Calogero Aniello, un ragazzino di nove anni figlio di un conducente d'autobus, stringe un rapporto di amicizia con Sonny, il gangster del quartiere. Il padre, che vorrebbe tenerlo il più lontano possibile dalla strada, non vede di buon occhio questa amicizia. Con il passare del tempo, il ragazzo ha modo di conoscere il lato umano di Sonny. Tratto da un lavoro teatrale di Chazz Palminteri, che qui interpreta anche la parte di Sonny, il film è la prima regia di De Niro. Un sapiente intreccio di commedia, dramma e racconto di formazione segnano il felicissimo debutto dell'attore italoamericano dietro la macchina da presa.
L'unico difetto che riesco a trovargli è che il cambio d'idea del fratello della ragazza nera è un po' troppo repentino (ma probabile sia così per questione di tempo). Per il resto trattasi di un filmone, di una forza e profondità poco comune. Non un semplice film di gangster, ma molto di più. Chazz Palminteri sembra nato per questo ruolo.
Per Siro17 con " ma" cosa intendi? Il film horror con la nera cicciona oppure un 'inutile iterazione? Il film non ha bisogno di troppi commenti o finte lusinghe è semplicemente un òttimo film . Il tuo ma te lo puoi ficcare dove non batte la luce del sole...
Palmintieri interpreta il ruolo alla perfezione
Bel racconto in puro stile bravi ragazzi che vuole lanciare un messaggio importante e destrutturare il fascino dei miti e personaggi del mondo del crimine.
Il tentativo di forzare la storia in sole due ore e la presenza di molti attori non di livello ne fanno un capolavoro mancato. Voto 7
Educazione italoamericana sui marciapiedi del Bronx. Un affresco monumentale e uno splendido racconto di formazione centrato sul pericoloso triangolo padre-figlio-padrino. Il De Niro regista è una graditissima sorpresa, tira fuori quanto di meglio ha saputo apprendere dai grandi registi che lo hanno diretto. Voto: 10 sisiliano
L'esordio alla regia dello zio Bob è un mitico racconto di formazione, in cui la musica fa da spartiacque alle epoche e alle zone di New York. Un film necessario, commovente, tutt'altro che ruffiano.
non ho parole…è bellissimo,il mio film preferito…descrizione perfetta di De Niro della vera mafia italo-americana presente nella città di New York City.
Veramente bello, un vero film sui mafiosi alla vecchia maniera… anzi meglio, visto che qui passiamo anche per un popolo per cui avere rispetto… grande DeNiro…
L'esordio alla regia di De Niro non poteva che essere con un film di dramma mafioso. Geniale lo sviluppo del personaggio principale del film, che prende l'insegnamento sia di suo padre(un uomo onesto) e sia dal boss mafioso.
L'ho rivalutato ed è in effetti un film che analizza il mondo mafioso sotto tutti gli aspetti. Sempre grande De Niro che dimostra ancora di interpretare ottimamente le "cose" italiane. 8-
"Nella vita non c'è nulla di peggio del talento sprecato" E' la filosofia che Lorenzo Aniello (De Niro) infonde al figlio Calogero,un talento che rischia di disperdersi nel vuoto,quello del crimine che impregna le strade del multietnico Bronx. L'esordio alla regia di De Niro è di quelli che "ti aspetti," "Bronx" è un gran bel film,ordinato,compatto e preciso,De Niro affonda le mani (e il… leggi tutto
Un racconto “perfetto”, dove tutto si incastra alla perfezione. Eccellenti la fotografia e le musiche per questo film di foUn racconto “perfetto”, dove tutto, dal contesto alla sceneggiatura, si incastra alla perfezione. Eccellenti la fotografia e le musiche per questo film di formazione, c’è anche tanta morale e la parabola del bene e del male che si… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film gangster che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
L’esordio alla regia dell’attore italo-americano non può che partire dai luoghi che conosce molto bene per raccontare una storia familiare. Il quartiere della tua infanzia ti segna e definisce, il tuo mondo inizia e finisce nel Bronx. Calogero ha nove anni , un padre onesto e autista che però non può impedirgli di frequentare il vicinissimo locale gestito dal…
Calogero, nome tipicamente siculo, vive nel Bronx insieme con i genitori di origine italiana. E’ un ragazzino sereno, scaltro… Passa il suo tempo spiando i gangster che frequentano un locale vicino a casa sua. In particolare è affascinato da Sonny, il numero uno, che imita persino nella gestualità.
Un giorno Calogero assiste alla uccisione di un uomo da parte…
Un racconto “perfetto”, dove tutto si incastra alla perfezione. Eccellenti la fotografia e le musiche per questo film di foUn racconto “perfetto”, dove tutto, dal contesto alla sceneggiatura, si incastra alla perfezione. Eccellenti la fotografia e le musiche per questo film di formazione, c’è anche tanta morale e la parabola del bene e del male che si…
Ci sono diverse forzature di trama in un'unica sequenza: quando Calogero assiste all'omicidio del tizio con la mazza, viene subito riportato dentro casa dal padre per metterlo al sicuro, hanno appena chiuso la porta e ci sono già i detective che bussano alla porta per interrogare il figlio; nel giro di pochi minuti non solo è arrivata la polizia e gli investigatori,ma hanno pure…
Ebbene, quale occasione migliore, in concomitanza dell’uscita italiana del Blu-ray Limited Edition con copie autografate, per parlarvi di Bronx. Opera prima, esordio alla regia del grande Robert De Niro, prodotta dalla sua Tribeca e da lui stesso interpretata assieme a Chazz Palminteri.
A Bronx Tale, questo il titolo originale, sì, una storia, un racconto…
Un ragazzino di un quartiere povero e malfamato, fa amicizia con un gangster dal cuore d'oro. Suo padre, un onesto conducente di autobus, non vede la cosa di buon occhio...
De Niro dimostra di saper stare anche dietro la macchina da presa. Ritagliandosi un ruolo di secondo piano (il padre del protagonista), dà vita ad un favola gangster di incredibile leggerezza, ma che sa essere anche…
Il fascino della cosidetta "opera prima" resta scolpito nella mente di ogni cinefilo: alcuni registi hanno lanciato la propria carriera attraverso pellicole rivoluzionarie e talvolta indimenticabili. Ecco la lista…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Gran bel film, fila sempre liscio catturando costantemente l’attenzione e la curiosità dello spettatore.
commento di Falco00L'unico difetto che riesco a trovargli è che il cambio d'idea del fratello della ragazza nera è un po' troppo repentino (ma probabile sia così per questione di tempo). Per il resto trattasi di un filmone, di una forza e profondità poco comune. Non un semplice film di gangster, ma molto di più. Chazz Palminteri sembra nato per questo ruolo.
commento di silviodifedePer Siro17 con " ma" cosa intendi? Il film horror con la nera cicciona oppure un 'inutile iterazione? Il film non ha bisogno di troppi commenti o finte lusinghe è semplicemente un òttimo film . Il tuo ma te lo puoi ficcare dove non batte la luce del sole... Palmintieri interpreta il ruolo alla perfezione
commento di PepsinaUn film robusto con le facce giuste e un dilemma paterno.
leggi la recensione completa di tafoUn film perfetto, ma...
leggi la recensione completa di siro17Bel racconto in puro stile bravi ragazzi che vuole lanciare un messaggio importante e destrutturare il fascino dei miti e personaggi del mondo del crimine. Il tentativo di forzare la storia in sole due ore e la presenza di molti attori non di livello ne fanno un capolavoro mancato. Voto 7
commento di MaurisurfEducazione italoamericana sui marciapiedi del Bronx. Un affresco monumentale e uno splendido racconto di formazione centrato sul pericoloso triangolo padre-figlio-padrino. Il De Niro regista è una graditissima sorpresa, tira fuori quanto di meglio ha saputo apprendere dai grandi registi che lo hanno diretto. Voto: 10 sisiliano
commento di ProfessorAbronsiusGrandioso film di De Niro.
commento di FiestaDe Niro dimostra di saper stare anche dietro la macchina da presa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBuona atmosfera d'epoca con buona morale,tante le canzoni anni 60 di sottofondo una più bella dell'altra.voto 6,5
commento di wang yuLa colonna sonora, la trama, le scene più crude, penso ai poveri motociclisti che "scelgono il bar sbagliato", ai protagonisti… tutto perfetto…!!!
commento di argovoto 6,5 [02.09.2005]
commento di PPstraordinaria storia…
commento di leliL'esordio alla regia dello zio Bob è un mitico racconto di formazione, in cui la musica fa da spartiacque alle epoche e alle zone di New York. Un film necessario, commovente, tutt'altro che ruffiano.
commento di DaltonPOVERO FALOTICO…
commento di Gabriele Paoliniaggiungo un'altra cosa…non so se avete notato la somiglianza impressionante tra "bobby" de niro e lillo brancato!!assolutamente da togliere il fiato
commento di larad182@hotmail.comnon ho parole…è bellissimo,il mio film preferito…descrizione perfetta di De Niro della vera mafia italo-americana presente nella città di New York City.
commento di U bossVeramente bello, un vero film sui mafiosi alla vecchia maniera… anzi meglio, visto che qui passiamo anche per un popolo per cui avere rispetto… grande DeNiro…
commento di RageAgainstBerluscaUn bel film. De Niro dimostra talento, sa girare, una storia semplice, un TALE appunto, un film di emozioni "banali".
commento di bickleeccellente l'esordio di De Niro alla regia! davvero un bel film…
commento di Black MambaL'esordio alla regia di De Niro non poteva che essere con un film di dramma mafioso. Geniale lo sviluppo del personaggio principale del film, che prende l'insegnamento sia di suo padre(un uomo onesto) e sia dal boss mafioso.
commento di IGLIL'ho rivalutato ed è in effetti un film che analizza il mondo mafioso sotto tutti gli aspetti. Sempre grande De Niro che dimostra ancora di interpretare ottimamente le "cose" italiane. 8-
commento di simonIl film secondo me è molto bello,DENIRO a volte rimane un pò fuori dalle scene,ma quando interviene è grande come sempre! by STEFANO
commento di cranb25