Bobby Deerfield, pilota di Formula 1, vive solo per il suo bolide e per le gare che gli regalano momenti di gloria. Nel corso di un Gran Premio, un suo compagno di scuderia muore scontrandosi con un avversario. Volendo saperne di più, Bobby parte per la Svizzera dove il sopravvissuto è ricoverato: qui viene avvicinato da Lillian, una ragazza fiorentina che lo prega di accompagnarla in Italia con la sua macchina. Dall’incontro nasce un amore che riserverà a Bobby un dolore profondo: Lillian è infatti affetta da una gravissima malattia.
Note
Il film ricorda Love Story, ma è più fine e misurato sia nella regia che nell’interpretazione.
Marthe Keller affascinante attrice svizzera da riscoprire, magnifica interpretazione in “Un attimo una vita”, il film più vero e sentimentale del grande Sidney Pollack.
molto lento e melodrammatico, poteva assumere toni piu' forti e decisi,invece a volte perde l'energia della storia per strada con scene lunghissime di musica peraltro senza dialoghi.solo quando Al Pacino alza la voce ci si ravviva un po.
Ok, in cabina di regia c'è Pollack e davanti alla cinepresa c'è Pacino, resta il fatto che per farsi piacere fino in fondo questo film bisogna essere fan del genere melodrammatico, il che non è da tutti.
Pollack negli anni del cinema romantico caratterizzato dal male incurabile sfornò uno dei suoi film più sfortunati all'incasso e ancor più trascurati oggi che son passati oltre quaranta anni dalla sua uscita ma ciò non significa che Bobby Deerfield sia un brutto film, se poi lo chiedete a me vi direi che è… leggi tutto
Un pilota di Formula 1, dopo un incidente che coinvolge un suo caro amico, conosce una bella ragazza e se ne innamora. Ma lei ha una malattia assai grave...
All'epoca questi film sentimentaloni, dopo il successo di Love story, venivano prodotti in serie. Questo è uno dei tanti ed è indubbio che si tratti di un Pollack minore. Tuttavia lo stile del regista e la recitazione… leggi tutto
Un film di Sydney Pollack sul mondo della Formula 1 dove per una volta i distributori italiani sono riusciti a dargli un titolo piuttosto appropriato, malgrado anche in questo caso non centri con il titolo originale del film, che riesce a descriverlo in poche e semplici parole che riescono ad avvertire gli spettatori a cosa andranno in contro… leggi tutto
Nel momento in cui in sala divide il pubblico Ferrari, ovvero l'ultima fatica cinematografica del gran regista Michael Mann, può risultare opportuno, o quantomeno interessante, recuperare un film molto dimenticato del non meno celebrato regista Sydney Pollack.
Non in biopic, ma pur sempre un film incentrato sul mondo delle corse d'auto e su un personaggio orgoglioso ed intransigente,…
Un attimo una vita U.S.A. 1977 La trama: Bobby Deerfield campione di Formula uno va in una clinica Svizzera dopo l’incidente mortale del suo compagno di squadra accaduto in pista, per cause misteriose, per indagare sui veri motivi,per interrogare il pilota sopravvissuto allo scontro con il suo collega, lui non è convinto della responsabilità causa errore del pilota, come…
Pollack negli anni del cinema romantico caratterizzato dal male incurabile sfornò uno dei suoi film più sfortunati all'incasso e ancor più trascurati oggi che son passati oltre quaranta anni dalla sua uscita ma ciò non significa che Bobby Deerfield sia un brutto film, se poi lo chiedete a me vi direi che è…
Un pilota di Formula 1, dopo un incidente che coinvolge un suo caro amico, conosce una bella ragazza e se ne innamora. Ma lei ha una malattia assai grave...
All'epoca questi film sentimentaloni, dopo il successo di Love story, venivano prodotti in serie. Questo è uno dei tanti ed è indubbio che si tratti di un Pollack minore. Tuttavia lo stile del regista e la recitazione…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
Ormai anche la Formula 1 non ha più il fascino degli anni d'oro; l'abilità del pilota è sempre basilare per la vittoria ma ciò che ormai conta è la tecnologia, la strategia ai…
Un film di Sydney Pollack sul mondo della Formula 1 dove per una volta i distributori italiani sono riusciti a dargli un titolo piuttosto appropriato, malgrado anche in questo caso non centri con il titolo originale del film, che riesce a descriverlo in poche e semplici parole che riescono ad avvertire gli spettatori a cosa andranno in contro…
La versione riveduta e corretta di Love Story?Pollack racconta una storia narrata tante altre volte al cinema ma dall'alto della sua esperienza e delle sue capacità non indifferenti da regista asciuga il melodramma da tutte le parti potenzialmente lacrimogene,raffreddandolo,rendendolo di ghiaccio,trasformando la morte di uno dei due partner come occasione da sfruttare per mettere a punto…
Da uno degli ultimi romanzi di Remarque, Il cielo non ha preferenze, di argomento molto diverso da quelli scritti negli anni ’30 e ’40: è la tragica storia d’amore fra un pilota di automobili e una donna ricoverata in sanatorio (quindi due persone che, in modo diverso, sono abituate a convivere con la morte: per il primo è un’eventualità che…
Un attimo, una vita. Istantanea di una storia. Si chiude, appunto, con una foto, irrequieta ed afflitta, proiezione figurativa dell’emozione e fermo-immagine esistenziale. Occhi che cercano l’altrove oltre l’obiettivo, smarriti nel turbinio della vita che mangia le anime e le richiama a sé. Corre, Bobby, sfrecciando sulla pista in quel malato gioco della velocità.…
C'è una Firenze bella come poche altre volte è stata resa al cinema, con qualche scorcio inusuale e no da turista per forza; e le poche scene su pista delle corse in Formula 1, tecnicamente sono ottime per tensione e rappresentazione. Queste le cose migliori di "Un attimo, una vita", il film più marcatamente sentimentale di Sidney Pollack, e mettiamoci pure la discrezione della macchina da…
"La mia letizia infondere/vorrei nel suo bel core/vorrei destar coi palpiti/del mio beato amore/tante armonie nell'etere/quanti pianeti egli ha/ir seco al cielo ed ergermi/dove mortal non va..." La cavatina di Oronte…
"Tu sei perfetto Bobby, perfetto". E' così che il pilota da corsa Bobby Deerfield viene definito dalla sua donna.
Il film di Sidney Pollack è un lungo percorso iniziatico, attraverso cui Bobby Deerfield capirà di essere tutt'altro che perfetto.
A fargli aprire gli occhi sarà una giovane ragazza italiana, eccentrica e malata.
Per tre quarti Pollack si ricorda di essere un grande…
la gente si sedeva al cinema ed assaporava scampoli di vita "artificiale", storie umane, da toccare, storie "sanguigne" e si emozionava, piangeva, sognava e si arrabbiava, tifava per i nostri eroi, per i nostri…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Marthe Keller affascinante attrice svizzera da riscoprire, magnifica interpretazione in “Un attimo una vita”, il film più vero e sentimentale del grande Sidney Pollack.
leggi la recensione completa di claudio1959Lo stile del regista e la recitazione degli attori lo rendono, tutto sommato, gradevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPaesaggi italiani spettacolari. Al Pacino sempre spettacolare, anche se il personaggio è detestabile.
commento di Michaelamolto lento e melodrammatico, poteva assumere toni piu' forti e decisi,invece a volte perde l'energia della storia per strada con scene lunghissime di musica peraltro senza dialoghi.solo quando Al Pacino alza la voce ci si ravviva un po.
commento di emilOk, in cabina di regia c'è Pollack e davanti alla cinepresa c'è Pacino, resta il fatto che per farsi piacere fino in fondo questo film bisogna essere fan del genere melodrammatico, il che non è da tutti.
commento di movieman