegnato alle autorità del suo paese. Qui Nick e il suo collega e miglior amico, Charlie, vengono beffati dai complici del killer che gli "soffiano" il prigioniero. Nick e Charlie si trovano invischiati in una sanguinosa guerra tra bande.
Note
Ridley Scott immerge in un'atmosfera curiosamente simile a quella di "Blade Runner" tutta la parte nipponica dell'avventura. Ne esce un poliziesco avvincente e insolito, violento e straniato. Come i suoi due detective catapultati dagli Stati Uniti in pieno Giappone moderno.
Stereotipi del poliziotto furbo, testardo e spaccone e del cattivo senza pietà, già visti e stravisti. Ma il Giappone incomprensibile e affollato, la scene umide, fumose con giochi di luce perfetti e insegne al neon, fanno passare tutto in secondo piano, anche le numerose ingenuità della storia. E il film di azione anni 80 è servito.
Originale e violento, tra i migliori del suo genere negli anni '80. Douglas in splendida forma, Garcia gigioneggia un po' ma si fa apprezzare. Cast di contorno ben assortito. Location e colonna sonora da antologia. Ottimo.
Vero, riecheggia atmosfere di Blade Runner,ma anche ,nella fonderia,di Terminator.Solo un caso ,oppure un cameo del regista.Qualcuno ha scritto "americanata"...Vero!Non riesce ad andare oltre nel descrivere i personaggi,le situazioni,storia banale. Voto sei meno,e ci rimetto.
Bel film(di 30 anni fa...!). Avvincente e insolito,proprio come dice la condivisibilissima recensione di FilmTV, che richiama le atmosfere di Blade Runner. Ottimi i due protagonisti e gli altri attori. Da non perdere.
Quando capita lo riguardo con piacere. Michael douglas, che mediamente è solo un discreto attore, trova il ruolo della sua vita. Lo scontro tra culture poi, in una Osaka distante e impenetrabile, fa il resto. Ottimi Yusaku Matsuda e Ken Takakura. Matsuda morì a soli 40 anni, poco dopo l'uscita del film.
Poliziesco stile “Blade Runner” senza la componente fantascientifica. Scott prende i più classici degli stereotipi, li fa incontrare, li mescola dimostrando che l’asprezza d’animo è comune a tutti gli essere umani. Finale apparentemente buono, sottende in realtà una tristezza di fondo che rende il film uno dei migliori tra i dimenticati degli '80.
Un bel poliziesco che utilizza una storia già vista mille volte, sotto ad una scenografia memorabile e alle atmosfere cupe alla Blade Runner; memorabile nella filmografia di Scott
Un ottimo poliziesco anni '80, immerso in un'atmosfera cupa che ricorda "Blade Runner". Douglas se la cava egregiamente, almeno due sequenze d'antologia con le motociclette.
Puro kitch anni '80 con intriganti richiami noir e cyberpunk di 'Blade runner'.Scontro tra 2 culture che produce scintille,tanto ritmo e sorprese;da vedere!
Un poliziesco duro, violento, teso con un Michael Douglas in stato di grazia. L'ambientazione nipponica, quasi futuristica, somigliante a quella di Blade Runner, è il valore aggiunto del film.
Una coppia di poliziotti newyorkesi in trasferta in Giappone si fa sfuggire il detenuto che aveva in custodia e allora cerca di rimediare ... Ridley Scott dirige un bel poliziesco urbano di ambientazione nipponica , capace di mantenere sempre alta la tensione e di mostrarci ottime scene d' azione girate con eccellente tecnica . La sceneggiatura forse è stereotipata e con qualche lacuna ,… leggi tutto
Mi spiace ma non condivido l'entusiamo di molti per questa pellicola che ha sicuramente dei pregi e mostra che Scott ci sappia fare dietro la telecamera ma è infarcita all'osso di stilemi americani iper-inflazionati che generano un pesante senso di irritazione e déjà vu. I poliziotti americani giocano sempre a chi ce l'ha più grosso anche quando sono fuori dal loro… leggi tutto
Voto 5,5. Così così, anche un grande come Ridley Scott può fare cilecca, soprattutto nella prima parte di questo film, dove gli attori debordano, soprattutto Douglas, in un vero eccesso di caratterizzazione. Nella seconda metà, quando il film si comincia a distendere, i temi centrali della lealtà, dell’amicizia virile, del riscatto morale del protagonista emerge e riscatta in parte la… leggi tutto
Geniale maestro di regia, o piuttosto una inesauribile macchina da soldi? L'eterno dilemma che circonda il lavoro e la lunga carriera dell’apprezzato… segue
Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…
Nick Conklin (Michael Douglas) è uno degli ex grandi poliziotti di New York, da tempo messo un po' in disparte per sospetta concussione, che spiegherebbe il suo vivere al di sopra delle proprie possibilità, e far fronte ad un divorzio che altrimenti lo avrebbe dissanguato.
Mentre si trova col suo fidato collaboratore Charlie Vincent (Andy Garcia) a pranzare in un locale, ha…
Nick, un detective di polizia di New York con delle note di merito e con un tenore di vita alto, viene interrogato dalla commissione disciplinare in quanto accusato di prendere denaro sottobanco. Il poliziotto risponde con un atteggiamento provocatorio e aggressivo, perché sa di essere pulito.
Una sera, Nick si trova in un locale con il giovane collega Charlie, quando alcuni…
La Morte schifosa, la Morte lasciva! La Morte! La Morte! La Morte che arriva! La Morte, la Morte, dolcissima e amara, la Morte che avanza nella notte chiara. La Morte di pietra, la Morte di neve la Morte che arriva con…
Una coppia di poliziotti newyorkesi in trasferta in Giappone si fa sfuggire il detenuto che aveva in custodia e allora cerca di rimediare ... Ridley Scott dirige un bel poliziesco urbano di ambientazione nipponica , capace di mantenere sempre alta la tensione e di mostrarci ottime scene d' azione girate con eccellente tecnica . La sceneggiatura forse è stereotipata e con qualche lacuna ,…
Un poliziotto sotto inchiesta si reca in Giappone con un collega per scortare un pericoloso criminale e si ritrova a fare i conti con una realtà in grado di mutare la sua morale. Scott ricicla l'atmosfera buia e piovosa di Blade Runner facendo fare al film un bel salto in termini di fascino e potenza visiva, le scene d'azione funzionano e tutto sommato, pur necessitando di una…
Oggi compie 82 anni il maestro Ridley Scott, personalità di spicco nel cinema fantascientifico. Il mio regista preferito. Alien e soprattutto Blade… segue
Poliziesco duro, violento e pessimista, un “Blade Runner” senza la componente fantascientifica a livello di messa in scena. Scott prende i più classici degli stereotipi, li fa incontrare, li mescola dimostrando che l’asprezza d’animo è comune a tutti gli essere umani, siano essi giapponesi o americani, poliziotti o criminali. Comprende alcuni nelle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Stereotipi del poliziotto furbo, testardo e spaccone e del cattivo senza pietà, già visti e stravisti. Ma il Giappone incomprensibile e affollato, la scene umide, fumose con giochi di luce perfetti e insegne al neon, fanno passare tutto in secondo piano, anche le numerose ingenuità della storia. E il film di azione anni 80 è servito.
commento di MaurisurfDiscreto poliziesco
commento di gruvierazOriginale e violento, tra i migliori del suo genere negli anni '80. Douglas in splendida forma, Garcia gigioneggia un po' ma si fa apprezzare. Cast di contorno ben assortito. Location e colonna sonora da antologia. Ottimo.
commento di Aaanton71Carino e di discreta fattura. Troppa ingenuità nella storia. 6+
commento di BradyUn bel poliziesco , sporco come la pioggia ...
leggi la recensione completa di daniele64Vero, riecheggia atmosfere di Blade Runner,ma anche ,nella fonderia,di Terminator.Solo un caso ,oppure un cameo del regista.Qualcuno ha scritto "americanata"...Vero!Non riesce ad andare oltre nel descrivere i personaggi,le situazioni,storia banale. Voto sei meno,e ci rimetto.
commento di stany11Bel film(di 30 anni fa...!). Avvincente e insolito,proprio come dice la condivisibilissima recensione di FilmTV, che richiama le atmosfere di Blade Runner. Ottimi i due protagonisti e gli altri attori. Da non perdere.
commento di DecimoAssurda americanata, voto 4
commento di stokaiserPoliziesco violento e avvincente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQuando capita lo riguardo con piacere. Michael douglas, che mediamente è solo un discreto attore, trova il ruolo della sua vita. Lo scontro tra culture poi, in una Osaka distante e impenetrabile, fa il resto. Ottimi Yusaku Matsuda e Ken Takakura. Matsuda morì a soli 40 anni, poco dopo l'uscita del film.
commento di ShermanMcCoyPoliziesco stile “Blade Runner” senza la componente fantascientifica. Scott prende i più classici degli stereotipi, li fa incontrare, li mescola dimostrando che l’asprezza d’animo è comune a tutti gli essere umani. Finale apparentemente buono, sottende in realtà una tristezza di fondo che rende il film uno dei migliori tra i dimenticati degli '80.
leggi la recensione completa di GhenesiosBuon film, ben girato, ma non eccelso secondo me. Ottimo per passare un paio d'ore sul divano. Voto 6,5
commento di TalassoL'ho visto 2 volte! Quindi è bello per forza! ;) …voto 8
commento di Blue VelveteUn bel poliziesco che utilizza una storia già vista mille volte, sotto ad una scenografia memorabile e alle atmosfere cupe alla Blade Runner; memorabile nella filmografia di Scott
commento di Utente rimosso (signor joshua)Un ottimo poliziesco anni '80, immerso in un'atmosfera cupa che ricorda "Blade Runner". Douglas se la cava egregiamente, almeno due sequenze d'antologia con le motociclette.
commento di Johnny DeppVOTO : 7++ Action movie duro, sincero, realistico e diretto con ritmo deciso. Buono.
commento di supadanyCupo noir ambientato in Giappone e diretto dal grande Ridley Scott. Il film non è indimenticabile, ma si lascia vedere volentieri. Voto sufficiente.
commento di Paul HackettPuro kitch anni '80 con intriganti richiami noir e cyberpunk di 'Blade runner'.Scontro tra 2 culture che produce scintille,tanto ritmo e sorprese;da vedere!
commento di GREENYvoto 7
commento di alice89Ottimo film nonostante Michael Douglas quasi sempre sopra le righe. Grandissima l'interpretazione di Ken Takakura.
commento di jeffwineUn poliziesco duro, violento, teso con un Michael Douglas in stato di grazia. L'ambientazione nipponica, quasi futuristica, somigliante a quella di Blade Runner, è il valore aggiunto del film.
commento di screamDi molto neropiovano
commento di seminarista